Differenza tra pagine Web statiche e dinamiche

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
VIDEO 1/7 Intro e differenze fra pagine statiche  e dinamiche - Cpanel sito  C. Bufalini
Video: VIDEO 1/7 Intro e differenze fra pagine statiche e dinamiche - Cpanel sito C. Bufalini

Contenuto


Prima di comprendere le pagine Web statiche e dinamiche, dobbiamo comprendere il funzionamento di Internet. Il browser Web e il server Web svolgono il ruolo principale in qualsiasi comunicazione basata su Internet. Il protocollo di trasferimento Hyper viene utilizzato per la transazione tra il browser Web (client) e il server Web (server). In questo tipo di comunicazione il browser invia una richiesta HTTP al server, quindi il server invia una risposta HTTP al browser con una pagina HTML e termina la comunicazione tra di essi. Quindi questi tipi di pagine Web sono note come pagine Web statiche.

D'altra parte, nelle pagine Web dinamiche, il server Web non può direttamente la pagina HTML con la risposta. Chiama un programma che si trova sul suo disco rigido per accedere al database e viene eseguita anche l'elaborazione delle transazioni.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoPagine Web statichePagine Web dinamiche
Di baseLe pagine Web statiche rimarranno le stesse per il tempo fino a quando ea meno che qualcuno non lo modifichi manualmente.Le pagine Web dinamiche sono comportamentali e hanno la capacità di produrre contenuti distintivi per diversi visitatori.
ComplessitàSemplice da progettare.Complicato da costruire.
Linguaggi dell'applicazione e Web utilizzati per creare pagine WebHTML, JavaScript, CSS, ecc.CGI, AJAX, ASP, ASP.NET, ecc.
Cambio di informazioni
Si verifica raramentefrequentemente
Tempo di caricamento della paginaMeno comparativamenteDi Più
Utilizzo del databaseNon utilizza databaseViene utilizzato un database.


Definizione di pagine Web statiche

Pagine Web statiche sono semplici e scritti in linguaggio HTML e memorizzati nel web server. Ogni volta che il server riceve una richiesta relativa a una pagina Web, è una risposta insieme alla pagina Web richiesta al client senza eseguire ulteriori elaborazioni. Individua solo quella pagina sul suo disco rigido e aggiunge intestazioni HTTP e risponde a una risposta HTTP.

La particolarità di una pagina Web statica è che il contenuto di questi tipi di pagina Web non cambia a seconda della richiesta. Sono sempre gli stessi a meno che il contenuto non venga modificato fisicamente sul disco rigido del server. Questo è il motivo per cui queste pagine Web sono note come pagine Web statiche.

Definizione di pagine Web dinamiche

Pagine Web dinamiche fornire una soluzione per le pagine Web statiche. Il contenuto dinamico della pagina Web può variare in base al numero di parametri. Come è stato discusso in precedenza che è diverso dall'era del web statico, non è semplicemente una pagina HTML in risposta. Il server Web chiama un programma situato sul disco rigido che può accedere a un database, eseguire procedure di transazione, eccetera. Se il programma applicativo produce output HTML, che viene utilizzato per costruire una risposta HTTP dal server web. Il server web è la risposta HTTP così creata, di nuovo al browser web.


Le pagine Web dinamiche vengono utilizzate dove le informazioni cambiano molto spesso come prezzi delle azioni, informazioni meteorologiche, notizie e aggiornamenti sportivi. Supponiamo che una persona debba cambiare fisicamente la pagina Web ogni 10 secondi per mostrare l'ultimo aggiornamento dei prezzi delle azioni che non è pratico per alterare fisicamente le pagine HTML molto spesso, quindi in questo caso è possibile utilizzare una pagina Web dinamica.

Esistono diversi strumenti utilizzati per la creazione di pagine Web dinamiche. Ad esempio, CGI (Common Gateway Interface), ASP (Active Server Pages), JSP (Java Server Pages), ASP.NET, AJAX (Asynchronous JavaScript e XML), ecc.

  1. Le pagine Web statiche sono difficili da modificare perché richiede che la modifica sia implementata manualmente in ogni punto, motivo per cui il suo contenuto non cambia regolarmente. D'altra parte, la struttura delle pagine dinamiche è diversa dalle pagine Web statiche che contengono codice server e consente al server di generare contenuti univoci ogni volta che la pagina viene caricata con lo stesso codice sorgente.
  2. La pagina Web statica è semplice da costruire mentre le pagine Web dinamiche sono complesse da costruire e progettare.
  3. La pagina Web statica coinvolge tecnologia come HTML, JavaScript, CSS, eccetera per la sua costruzione. Al contrario, le pagine Web dinamiche vengono create utilizzando CGI (Common Gateway Interface) e linguaggi come AJAX, ASP, PERL, PHP, eccetera linguaggi di scripting lato server.
  4. Le pagine Web statiche visualizzano lo stesso contenuto ogni volta che qualcuno lo visita, mentre nelle pagine Web dinamiche il contenuto della pagina cambia in base all'utente.
  5. Le pagine HTML di base possono essere caricate rapidamente consumando meno tempo, ecco perché le pagine web statiche si caricano in meno tempo. Al contrario, le pagine Web dinamiche impiegano più tempo durante il caricamento.
  6. Un database viene utilizzato all'estremità del server in una pagina Web dinamica. Al contrario, non esiste un database utilizzato in una pagina Web statica.

Conclusione

Per riassumere la discussione, non vi è alcun coinvolgimento del programma applicativo nella pagina Web statica, mentre la pagina Web dinamica prevede un programma applicativo in grado di eseguire le varie operazioni. Tuttavia, le pagine Web statiche e dinamiche devono restituire i contenuti HTML al browser Web con l'uso del protocollo HTTP, al fine di interpretarli e visualizzarli sul browser.