Immunità attiva vs. immunità passiva

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Immunità attiva vs. immunità passiva - Salute
Immunità attiva vs. immunità passiva - Salute

Contenuto

L'immunità è la difesa del nostro sistema corporeo contro le particelle estranee. Può essere di nuovo qualsiasi infezione. Il corpo contrasta quando una particella sconosciuta entra nel corpo per proteggersi da eventuali danni. L'immunità in una persona è di due tipi principali. L'immunità innata e l'immunità adattativa. Innato è tuttavia ereditato dalla persona dal genitore. Mentre l'immunità adattativa gioca un ruolo importante man mano che una persona cresce. L'immunità adattativa ha due categorie, l'immunità attiva e passiva. Potrebbe essere naturale e artificiale. La principale differenza tra attivo e passivo è che l'attivo è contro l'antigene o i batteri diretti mentre il passivo non ha bisogno del contatto diretto con l'antigene o i batteri.


Contenuto: Differenza tra Immunità attiva e Immunità passiva

  • Che cos'è l'immunità attiva?
  • Cos'è l'immunità passiva?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è l'immunità attiva?

Nella parte attiva dell'immunità innata, il corpo produce anticorpi contro l'antigene o i batteri. Questi anticorpi sono prodotti all'interno del corpo e formano cellule di memoria che sono responsabili di ricordare l'antigene e di produrre gli stessi anticorpi quando ancora gli attacchi di antigene. Ad esempio, un antigene A attacca il corpo, in risposta a questo corpo produrrà una cellula MHC di classe 2 o una cellula MHC 1 a sua volta attivando le cellule T helper che attivano quindi le cellule B (plasmacellule) che producono anticorpi e cellule della memoria. Ecco come il nostro corpo produce i propri anticorpi contro l'antigene, quindi è un processo lento. L'esempio può essere l'esposizione ai patogeni e alla vaccinazione: vivo attenuato ed ect.


Cos'è l'immunità passiva?

Nella parte passiva dell'immunità innata, gli anticorpi preformati vengono iniettati direttamente nel corpo. Questi anticorpi preformati sono presi da un particolare donatore. Questi anticorpi preformati vengono iniettati direttamente nelle vene dell'ospite. L'immunità passiva mostra una risposta rapida. La pozione Fc dell'anticorpo IgG si attacca all'antigene (virus) e lo uccide. Non c'è bisogno di cellule B di memoria per ricordare l'antigene. L'immunità passiva include quando la madre dà anticorpo al bambino in utero, passando le IgG al bambino attraverso la placenta. Le IgA possono essere trasferite attraverso la mucosa mungendo al seno il bambino. IvIG, cioè immunoglobuline per via endovenosa che vengono somministrate in alcune malattie come profilassi. L'immunoglobulina per via endovenosa salterà tutto il ciclo di produzione degli anticorpi e indirizzerà direttamente la circolazione sanguigna attaccando la virulenza. Viene utilizzato principalmente nei pazienti immunocompromessi in quanto non sono in grado di generare i propri anticorpi.


Differenze chiave

  1. L'immunità attiva è necessaria quando l'agente patogeno entra in contatto diretto con il corpo mentre nell'immunità passiva non è necessario il contatto diretto.
  2. Nell'immunità attiva è necessario più tempo poiché l'immunità deve essere sviluppata attraverso un certo processo mentre nell'immunità passiva non è richiesto alcun processo poiché le immunoglobbine vengono iniettate direttamente.
  3. Nell'immunità attiva non si sviluppa istantaneamente mentre io passivo si sviluppa istantaneamente.
  4. Nell'immunità attiva l'immunità dura a lungo anche fino alla fine della vita mentre nell'immunità passiva l'immunità ha vita breve. Possono essere da pochi giorni a pochi mesi.
  5. Nell'immunità attiva ci sono pochi effetti collaterali in quanto è un processo naturale mentre nell'immunità passiva il processo non è naturale ha una certa quantità di effetti collaterali. Il corpo produce antisieri che causano malattia da siero.
  6. L'immunità attiva acquisita artificialmente può essere indotta da un vaccino mentre l'immunoglobbina sierica dell'immunità passiva acquisita artificialmente viene utilizzata direttamente.