Scarsità contro carenza

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Scarsità contro carenza - Tecnologia
Scarsità contro carenza - Tecnologia

Contenuto

Contenuto: differenza tra scarsità e carenza

  • Differenze tra scarsità e carenza
  • Che cos'è la carenza?
  • Che cos'è la scarsità?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Differenze tra scarsità e carenza

"Scarsità" e "Scarsità", sebbene entrambe le parole siano abbastanza comuni e sembrino sinonimi, ma di solito sono male interpretate. In parole povere, possono essere usati in modo intercambiabile, ma nel campo dell'economia sono terminologie completamente diverse. Il modo più semplice per distinguere tra i due termini è che la scarsità è una limitazione naturale della risorsa che non può essere reintegrata. Una carenza è una condizione di mercato di un bene particolare ad un prezzo particolare. Nel tempo, il bene verrà reintegrato e la condizione di carenza risolta.


Che cos'è la carenza?

Una carenza si verifica ogni volta che la quantità richiesta è maggiore della quantità fornita al prezzo di mercato. Più persone sono disposte e in grado di acquistare il bene al prezzo di mercato corrente rispetto a quello attualmente disponibile. Quando esiste una carenza, il mercato non è in equilibrio. All'equilibrio, la quantità richiesta è uguale alla quantità fornita al prezzo di mercato. Una carenza si verifica quando più persone vogliono acquistare un bene al prezzo di mercato corrente rispetto a quello disponibile. La carenza può essere definita in modo semplice come una situazione in cui vi è più domanda che offerta sul mercato. Ciò significa che la carenza è creata dall'uomo. Se i venditori e i produttori lo desiderano, possono aumentare l'offerta di risorse sul mercato; tuttavia, non lo fanno, per spingere i prezzi del prodotto. Quando i prezzi di mercato raggiungono il livello desiderato, pompano le risorse sul mercato. Tuttavia, una carenza non può essere creata deliberatamente dai fornitori, ma può anche essere creata da calamità naturali, guerre, situazioni di emergenza ecc.


Che cos'è la scarsità?

In economia, quando affermiamo che qualcosa è scarso, ciò implica che qualcosa è disponibile in quantità limitata naturalmente. Non significa indisponibilità temporanea o temporanea. La scarsità è permanente in natura. Tutte le nazioni affrontano problemi economici perché le risorse sono scarse e vogliono illimitate. Pertanto, ogni sistema economico deve rispondere a questa domanda di scarsità e, di conseguenza, pianificare i requisiti di produzione. Le risorse limitate che non possono mai essere reintegrate attraverso la produzione o l'importazione - vale a dire, petrolio e acqua - sono scarse. I beni o le risorse di base che non possono essere distinti gli uni dagli altri per differenziazione del prodotto o innovazione tecnologica sono considerati merci. Una merce di solito è scarsa. La scarsità è una condizione naturale prevalente in ogni paese. È un fenomeno naturale che pone dei limiti nella produzione di beni e servizi necessari all'uomo. È la ragione per cui dobbiamo massimizzare l'uso delle nostre risorse.


Differenze chiave

  1. Una carenza è artificiale e temporanea, mentre la scarsità è naturale e permanente.
  2. Quasi tutte le risorse sono scarse, ma la carenza è causata da situazioni di mercato o da altri motivi temporanei.
  3. Una carenza può essere temporanea o a lungo termine, ma la scarsità esiste sempre.
  4. Una carenza risulta dall'aumento dei prezzi, una scarsità risulta dalla caduta dei prezzi.
  5. Una carenza è la mancanza di tutti i beni e servizi, una scarsità riguarda un singolo articolo.
  6. Una carenza può essere rimossa ma una scarsità non può essere rimossa. Esisterà sempre.
  7. Una carenza è determinata dal prezzo mentre la scarsità è un fenomeno naturale.