Infezione da clamidia vs. infezione da lievito

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Simone Filardo - Clamidia e microbiota cervico-vaginale
Video: Simone Filardo - Clamidia e microbiota cervico-vaginale

Contenuto

L'infezione da Chlamydia è una malattia che si trasmette attraverso i rapporti sessuali e ha la principale fonte di batterio Chlamydia trachomatoo con i sintomi di secrezione dal pene, bruciore durante la minzione, gonfiore dei testicoli e dolore nell'area adiacente.


L'infezione da lievito è una malattia che esiste nella donna e causata da un fungo noto come Candida e presenta i sintomi di prurito della vagina, bruciore durante la minzione, indolenzimento, dolore durante il rapporto sessuale e scarico del colore bianco.

Contenuto: Differenza tra infezione da clamidia e infezione da lievito

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è un'infezione da clamidia?
  • Che cos'è un'infezione da lievito?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

BaseInfezione da ChlamydiaInfezione da lievito
DefinizioneUna malattia che si trasmette attraverso i rapporti sessuali e ha la principale fonte di batterio Chlamydia trachomatousUna malattia che esiste nella femmina e causata da un fungo noto come Candida
SintomiScarico dal pene, bruciore durante la minzione, gonfiore dei testicoli e dolore nella zona adiacente.Prurito della vagina, bruciore durante la minzione, indolenzimento, dolore durante il rapporto sessuale e scarico di colore bianco.
NaturaTrasmesso sessualmente.Virale e fungina.
TrattamentoGli antibiotici usati non solo dalla persona che soffre ma anche dal suo partner.Creme o compresse vaginali antifungine.
SecretionsLe secrezioni possono diventare eccessive e avere una natura bianca e spessa.Le secrezioni escono regolarmente e hanno un colore bianco più scuro.

Che cos'è un'infezione da clamidia?

L'infezione da Chlamydia è una malattia che si trasmette attraverso i rapporti sessuali e ha la principale fonte di batterio Chlamydia trachomatoo con i sintomi di secrezione dal pene, bruciore durante la minzione, gonfiore dei testicoli e dolore nell'area adiacente. Le persone che hanno la clamidia regolarmente non hanno effetti collaterali esteriori nelle prime fasi.Questo potrebbe farti pensare che non dovresti stressarti. Comunque sia, la clamidia può causare problemi medici nelle fasi successive, incluso impedire alle donne di rimanere incinta o nonostante mettere in pericolo le loro gravidanze.


Nel caso in cui tu abbia rapporti sessuali non protetti con qualcuno di cui non sei sicuro di essere STI, fatti provare per la clamidia e le diverse IST. Dovresti provare ogni volta che potresti essere stato scoperto. Il trattamento per la clamidia è agenti anti-infezione per via orale somministrati in varie misurazioni o in un solo dosaggio. Alzarsi troppo a lungo per trattarlo può causare alcune confusioni. La clamidia si diffonde attraverso il sesso vaginale, incentrato sul culo e orale. La malattia viene convogliata nel liquido seminale (cum), pre-cum e vaginale.

La clamidia può contaminare il pene, la vagina, la cervice, il sedere, l'uretra, gli occhi e la gola. La stragrande maggioranza con la clamidia non ha alcuna indicazione e si sente completamente bene, quindi non sanno di essere contaminati. Il sesso senza preservativo e il sesso orale non protetto sono i principali modi in cui una malattia da clamidia può diffondersi. Non è necessario disporre dell'ingresso per ottenerlo. Toccare le parti private insieme può anche trasmettere i microbi. Può anche contrarsi tra il sesso anale.


Che cos'è un'infezione da lievito?

L'infezione da lievito è una malattia che esiste nella donna e causata da un fungo noto come Candida e presenta i sintomi di prurito della vagina, bruciore durante la minzione, indolenzimento, dolore durante il rapporto sessuale e scarico del colore bianco. È possibile per una donna trasmettere la contaminazione del lievito a un complice del sesso maschile, nonostante il fatto che la malattia del lievito non sia considerata un'infezione naturale a trasmissione sessuale (MST) poiché può verificarsi nelle donne che non sono sessualmente dinamiche.

La crescita Candida è un microrganismo che si verifica normalmente nella regione vaginale. Gli organismi microscopici di Lactobacillus tengono sotto controllo il suo sviluppo. Comunque sia, se c'è un'irregolarità nella tua struttura, questi microscopici organismi non funzioneranno. Richiede un'abbondanza di lievito, che provoca gli effetti collaterali delle malattie vaginali del lievito. Le donne con disturbi del lievito di base dovrebbero mettersi al passo con i loro specialisti per assicurarsi che il farmaco funzioni. Un follow-up sarà altrettanto vitale se le tue indicazioni ritornano entro due mesi.

Se ti accorgi di avere una malattia del lievito, puoi anche trattarti a casa con oggetti OTC. Una vagina solida ha molti organismi microscopici e alcune cellule di lievito. I microbi più ampiamente riconosciuti, Lactobacillus acidophilus, aiutano a monitorare diversi esseri viventi come il lievito. Quando succede qualcosa che cambia la dimensione di questi esseri viventi, il lievito può diventare eccessivo e causare indicazioni.

Differenze chiave

  1. L'infezione da Chlamydia è una malattia che si trasmette attraverso i rapporti sessuali e ha la principale fonte di batterio Chlamydia trachomatoo con i sintomi di secrezione dal pene, bruciore durante la minzione, gonfiore dei testicoli e dolore nell'area adiacente.
  2. L'infezione da lievito è una malattia che esiste nella donna e causata da un fungo noto come Candida e presenta i sintomi di prurito della vagina, bruciore durante la minzione, indolenzimento, dolore durante il rapporto sessuale e scarico del colore bianco.
  3. L'infezione da lievito non è una malattia a trasmissione sessuale, d'altra parte, l'infezione da Chlamydia è una malattia a trasmissione sessuale.
  4. Le secrezioni che escono dal pene di un maschio durante l'infezione da clamidia non sono molte e il colore è più luminoso. D'altra parte, alcuni flussi che fuoriescono dalla vagina durante l'infezione del lievito rimangono di più, e il colore è più scuro ma bianco.
  5. Alcuni degli altri sintomi correlati all'infezione da lievito diventano pruriginosi anche quando non si verificano azioni o si verificano attività sessuali. D'altra parte, si può verificare un leggero sanguinamento durante il sesso e il bruciore durante la minzione quando parliamo di infezione da clamidia.
  6. Il miglior trattamento per la clamidia sono gli antibiotici usati non solo dalla persona che soffre ma anche dal suo partner. D'altra parte, il miglior trattamento per l'infezione del lievito sono creme o compresse vaginali antifungine.