Differenza tra le modalità di trasmissione Simplex, Half duplex e Full Duplex

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra le modalità di trasmissione Simplex, Half duplex e Full Duplex - Tecnologia
Differenza tra le modalità di trasmissione Simplex, Half duplex e Full Duplex - Tecnologia

Contenuto


Esistono tre modalità di trasmissione simplex, half duplex e full duplex. La modalità di trasmissione descrive la direzione del flusso del segnale tra due dispositivi collegati. La differenza principale tra simplex, half duplex e full duplex è quella in a simplex modalità di trasmissione la comunicazione è unidirezionale mentre, in semiduplex modalità di trasmissione la comunicazione è bidirezionale ma il canale viene utilizzato alternativamente da entrambi i dispositivi collegati. D'altra parte, nel full duplex modalità di trasmissione, la comunicazione è bidirezionale e il canale viene utilizzato da entrambi i dispositivi collegati contemporaneamente.

Studiamo la differenza tra simplex, half duplex e full duplex con l'aiuto della tabella di confronto mostrata di seguito.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confronto SimplexHalf Duplex Full Duplex
Direzione della comunicazioneLa comunicazione è unidirezionale.La comunicazione è bidirezionale ma, una alla volta.La comunicazione è bidirezionale e avviene contemporaneamente.
/RicevereA er can data, ma, non può ricevere.Inoltre, è possibile ricevere i dati, ma uno alla volta.Inoltre, è possibile ricevere i dati contemporaneamente.
PrestazioneIl half duplex e il full duplex offrono prestazioni migliori rispetto al simplex.La modalità full duplex offre prestazioni più elevate rispetto a half duplex.Il full duplex offre prestazioni migliori in quanto raddoppia l'utilizzo della larghezza di banda.
EsempioTastiera e monitor.Walkie-talkie.Telefono.


Definizione di Simplex

In un modalità di trasmissione simplex, la comunicazione tra er e il ricevitore avviene solo in una direzione. Ciò significa che solo l'er può trasmettere i dati e il destinatario può solo ricevere i dati. Il ricevitore non può rispondere al contrario all'er. Simplex è come una strada a senso unico in cui il traffico viaggia solo in una direzione, nessun veicolo dalla direzione opposta è autorizzato ad entrare. L'intera capacità del canale viene utilizzata solo dall'er.

Puoi capire meglio la modalità di trasmissione simplex con un esempio di tastiera e monitor. La tastiera può solo trasmettere l'input al monitor e il monitor può solo ricevere l'input e visualizzarlo sullo schermo. Il monitor non può trasmettere alcuna informazione alla tastiera.


Definizione di Half Duplex

In un modalità di trasmissione half-duplex, la comunicazione tra er e il ricevitore avviene in entrambe le direzioni ma, una alla volta. L'er e il ricevitore possono entrambi trasmettere e ricevere le informazioni, ma solo uno è autorizzato a trasmettere alla volta. Il mezzo duplex è ancora una strada a senso unico, in cui un veicolo che viaggia nella direzione opposta del traffico deve attendere fino a quando la strada è vuota. L'intera capacità del canale viene utilizzata dal trasmettitore, trasmettendo in quel particolare momento.

Half duplex può essere compreso con un esempio di walkie-talkie. In quanto oratori alla fine dei walkie-talkie possono parlare ma devono parlare uno a uno. Entrambi non possono parlare contemporaneamente.

Definizione di Full Duplex

In un modalità di trasmissione full duplex, la comunicazione tra er e il ricevitore può avvenire contemporaneamente. er e il ricevitore possono entrambi trasmettere e ricevere contemporaneamente allo stesso tempo. La modalità di trasmissione full duplex è come una strada a doppio senso in cui il traffico può fluire in entrambe le direzioni contemporaneamente. L'intera capacità del canale è condivisa da entrambi i segnali trasmessi che viaggiano nella direzione opposta. La condivisione della capacità del canale può essere ottenuta in due modi diversi. Innanzitutto, separare fisicamente il collegamento in due parti, una per l'ing e l'altra per la ricezione. Secondo, oppure lasci che la capacità di un canale sia condivisa dai due segnali che viaggiano nella direzione opposta.

Il full duplex può essere compreso al meglio, con un esempio di telefono. Quando due persone comunicano al telefono, entrambi sono liberi di parlare e ascoltare allo stesso tempo.

Differenze chiave tra Simplex, Half Duplex e Full Duplex

  1. In una modalità di trasmissione Simplex, il segnale può essere inviato solo in una direzione; quindi, è unidirezionale. D'altra parte, in half duplex, sia er che il ricevitore possono trasmettere il segnale ma, solo uno alla volta, mentre, in full duplex, er e il ricevitore possono trasmettere il segnale contemporaneamente allo stesso tempo.
  2. In una modalità di trasmissione simplex, solo uno dei due dispositivi sul collegamento può trasmettere il segnale e l'altro può solo ricevere ma non può retrocedere il segnale al contrario. In modalità half duplex, entrambi i dispositivi collegati sul collegamento possono trasmettere il segnale ma solo un dispositivo alla volta può trasmettere. In modalità full duplex, entrambi i dispositivi sul collegamento possono trasmettere contemporaneamente.
  3. Le prestazioni del full duplex sono migliori di half duplex e simplex perché utilizzano meglio la larghezza di banda rispetto a half duplex e simplex.
  4. Se prendiamo l'esempio di tastiera e monitor, si osserva che la tastiera immette il comando e il monitor lo visualizza, il monitor non risponde mai alla tastiera; quindi, è un esempio della modalità di trasmissione simplex. In un walkie-talkie, solo una persona alla volta può comunicare così; rappresenta un esempio di modalità di trasmissione half duplex. In un telefono, entrambe le persone su entrambi i lati del telefono possono comunicare contemporaneamente; quindi, rappresenta un esempio di una modalità di trasmissione full duplex.

Conclusione:

Le modalità di trasmissione full duplex offrono prestazioni migliori e aumentano anche il throughput della larghezza di banda.