Democrazia contro dittatura

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Dittatura per una Democrazia duratura | Porfirio Rubirosa | TEDxMestreSalon
Video: Dittatura per una Democrazia duratura | Porfirio Rubirosa | TEDxMestreSalon

Contenuto

Due regimi politici, "democrazia" e "dittatura" si contrappongono in quanto entrambi sono completamente diversi l'uno dall'altro. Le differenze derivano principalmente dalla metodologia adottata per il governo e dalla percezione delle persone su questi due sistemi di governance. Con l'inizio del diciannovesimo secolo, la "democrazia costituzionale" e la "dittatura" sono emerse come due sistemi di governo. In democrazia i candidati idonei sono eletti attraverso un processo elettorale libero ed equo e successivamente diventano idonei a ricoprire la carica pubblica secondo il termine specificato nella costituzione o nella legge, mentre la dittatura o l'autocrazia è un sistema di governance in cui una persona potente o un gruppo di pochi potenti le persone governano l'intera nazione senza alcun permesso di legge.


Contenuti: differenza tra democrazia e dittatura

  • Che cos'è la democrazia?
  • Che cos'è la dittatura?
  • Differenze chiave
  • Citazioni popolari

Che cos'è la democrazia?

La democrazia è il nome del governo delle persone. I candidati eleggibili sono eletti attraverso un processo elettorale libero ed equo e successivamente diventano idonei a ricoprire la carica pubblica secondo il termine stabilito dalla costituzione o dalla legge. La democrazia è il principio di governance più accettabile nella maggior parte dei paesi. A nessuno è permesso in questo sistema di salire al potere senza passare attraverso un canale adeguato che è il sistema elettorale generale. Tutti i cittadini sono uguali secondo la legge. Non esiste un concetto di centralizzazione del potere e delle autorità in democrazia. Il governo rappresentativo è l'altra parola usata per il governo democratico. È puramente l'anti-forma dell'autoritarismo in cui i politici selezionati del pubblico stabiliscono tutti i comportamenti pubblici e privati ​​nel paese. È il sistema governativo del mondo moderno che inizialmente ha sostituito il tradizionale sistema monarca e califfo. Oggi la democrazia costituzionale è uno dei potenti modi di governo insieme alla dittatura che è ancora popolare in varie parti del paese. Ci sono molti svantaggi della democrazia che riguardano la rappresentanza dei cittadini, l'elevata partecipazione del pubblico e allo stesso modo molte altre strutture e opzioni per il grande pubblico. Ma allo stesso tempo la democrazia ha criticato la promozione del tappeto rosso, il ritardo nelle decisioni pubbliche importanti e nessun sistema di responsabilità. La brutale verità sulla democrazia è che il 51% ha dominato il resto del 49%. Le minoranze politiche sono oppresse dalla maggioranza. In democrazia, si ritiene che il pubblico rappresenterà i politici nelle prossime elezioni e per lo stesso motivo la maggior parte dei politici nel governo democratico non li presenta mai davanti al potere giudiziario. La democrazia si basa sui tre principi fondamentali di controllo ascendente, uguaglianza politica e norme sociali.


Che cos'è la dittatura?

La dittatura o l'autocrazia è un sistema di governance in cui una persona potente o un gruppo di poche persone potenti governano l'intera nazione senza alcun permesso dalla legge. Regola del dittatore su tutta la nazione fino alla sua morte o volontà qualunque sia prima. È il posto centrale del governo e ha tutte le autorità e i poteri relativi alle decisioni. In effetti, il dittatore è esso stesso la legge e altri sono tenuti a seguire la stessa cosa. Espressione di opinione, libertà e libertà sono sacrificate nella dittatura. Nei paesi della dittatura, la maggior parte dei dittatori ha un background militare. Esistono varie forme di dittatura e il dispotismo è il più comune che significa la regola di una singola entità con autorità e potere assoluti. L'entità dominante può essere individuale come l'autocrazia o può essere un gruppo come un'oligarchia. È puramente il sistema di autoritarismo in cui i politici selezionati del pubblico stabiliscono tutti i comportamenti pubblici e privati ​​nel paese. La dittatura può essere ulteriormente suddivisa in dittatura militare, dittatura civile-militare, sistema statale a partito unico, personalista o sistema di governo ibrido. Nonostante il fatto che il sistema democratico di governo stia gradualmente aumentando nel paese, a molti paesi piace adottare il sistema di governo dittatoriale. I principali vantaggi della dittatura non sono la burocrazia, il tasso di criminalità molto basso, le opportunità di lavoro e la rapida regressione. Ma allo stesso tempo ci sono anche dozzine di svantaggi della dittatura che si aggiungono alla restrizione alla libertà di scelta, selezione ed espressione. È anche il lato brutale della dittatura che la maggior parte delle guerre sono state imposte durante le epoche di dittatori come Stalin, Hitler, Mao Zedong, ecc. È probabile che collassino e, inoltre, i paesi con democrazia costituzionale riluttanti a stabilire relazioni con il paese avere una forma dittatoriale di governo.


Differenze chiave

  1. Nella democrazia, il sovrano passa attraverso un processo elettorale libero ed equo mentre il dittatore arriva secondo la sua volontà.
  2. La democrazia è una forma di governo completa in cui ogni pubblico ufficiale ha le sue responsabilità definite mentre la dittatura è il nome del governo di uno o un piccolo gruppo di persone.
  3. Le persone hanno il diritto di scegliere ciò che è giusto per loro mentre il dittatore sceglie ciò che è giusto senza considerare l'opinione delle masse.
  4. Nella democrazia, le persone hanno diritto alla libertà di espressione e di parola mentre il dittatore controlla la vita delle persone nella dittatura.
  5. L'economia soffre gravemente della dittatura poiché nessun paese vuole intrattenere relazioni con un paese governato dal dittatore mentre in democrazia ogni paese si impegna a stabilire relazioni favorevoli.
  6. La dittatura presenta molti inconvenienti, ma il fatto è che il governo della dittatura ha sempre funzionato meglio del governo democratico perché la dittatura ha un approccio pratico per risolvere il problema invece di concentrarsi sul lavoro di ufficio.
  7. “In democrazia voti prima e prendi ordini più tardi; nella dittatura non devi perdere tempo a votare ", ha affermato Charles Bukowski.
  8. Nella democrazia il pubblico è la sola e unica fonte di potere. Nella dittatura, le fonti del potere sono la dittatura familiare, la dittatura militare, la dittatura costituzionale e il colpo di stato.
  9. La democrazia porta la pace e instaura buoni rapporti con le altre nazioni mentre la maggior parte delle guerre sono imposte durante le epoche dei dittatori.
  10. La dittatura risponde rapidamente ai problemi rispetto alla democrazia che impiega troppo tempo a decidere le questioni delicate.
  11. La democrazia è piena di burocrazia che è significativamente bassa nella dittatura.
  12. La maggior parte dei paesi africani e asiatici sono esempi di dittatura mentre i paesi occidentali sono esempi di democrazia.
  13. In democrazia, il sovrano rimane responsabile nei confronti dei suoi elettori e del suo partito. Il dittatore non risponde mai a nessuno in quanto possiede l'autorità e il potere assoluto di governare.
  14. Il rappresentante dei partiti politici stabilisce le regole, i regolamenti e le politiche per le persone di un paese nel sistema di governo democratico. La dittatura non si preoccupa di tutte queste formalità. Lo stesso governo controlla tutti gli aspetti dello stato nella dittatura.
  15. La stampa e i giornalisti hanno la libertà di criticare le politiche del governo nella democrazia. Il primo passo del governo dittatoriale è mettere al bando tutte queste aree.
  16. Nella democrazia, il governo ha meno controllo sulle persone e sulle loro attività, mentre nella dittatura le persone sono persino tenute a stabilire il loro tenore di vita secondo gli ordini del governo.
  17. Il governo democratico può approvare politiche per l'esercito mentre il parlamento non può approvare la legge senza la precedente insorgenza del capo dell'esercito.
  18. Il sistema nazionalistico rimane al primo posto nella dittatura, mentre nel sistema democratico il focus del governo rimane più sul sistema di privatizzazione.

Citazioni popolari

  • La differenza tra una democrazia e una dittatura è che in una democrazia si vota prima e si prendono gli ordini in seguito; in una dittatura non devi perdere tempo a votare. Charles Bukowski
  • L'arma migliore di una dittatura è la segretezza, ma l'arma migliore di una democrazia dovrebbe essere l'arma dell'apertura. Niels Bohr
  • La dittatura nasce naturalmente dalla democrazia e la forma più aggravata di tirannia e schiavitù dalla libertà più estrema. Platone