Differenza tra Java e JavaScript

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Differenze tra java e javascript
Video: Differenze tra java e javascript

Contenuto


Java e JavaScript sono i linguaggi di programmazione utilizzati principalmente per i diversi scopi. Sebbene suonino simili ma non ci sono molte somiglianze tra loro, in realtà sono diversi. Java viene essenzialmente utilizzato come linguaggio di programmazione generico mentre JavaScript viene utilizzato come linguaggio di scripting lato client. Java è sia linguaggio compilato che interpretato mentre il browser interpreta JavaScript.

JavaScript utilizza oggetti prototipo e questi oggetti aiutano ad accedere direttamente ad altri oggetti senza alcuna istanza di una classe mentre Java è un linguaggio costruito sul principio di classe in cui le proprietà della classe sono ereditate attraverso l'istanza di una classe.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoGiavaJavaScript
Sviluppato daSun MicrosystemsNetscape
Di baseDigitato staticamenteDigitato dinamicamente
Tipo di oggettiA base di ClassePrototype-based
Incapsulamento di oggettiEfficaceNon fornisce
Presenza di spazio dei nomiUtilizzato in Java.Non contiene spazi dei nomi
multithreadingJava è multithread.Nessuna disposizione per il multithreading.
ScopoLivello di bloccoFunzione


Definizione di Java

Giava è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti per scopi generici progettato con l'intenzione di produrre un codice in cui lo stesso codice possa essere utilizzato ovunque. James Gosling diSun Microsystems guidato lo sviluppo di Java alla fine degli anni '90. Questo linguaggio di programmazione è di classe, orientato agli oggetti e leggibile dall'uomo. Java è compilato e interpretato. Il compilatore Java trasforma il codice sorgente in bytecode, quindi l'interprete java produce un codice macchina che viene eseguito direttamente dalla macchina in cui è in esecuzione il programma Java. È affidabile, distribuito, portatile. Potrebbe essere utilizzato per lo sviluppo di applicazioni autonome o applicazioni basate sul Web.

Caratteristiche di Java:

  • Compilato e interpretato: All'inizio, il compilatore Java traduce il codice sorgente in bytecode. Quindi viene prodotto il codice macchina che può essere eseguito direttamente dalla macchina e l'interprete è responsabile per questo.
  • Piattaforma indipendente e portatile: Può essere spostato da una macchina all'altra, qualsiasi modifica nei sistemi operativi, risorse di sistema e processore non può influire sui programmi java. Il bytecode generato da un compilatore Java potrebbe essere impiegato su qualsiasi macchina.
  • Orientato agli oggetti: Java è un linguaggio puramente orientato agli oggetti in cui tutto ruota attorno alle classi e agli oggetti.
  • Robusto e sicuro: Java impedisce la minaccia di virus e l'uso improprio delle risorse. È costituito da un Garbage Collector e utilizza la gestione delle eccezioni per eliminare gli errori e il rischio di arresti anomali.
  • distribuito: Consente inoltre la creazione di applicazioni sulla rete e può condividere dati e programmi. Java può anche essere utilizzato per accedere a oggetti remoti attraverso Internet e consente a più programmatori di lavorare in tandem da diverse posizioni remote.
  • Multithread e interattivo: Assiste i programmi multithread in cui è possibile gestire più attività contemporaneamente.
  • Dinamico ed estensibile: Le nuove classi, oggetti, metodi e librerie sono probabilmente collegati dinamicamente in Java. Può anche supportare funzioni scritte in linguaggi come C e C ++.
  • Facilità di sviluppo: La riusabilità del codice semplifica lo sviluppo.
  • Scalabilità e prestazioni: La scalabilità e le prestazioni possono essere migliorate migliorando il tempo di avvio e riducendo al minimo il consumo di memoria nell'ambiente di runtime java.

Definizione di JavaScript

JavaScript è principalmente un linguaggio di scripting lato client progettato per fornire comportamento e interattività alle applicazioni web. È stato ideato nel 1995 a Netscape di Brendan Eiche inizialmente era noto come "moca" poi "sceneggiatura dal vivo“. Successivamente, il nome "live script" viene convertito in "JavaScript"A causa dell'accordo di licenza tra Netscape (Now Mozilla’s) e Sun Microsystems (Now oracle´s). La lingua è stata inviata a ECMA (Associazione europea dei produttori di computer) da Netscape a scopo di standardizzazione.


Per alcune cause di marchio, la versione standardizzata è denominata "Script ECMA“. Tuttavia, è diventato popolare come "JavaScript" a causa dello stratagemma di marketing per ottenere l'interesse e l'eccitazione. Tuttavia, non c'è nulla di simile tra loro. Il browser viene utilizzato per eseguire il codice JavaScript e lo erano diverse versioni interoperabile con le implementazioni del browser.

Alcuni browser non sono solo usati come piattaforme banche dati come Mongo DB, Couch DB, utilizzano JavaScript come linguaggio di scripting e query. Implica un piccolo e semplice insieme di comandi relativi a Java che viene interpretato dal browser. Gli eventi della pagina Web possono essere rapidamente creati da JavaScript. Tuttavia, non può sviluppare applicazioni desktop come possono svilupparsi altri linguaggi come Java o C ++ perché è stato progettato per manipolare pagine Web.

Funzionalità di JavaScript

  • Interpretato: Il codice JavaScript viene eseguito in un browser direttamente senza la compilazione del codice.
  • Linguaggio di scripting lato client: È il linguaggio di scripting lato client che utilizza un browser per eseguire il codice e non prevede l'interazione con il server. Tuttavia, le versioni e i framework più recenti abilitano anche gli script lato server.
  • basato su eventi-: È in grado di eseguire un codice specifico nel verificarsi di un evento. Un evento può essere qualsiasi pagina di caricamento o invio di un modulo, eccetera.
  • Orientato agli oggetti: JavaScript applica il controllo su una pagina HTML manipolando oggetti all'interno di quella pagina.
  1. Java è stato inventato da Sun Microsystems (ora Oracle) mentre Netscape (di proprietà di Mozilla) ha sviluppato JavaScript.
  2. Java è digitato staticamente, significa che il tipo di variabile, i parametri e i membri dell'oggetto sono noti al compilatore al momento della compilazione. Al contrario, JavaScript è digitato in modo dinamico dove il tipo di variabili non è noto al compilatore e può essere modificato al momento dell'esecuzione.
  3. Java è un a base di classe il linguaggio indica che le classi definite invocano gli oggetti. D'altra parte, JavaScript si basa su prototipo significa che gli oggetti generalizzati che hanno la possibilità di essere raddoppiati ed estesi possono condividere proprietà e metodi di un oggetto.
  4. Il incapsulamento in Java è meglio di JavaScript.
  5. JavaScript non contiene spazi dei nomi. Al contrario, Java ha gli spazi dei nomi.
  6. Java supporta multithreading dove più programmi possono essere eseguiti contemporaneamente. Al contrario, JavaScript non supporta la funzionalità di multithreading.
  7. Lo scopo di Java è a blocchi dove la variabile esce dall'ambito quando il controllo raggiunge il blocco solo fino a quando non è un'istanza o una variabile di classe. Al contrario, in JavaScript basato sulla funzione l'ambito viene utilizzato dove è possibile accedere alla variabile all'interno della funzione che viene dichiarata.

Conclusione

Sia Java che JavaScript sono lingue diverse ad eccezione di somiglianza sintattica e sono essenzialmente progettati per scopi distinti. Java è un linguaggio generico che può essere utilizzato nello sviluppo di applicazioni desktop o mobili o basate sul web. D'altro canto, JavaScript è un linguaggio di scripting lato client utilizzato in particolare per la progettazione di comportamenti e interattività per l'applicazione basata sul Web. Java è più complicato, rigido di JavaScript. Tuttavia, entrambe le lingue possono creare eventi di pagine Web eccellenti e fornire interazione tra l'utente e la pagina Web.