Differenza tra VPN e proxy

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra PROXY e VPN
Video: Differenza tra PROXY e VPN

Contenuto


Lo scopo principale di VPN e delega consiste nel fornire una connessione tra il computer host e il computer remoto nascondendo l'IP del computer host per renderlo sicuro contro gli intrusi.

La differenza di base tra VPN e Proxy è che un server Proxy consente di nascondere, nascondere e rendere anonimo il proprio ID di rete nascondendo il proprio indirizzo IP. Fornisce funzionalità quali firewall e filtro dei dati di rete, condivisione della connessione di rete e memorizzazione nella cache dei dati. Questo è diventato popolare dove alcuni paesi hanno cercato di limitare l'accesso a Internet dei propri cittadini.

D'altra parte, una VPN ha vantaggi rispetto al proxy creando un tunnel su Internet pubblico tra computer o host. Un tunnel è formato dal incapsulamento dei pacchetti con qualsiasi protocollo di crittografia. Il protocollo di crittografia come Open VPN, IPsec, PPTP, L2TP, SSL e TLS, crittografa i dati e aggiunge una nuova intestazione. Ciò ha aiutato le aziende a ridurre al minimo le spese delle linee affittate e i servizi di routing ad alta velocità di Internet pubblico per trasferire i dati in modo più sicuro.


  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confronto
VPNdelega
SicurezzaFornisce protezione di crittografia, autenticazione e integrità al traffico.Non fornisce alcun tipo di sicurezza.
Funziona suFirewallbrowser
Creazione del tunnelViene creato un collegamento sicuro tra gli utenti finali.La formazione del tunnel non ha luogo.
Protocolli utilizzatiPTTP, L2TP, IPsec, ecc.HTTP, TELNET, SMTP e FTP.

Definizione di VPN

UN VPN (rete privata virtuale) è una connessione crittografata tra reti private e una rete pubblica, simile a Internet. La V sta per Virtual e N sta per network. Le informazioni da una rete privata vengono trasportate in modo sicuro a una rete pubblica. Questa connessione virtuale è composta da pacchetti.


La VPN crea una rete che è fisicamente pubblica ma praticamente privata. La rete è privata perché garantisce la privacy interna e virtuale dell'organizzazione poiché non utilizza WAN private effettive. Inoltre, Virtual Private Network fornisce un meccanismo per impiegare autenticazione, protezione dell'integrità inclusa la crittografia. La VPN fornisce una connessione altamente protetta, tuttavia, non necessita di alcun cablaggio specifico nell'interesse dell'organizzazione che desidera utilizzarla. Pertanto, una VPN unisce i vantaggi di una rete pubblica (economica e facilmente disponibile) con quelli di una rete privata (sicura e affidabile).

Come funziona una VPN?

L'idea di una VPN è facile da capire. Supponiamo che un'organizzazione abbia due reti, Rete 1 e Rete 2, che sono fisicamente separati l'uno dall'altro e dobbiamo stabilire una connessione tra di loro usando il concetto VPN. In tal caso, installiamo due firewall, Firewall 1 e Firewall 2. I firewall eseguono la crittografia e la decrittografia. Ora, cerchiamo di capire come la VPN protegge il traffico in movimento tra due host su due reti diverse.

Per questo, supponiamo che l'host X sulla rete 1 richieda a un pacchetto di dati di ospitare Y sulla rete 2. Questa trasmissione funzionerebbe come segue.

  1. L'host X crea pacchetti, inserisce il proprio indirizzo IP come indirizzo di origine e l'indirizzo IP dell'host Y come indirizzo di destinazione.
  2. Il pacchetto raggiunge Firewall 1. Firewall 1 ora aggiunge nuove intestazioni al pacchetto. In queste recenti intestazioni, modifica l'indirizzo IP di origine del pacchetto al proprio indirizzo dall'host X. Cambia anche l'indirizzo IP di destinazione del pacchetto da quello dell'host Y all'indirizzo IP del Firewall 2. Esegue anche il pacchetto crittografia e autenticazione, a seconda delle impostazioni e del pacchetto modificato su Internet.
  3. Il pacchetto raggiunge Firewall 2 su Internet, tramite uno o più router, come al solito. Firewall 2 rilascia l'intestazione esterna ed esegue la decrittografia appropriata e altre funzioni crittografiche, se necessario. Ciò ottiene il pacchetto originale, come è stato costruito dall'host X nel passaggio 1. Quindi osserva il contenuto normale del pacchetto e si rende conto che il pacchetto è destinato all'host Y. Pertanto, consegna il pacchetto all'host Y.

Definizione di proxy

Un server proxy è un computer o un software che si comporta come un intermediario tra il client e il server effettivo. Di solito nasconde l'IP del client e usa il ID di rete anonimo per la connessione alla rete. I server proxy decidono il flusso di traffico dell'applicazione livellare ed esibirsi filtro dati di rete, condivisione della connessione di rete e memorizzazione dei dati nella cache.

Come funziona un server proxy?

  • Un utente interno comunica con il server proxy utilizzando un'applicazione TCP / IP, ad esempio HTTP e Telnet.
  • Il server proxy chiede all'utente l'host remoto con il quale l'utente ha richiesto di stabilire un collegamento per la comunicazione (ovvero il suo indirizzo IP o nome di dominio, ecc.). Chiede inoltre l'ID utente e la password richiesti per accedere ai servizi del server proxy.
  • Quindi l'utente fornisce queste informazioni al gateway applicazione.
  • Ora l'host remoto è accessibile dal server proxy per conto dell'utente e trasferisce i pacchetti dell'utente sull'host remoto.

I server proxy sono altamente protetti rispetto ai filtri di pacchetti. Il motivo è che qui rileviamo semplicemente se un utente è autorizzato a lavorare con un'applicazione TCP / IP o no invece di esaminare ogni pacchetto rispetto a diverse regole. Il demerito di un server proxy è il sovraccarico relativo al numero di connessioni.

  1. VPN fornisce protezione di crittografia, autenticazione e integrità al traffico, mentre il proxy non fornisce molta sicurezza sulla connessione.
  2. Funzioni proxy sui browser mentre funzioni VPN sul firewall.
  3. VPN crea un tunnel per la connessione di due sistemi firewall. Al contrario, un proxy non crea alcun tunnel.
  4. Il proxy utilizza protocolli come HTTP, TELNET, SMTP e FTP. Al contrario, VPN utilizza protocolli come PTTP, L2TP, IPsec, ecc.

Conclusione

Sia VPN che Proxy hanno quasi lo stesso scopo, ma una VPN offre più sicurezza di un server proxy.