Elenco vs. ArrayList in Java

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Java list vs arraylist
Video: Java list vs arraylist

Contenuto

La differenza tra list e ArrayList in Java è che list è un'interfaccia in Java che estende il framework di raccolta mentre ArrayList in Java è classi di raccolta che astraggono le classi AbstartList.


Java è un linguaggio di programmazione molto utilizzato; Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che utilizza sia il compilatore che l'interprete. Principalmente tutti i software sono realizzati in linguaggio di programmazione Java. Il codice Java può essere scritto su Windows, Linux e Mac OS. La sintassi del linguaggio di programmazione C e C ++ è praticamente la stessa. Java produce browser per eseguire programmi che aiutano a creare un'interfaccia utente grafica. List e ArrayList sono due concetti importanti in Java perché il linguaggio di programmazione Java è attualmente utilizzato e di tendenza. Se parliamo della differenza principale, la differenza principale tra list e ArrayList in Java è che List è un'interfaccia in Java che estende il framework di raccolta mentre ArrayList in Java sono classi di raccolta che astraggono le classi AbstartList.


Per scrivere il codice Java, un programmatore necessita di un kit di sviluppo software (SDK) che includa un compilatore, un interprete non richiesto in C ++. Il linguaggio di programmazione Java non supporta più eredità. Il linguaggio di programmazione Java non ha interazione con l'hardware. Il linguaggio di programmazione Java non supporta la chiamata per riferimento. Nell'elenco Java e ArrayList sono membri del framework di raccolta. Elenco sono elementi in una sequenza, gli elementi di un elenco sono accessibili dalla posizione che è indice.

Contenuto: differenza tra List e ArrayList in Java

  • Tabella di comparazione
  • Elenco
  • Lista di array
  • Differenze chiave
  • Conclusione
  • Video esplicativo

Tabella di comparazione

BaseElencoLista di array
SensoL'elenco è un'interfaccia in Java che estende il framework di raccoltaArrayList in Java è classi di raccolta che astraggono le classi AbstartList.
SintassiL'elenco è l'elenco delle interfacceArrayList è la classe ArrayList
Spazio dei nomi System.Collections.Generic.System.Collections.
LavorandoL'elenco crea elementi associati all'indice.ArrayList crea un array dinamico

Elenco

Elenco nella programmazione Java è un'interfaccia che estende il framework di raccolta. Elenco crea una raccolta di elementi, disposti in ordine sequenziale. L'elenco viene creato utilizzando le seguenti classi


  • Lista di array
  • Lista collegata
  • CopyOnWriteArrayList
  • Vettore
  • Pila

Nell'elenco, gli elementi sono associati agli indici, se si desidera accedere a un elemento, è possibile accedervi utilizzando l'indice di quel numero. Vengono aggiunti due metodi di interfaccia elenco (int, E) e addAll (int, Collection). Esistono tre tipi di eccezioni nell'elenco

  • UnsupportedOperationException
  • ClassCastException
  • NullPointerException

Se vogliamo ottenere un elemento dopo aver creato un elenco in Java, puoi usare il metodo get ().

Lista di array

ArrayList è una raccolta di classi che estende la classe AbstactList. ArrayList implementa anche l'interfaccia elenco. ArrayList crea array dinamici. ArrayList crea una matrice di oggetti. L'array ha una lunghezza fissa in ArrayList. C'è una lunghezza fissa dell'array in Java. La capacità dell'oggetto della classe ArrayList aumenta quando vengono aggiunti elementi alla matrice. sureCapacity () utilizzato per aumentare la capacità di ArrayList.

Differenze chiave

  1. List è un'interfaccia in Java che estende il framework di raccolta mentre ArrayList in Java è classi di raccolta che astraggono le classi AbstartList.
  2. L'elenco è l'elenco delle interfacce mentre ArrayList è la classe ArrayList.
  3. Nell'elenco System.Collections.Generic, mentre in ArrayList System. Collezioni.
  4. Elenco crea elementi associati all'indice mentre ArrayList crea una dinamica

Conclusione

In questo articolo sopra vediamo la chiara differenza tra List in Java e ArrayList in Java con l'implementazione.

Video esplicativo