Sistema riproduttivo maschile vs. sistema riproduttivo femminile

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Lezione di Anatomia 12 - Apparato Genitale Maschile e Femminile- Dott. Nicolò Loddo
Video: Lezione di Anatomia 12 - Apparato Genitale Maschile e Femminile- Dott. Nicolò Loddo

Contenuto

La differenza anatomica e fisiologica più importante tra il sistema riproduttivo maschile e quello femminile è che il sistema riproduttivo maschile si trova all'esterno del corpo e destinato a produrre spermatozoi che vengono trasferiti al corpo femminile mentre il sistema riproduttivo femminile si trova all'interno del corpo e produce un ovulo che incontra spermatozoi per produrre un bambino.


La differenza tra il sistema riproduttivo maschile e quello femminile può essere narrata nel senso che la posizione anatomica del sistema riproduttivo maschile è al di fuori del corpo mentre il sistema riproduttivo femminile si trova all'interno del corpo della femmina. La posizione del sistema riproduttivo maschile è al di fuori del corpo perché gli spermatozoi sono prodotti dal sistema riproduttivo maschile che ha bisogno di una temperatura inferiore alla normale temperatura del corpo umano per la loro produzione e maturazione. I gameti prodotti dal sistema riproduttivo femminile sono ovuli o uova che non richiedono una temperatura inferiore alla normale temperatura corporea per la loro riproduzione.

Le gonadi nel maschio e nelle femmine sono rispettivamente testicolo e ovaie mentre i gameti nei maschi
sono spermatozoi e nelle femmine sono uova o ovuli.


Il sistema riproduttivo femminile funziona in modo ciclico, ovvero il ciclo inizia con
le mestruazioni, durante le quali l'endometrio (strato interno dell'utero) regredisce e si libera, dopo questa fase, l'afflusso di sangue all'endometrio inizia ad aumentare, diventa ispessito e riccamente vascolarizzato. L'uovo viene rilasciato a metà del ciclo.
In questa fase, se non si verifica la fecondazione, l'afflusso di sangue all'endometrio inizia a diminuire e alla fine del ciclo l'afflusso di sangue è così compromesso che inizia a perdere sangue, inizia il sanguinamento e inizia un nuovo ciclo. D'altra parte, il sistema riproduttivo maschile funziona in modo lineare, vale a dire che gli spermatozoi continuano a produrre e rilasciare attraverso l'eiaculazione.

Il sistema riproduttivo maschile produce spermatozoi e lo trasferisce al corpo femminile nel
forma di sperma mentre gli organi riproduttivi femminili producono ovulo (uovo) che è
fecondato dallo sperma per produrre l'embrione. Il sistema riproduttivo maschile contiene pene, scroto, vescicola seminale, deferenza vasale, prostata e ghiandole da cowper mentre il sistema riproduttivo femminile contiene Labia majora, labbra piccole, vulva, vagina, clitoride, uretra, imene, perineo, cervice, tube di Falloppio, overies e anaad utero .


Importanti ormoni prodotti dal sistema riproduttivo maschile sono il testosterone e gli androgeni mentre gli ormoni prodotti dal sistema riproduttivo femminile sono estrogeni, progesterone, ormone follicolo-stimolante (FSH) e ormone luteinizzante (LH).

Nel sistema riproduttivo maschile, in media un miliardo di spermatozoi viene versato nel corso di un mese e 40-120 milioni di spermatozoi vengono rilasciati durante un'eiaculazione in una persona sana. Mentre nelle femmine, una neonata contiene 1 milione di oogonia che vengono declinate fino a 400.000 a 500.000 al raggiungimento della pubertà. Nelle femmine, un solo uovo viene prodotto e maturato dalle oogoniaa in un mese, il che è sufficiente per la fertilità mentre l'uomo è considerato fertile quando produce da 20 a 80 milioni di spermatozoi in un'unica eiaculazione.

Sia gli uomini che le femmine inn inn umani contengono 23 coppie di cromosomi, 22 coppie di cromosomi sono uguali. 23rduno è diverso che è del cromosoma sessuale. Nei maschi, questa coppia di cromosomi sessuali contiene cromosomi X e Y mentre nelle femmine contiene entrambi i cromosomi X. Se il cromosoma X della femmina viene fecondato dallo sperma con cromosoma X, il neonato sarà il bambino femmina. Se il cromosoma X della femmina viene fecondato dal cromosoma Y contenente lo sperma, il neonato sarà un bambino maschio. Quindi, negli esseri umani, il maschio svolge il ruolo determinante per la generazione successiva.

Il ruolo del sistema riproduttivo maschile è quello di fornire spermatozoi solo alla femmina mentre il sistema riproduttivo femminile non solo fa sì che le uova (Ova) realizzino piuttosto la fecondazione, il supporto e lo sviluppo dell'embrione in crescita attraverso il liquido amniotico e forniscano nutrimento e immunità attraverso la placenta .

La vita media degli spermatozoi è da 2 a 5 giorni nel corpo femminile mentre la vita di un uovo è da 12 a 24
ore.

I problemi che colpiscono il sistema riproduttivo maschile sono lesioni ai testicoli, varicocele, lesioni ai testicoli, epididimite, idrocele, ernia inguinale, malattie trasmesse sessualmente e malattie autoimmuni. Mentre le malattie che colpiscono il sistema riproduttivo femminile sono dismenorrea, menorragia, malattia policistica dell'ovaio, sanguinamento vaginale non mestruale della gravidanza ectopica, cisti ovariche, tumori ovarici, candidosi e sindrome da shock tossico.

Contenuto: differenza tra sistema riproduttivo maschile e sistema riproduttivo femminile

  • Tabella di comparazione
  • Qual è il sistema riproduttivo maschile?
  • Qual è il sistema riproduttivo femminile
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseSistema riproduttivo maschileSistema riproduttivo femminile
Posizione Il sistema riproduttivo maschile è presente all'esterno del corpo. Il sistema riproduttivo femminile è presente all'interno del corpo.
Gonad e Gametes Le gonadi e i gameti sono rispettivamente testicolo e spermatozoi. Le gonadi e i gameti sono rispettivamente ovaie e ovuli o uova.
Requisito di temperatura Gli spermatozoi richiedono una temperatura corporea inferiore alla temperatura corporea normale per la loro produzione e sviluppo. Le uova richiedono la normale temperatura corporea per la loro normale produzione e fecondazione.
Numero di gameti prodotti Nei maschi, da 40 a 120 milioni di spermatozoi vengono rilasciati in un'unica eiaculazione con una media di un miliardo di spermatozoi al mese. Nelle femmine, un uovo viene prodotto in media in un mese.
Metodo di produzione Nei maschi, la produzione di sperma e rilascia un processo lineare. Nelle femmine, la produzione di uova è un processo ciclico.
Parti principali Le parti principali del sistema riproduttivo maschile sono il pene, lo scroto, la deferenza vasale, la vescicola seminale e la ghiandola di Cowper. Le parti principali del sistema riproduttivo femminile sono Labia majora, piccole labbra, vagina, cervice, tube di Falloppio, utero e perineo.
Funzione Il ruolo del sistema riproduttivo maschile è quello di produrre gameti maschili e trasferirli nel corpo femminile. Non solo produce gameti femminili, ma realizza anche fertilizzazione, crescita e sviluppo dell'embrione.
Determinazione del sesso I gameti maschili svolgono un ruolo determinante per il sesso nell'uomo. I gameti femminili non svolgono la parte determinante del sesso nell'uomo.
Tutta la vita Una vita di spermatozoi è da 2 a 5 giorni nel corpo femminile.Una vita di un uovo è di 12 a 24 ore nel corpo femminile.
ormoni Gli ormoni secreti dal sistema riproduttivo maschile sono testosterone e androgeni. Gli ormoni secreti dal sistema riproduttivo femminile sono estrogeni, progesterone, FSH e LH.
Problemi che colpiscono la fertilità I problemi che colpiscono il sistema riproduttivo maschile sono varicocele, idrocele, lesioni ai testicoli, ernia inguinale, epididimite, malattie a trasmissione sessuale e malattie autoimmuni. Le malattie che colpiscono il sistema riproduttivo femminile sono dismenorrea, menorragia, malattia ovarica policistica, tumori ovarici, endometriosi, sanguinamento senza ovulazione, gravidanza ectopica, malattie a trasmissione sessuale e malattie autoimmuni.

Qual è il sistema riproduttivo maschile?

La funzione di base del sistema riproduttivo maschile nell'uomo e negli animali che riproducono sessualmente è quella di produrre spermatozoi e trasferirli nel corpo femminile per la riproduzione. Il sistema riproduttivo maschile è costituito da pene, scroto o testicolo, epididimo, ghiandola prostatica, deferenza vas e ghiandola di Cowper. La temperatura richiesta per la normale produzione e maturazione degli spermatozoi è da 2 a 3 gradi in meno rispetto alla normale temperatura corporea, per questo motivo la produzione e l'eiaculazione degli spermatozoi si verificano all'esterno del corpo nel testicolo, che è coperto da un cuscinetto spesso a fini di isolamento. Nei maschi, gli spermatozoi continuano a produrre ed eiaculare sotto forma di sperma (gli spermatozoi mescolati con la secrezione delle ghiandole si chiama sperma) in modo lineare. Uno sperma diventa maturo in circa 2 mesi e quindi rilascia. Un eiaculato contiene da 40 a 120 milioni di spermatozoi in un maschio sano mentre sono necessari da 20 a 80 milioni di spermatozoi, sebbene solo uno sperma fertilizza un uovo. Per la fertilità per eiaculato negli uomini. In media 1 miliardo di spermatozoi viene rilasciato in un maschio sano in un mese.

Lo sperma può rimanere in vita per 2-5 giorni nel corpo della femmina. Significa che lo sperma può fecondare l'uovo da 2 a 5 giorni dopo la sua deposizione nel corpo femminile. Il testosterone è un ormone prodotto nel corpo maschile che è importante per la produzione di spermatozoi. La carenza di questa produzione di ormoni porta a una riduzione della produzione o meno della produzione di spermatozoi, una condizione chiamata rispettivamente oligospermia o azospermia che porta alla sterilità. Gli ormoni androgeni svolgono anche un ruolo importante nelle caratteristiche sessuali maschili primarie e secondarie. Altre malattie che possono influenzare il sistema riproduttivo maschile sono l'epididimite, l'idrocele, l'ernia inguinale, il cancro alla prostata e le malattie a trasmissione sessuale ecc. Negli esseri umani, due tipi di cromosomi sessuali sono prodotti nei maschi, cioè i cromosomi X e Y. Se il cromosoma Y che ha lo sperma fertilizza un uovo, viene prodotto un bambino maschio. Se un cromosoma X con sperma fertilizza l'ovulo, verrà prodotta una femmina. Così la natura ha dato il potere determinante del sesso ai maschi nell'uomo (di fronte agli uccelli in cui la femmina ha potere determinante del sesso).

Qual è il sistema riproduttivo femminile

Il sistema riproduttivo femminile è necessario per l'esistenza di specie di organismi a riproduzione sessuale. Non solo produce gameti femminili, ma realizza anche la fecondazione, il concepimento, lo sviluppo e la maturazione dell'embrione, la fornitura di nutrimento e l'immunità al feto in via di sviluppo. Le gonadi femminili sono ovaie e i gameti sono uova o ovuli (ovulo singolo). L'intero sistema femminile si trova all'interno del corpo. Parti importanti sono vagina, cervice, clitoride, grandi labbra, piccole labbra, ovaie, tube di Falloppio e utero.

L'utero è composto da 3 strati di muscoli. Endometrio, miometrio e sierosa o perimetri. L'endometrio viene preparato per la fecondazione aumentando l'afflusso di sangue e convertendosi in un mantello muscolare ispessito fino a metà del ciclo riproduttivo femminile. Se si verifica la fecondazione, uno zigote viene impiantato nella parete posteriore dell'utero e le mestruazioni non hanno luogo.Se la fecondazione non ha luogo fino alla metà del ciclo femminile, l'endometrio inizia a regredire, il sanguinamento continua e inizia un nuovo ciclo.

Per la fertilità femminile, è necessaria solo la produzione di uova per contrastare i maschi in cui vengono prodotti milioni di spermatozoi. Nelle femmine, estrogeno, progesterone, ormone follicolo-stimolante (FSH) e ormone luteinizzante (LH) sono obbligatori per la fertilità.

Entrambi i cromosomi sessuali femminili sono cromosomi X. Quindi la natura non ha dato il potere della determinazione del sesso alle donne negli esseri umani.

Le malattie che possono influenzare il sistema riproduttivo femminile sono dismenorrea, menorragia, ciclo ovulatorio, endometriosi, malattia ovarica policistica, tumori ovarici, fibromi endometriali, malattie a trasmissione sessuale e malattie autoimmuni.

Differenze chiave

  1. La posizione anatomica del sistema riproduttivo maschile è esterna al corpo perché richiede una temperatura inferiore alla normale temperatura corporea per la produzione di spermatozoi mentre quella del sistema riproduttivo femminile è all'interno del corpo perché non richiede una bassa temperatura per la produzione di uova.
  2. Lo scopo del sistema riproduttivo maschile è quello di produrre spermatozoi e trasferirli nel corpo femminile mentre quello del sistema riproduttivo femminile è quello di produrre uova, fecondazione, sviluppo e nutrimento dell'embrione.
  3. Le parti principali del sistema riproduttivo maschile sono il pene, lo scroto, la deferenza vasale, la vescicola seminale e la ghiandola del cowper mentre quelle dei sistemi femminili sono vagina, cervice, utero, tube di Falloppio e ovaie.
  4. Milioni di spermatozoi vengono prodotti in un maschio sano in un mese, mentre in un femmina viene prodotto un solo uovo in una femmina sana.
  5. La natura ha dato al sesso maschile il potere determinante negli umani mentre quello non è stato dato alle femmine.

Conclusione

La riproduzione è la caratteristica di base degli esseri viventi. La riproduzione può essere del tipo sessuale in cui i gameti di 2 partner si incontrano e dare origine al nuovo individuo o al tipo asessuato in cui il nuovo individuo è riprodotto da un genitore single. Negli esseri umani, si verifica il tipo di riproduzione sessuale, quindi in questo raggiro abbiamo appreso la differenza tra il sistema di riproduzione maschile e quello femminile.