Differenza tra attenuazione e distorsione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Il desiderio di essere se stessi e la vergogna di esserlo - Il narcisismo: limiti e risorse
Video: Il desiderio di essere se stessi e la vergogna di esserlo - Il narcisismo: limiti e risorse

Contenuto


L'attenuazione e la distorsione sono i tipi di danno che si verificano nel segnale, in altre parole, questi sono gli effetti indesiderati sui segnali. La differenza tra attenuazione e distorsione sta nel fatto che nell'attenuazione il segnale perde parte dell'energia in cui l'ampiezza del segnale può diminuire. D'altra parte, la distorsione è il cambiamento nella forma d'onda del segnale dovuto al rumore.

Le linee di trasmissione presentano tre problemi significativi dovuti a mezzi di trasmissione imperfetti che sono attenuazione, distorsione e rumore. L'indebolimento della forza di un segnale lo rende non rilevabile alla fine del ricevitore, ovvero l'attenuazione. Il segnale deve essere sufficientemente alto per essere rilevato a destinazione anche in presenza del rumore.

Inoltre, l'attenuazione dei diversi componenti di frequenza non è la stessa, alcune frequenze sono fortemente attenuate e altre soffrono di bassa attenuazione. Questa dipendenza dall'attenuazione del canale sulla frequenza del segnale aumenta la distorsione.


    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoAttenuazione Distorsione
Forma della forma d'ondaNon cambiaAlterato
Annullamento degli effetti Facilmente rimosso Più forte
RelazioneRiduzione dell'ampiezza e causa della distorsione.L'attenuazione si verifica in quantità diverse in diverse parti del segnale.

Definizione di attenuazione

Quando un segnale viaggia nello spazio attraverso un mezzo, perde parte della sua energia. Allo stesso modo, un filo che consente alla corrente elettrica (segnali elettrici) di fluire attraverso di essa viene riscaldato a causa della resistenza prodotta dal mezzo. Nell'esempio sopra riportato, l'energia del segnale elettrico viene dissipata sotto forma di calore. La diminuzione del potere o dell'energia è conosciuta come attenuazione.


Questa perdita è misurata in decibel per chilometro. L'attenuazione dipende in gran parte dalla frequenza, per capire questo facciamo un esempio di un segnale complesso come una serie di elementi di Fourier. Ogni elemento viene propagato a una velocità distinta; di conseguenza, lo spettro di Fourier ricevuto alla fine del ricevitore è diverso. Aumenta esponenzialmente in base alla distanza percorsa.

L'attenuazione è inversa all'amplificazione, la grande attenuazione del segnale lo rende incomprensibile. Questa è la ragione per l'uso di ripetitori a intervalli fissi.

Definizione di distorsione

Distorsione è diverso dall'attenuazione, questo tipo di compromissione del segnale altera la forma e la forma del segnale. Si manifesta in un segnale composito costruito da frequenze distinte. Ogni elemento di segnale ha la sua velocità di propagazione associata e ritardi al momento del viaggio attraverso un mezzo; di conseguenza, il tempo di arrivo dei segnali potrebbe cambiare.

Nell'esempio fornito in attenuazione, gli elementi di Fourier si propagano a un ritmo diverso, questa differenza di velocità provoca la distorsione del segnale ottenuto dall'altra estremità. La distorsione si verifica a causa delle proprietà del mezzo. Esistono diversi tipi di distorsione come ampiezza, armonica e distorsione di fase.

  1. Qualsiasi perdita nella forza del segnale a causa della resistenza del mezzo è chiamata attenuazione. D'altra parte, la distorsione è qualsiasi alterazione del segnale originale indotta dall'attenuazione, dal rumore o da qualsiasi altro tipo di interferenza.
  2. L'attenuazione non cambia la forma d'onda del segnale mentre la distorsione lo cambia.
  3. Il superamento degli effetti dell'attenuazione è facile. Al contrario, gli effetti di distorsione sono più difficili da rimuovere.
  4. Quando il livello di ampiezza si riduce oltre la quantità specifica nel segnale, è noto come attenuazione. Al contrario, la distorsione è l'attenuazione che si verifica alla diversa quantità e parti distinte del segnale.

Conclusione

L'attenuazione provoca la riduzione della potenza del segnale mentre la distorsione altera il segnale originale.