Sense Strand vs. Antisense Strand del DNA

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Difference between Sense Strand and Antisense Strand of DNA
Video: Difference between Sense Strand and Antisense Strand of DNA

Contenuto

La molecola di DNA è un filamento a doppia elica che contiene anche istoni. Il senso e l'antisenso sono i due filamenti del DNA. La differenza principale tra senso e antisenso è, basata sulla trascrizione o sul filo che funge da modello per l'mRNA, uno dei fili viene chiamato senso mentre l'altro è chiamato antisenso.


Contenuto: Differenza tra Sense Strand e Antisense Strand del DNA

  • Cos'è il filo del senso del DNA?
  • Cos'è Antisense Strand of DNA?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è il filo del senso del DNA?

Il filone sensoriale del DNA ha la stessa sequenza base dell'mRNA. Ma ha timina invece di uracile. Questo filo è chiamato filo di codifica, più filo o filo non modello. Uracil è presente nell'RNA anziché nella timina che è presente nel DNA. Inoltre, ha la stessa sequenza base del tRNA. In realtà va da 5 primer a 3 primer ed è complementare al filamento antisenso. Questo filone è sottoposto a traduzione e il risultato immediato di questo processo è la trascrizione dell'RNA. La proteina tradotta può essere ereditata da questo filone e questo è uno dei motivi per cui l'mRNA ha senso con il codice genetico. La maggior parte delle volte l'RNA eucariotico subisce ulteriori modifiche prima di tradursi in proteine, in questo processo gli introni vengono rimossi e la guanina metilata viene aggiunta a un'estremità. La coda poli-A aggiuntiva viene aggiunta all'altra estremità e definiamo questo processo come giunzione.


Cos'è Antisense Strand of DNA?

Il filo modello che viene trascritto è noto come filo antisenso del DNA. Questo filo è anche definito come filo negativo, filo non codificante o filo modello. È un filo complementare al filo dei sensi e all'mRNA. Uracil è presente nell'RNA anziché nella timina. Questo filamento contiene informazioni importanti per la produzione di proteine ​​legandosi al mRNA corrispondente. Questi filamenti sono simili e solo questi filamenti sono in grado di fornire informazioni per la sintesi delle proteine. Viene trascritto diversamente dal filone di senso e non ha la stessa sequenza di base del tRNA.

Differenze chiave

  1. Il filamento di senso è codifica il filamento mentre il filamento di antisenso è non codificante.
  2. Il filamento di senso è lo stesso dell'mRNA ma la timina nel DNA è sostituita dall'uracile nell'RNA. D'altra parte, il filo antisenso funge da modello per la sintesi dell'RNA.
  3. Il filamento di senso ha codoni e il filamento di antisenso ha non codoni.
  4. In senso lato i nucleotidi sono collegati mediante legame idrogeno durante la trascrizione, ma nel caso del filo antisenso non si verifica nulla di simile.
  5. Il filamento di senso non ha la stessa sequenza dell'mRNA ma il filamento di antisenso ha.
  6. Il filamento di senso ha la stessa sequenza di base del tRNA ma l'antisenso no.