Enzimi contro ormoni

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Eccesso di peluria: sintomi, cause e terapie
Video: Eccesso di peluria: sintomi, cause e terapie

Contenuto

Contenuto: Differenza tra Enzimi e Ormoni

  • Differenza chiave
  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono gli enzimi
  • Cosa sono gli ormoni
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Differenza chiave

La differenza tra un enzima e un ormone è che l'enzima è di natura proteica e funge da catalizzatore che aumenta il tasso di diverse reazioni che si verificano negli ormoni del corpo sono messaggeri chimici che trasmettono segnali alle cellule per svolgere diverse funzioni.


Ci sono molte differenze negli enzimi e negli ormoni. Gli enzimi sono di natura proteica mentre gli ormoni sono messaggeri chimici. Gli enzimi sono il biocatalizzatore, cioè aumentano il tasso di diverse reazioni che si verificano nel corpo mentre gli ormoni trasmettono un segnale alle cellule per svolgere diverse funzioni.

Gli ormoni svolgono un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo del corpo, ma gli enzimi non svolgono il ruolo per la crescita del corpo. Gli enzimi agiscono nel sito in cui vengono prodotti, ma gli ormoni agiscono in un sito distante da dove vengono rilasciati. La funzione degli enzimi è influenzata dalla temperatura e dal pH, mentre gli ormoni non sono specifici della temperatura e del pH. Un enzima specifico agisce su un substrato specifico mentre gli ormoni non sono specifici del substrato.

Gli enzimi hanno un alto peso molecolare perché contengono polipeptidi a catena lunga complessi mentre gli ormoni hanno un peso molecolare inferiore perché contengono messaggeri chimici piccoli e semplici.


Gli enzimi non possono diffondersi attraverso una membrana biologica mentre gli ormoni possono essere diffusi attraverso una membrana biologica.

Gli enzimi sono generati nelle ghiandole esocrine che rilasciano i loro prodotti attraverso un condotto mentre gli ormoni sono generati dalle ghiandole endocrine che rilasciano il loro prodotto nel sangue.

Gli enzimi non sono influenzati dall'età mentre la generazione e la funzione degli ormoni si alterano con l'età come pre-pubertà, pubertà e menopausa.

Gli enzimi dipendono dagli ormoni. Hanno bisogno di un segnale dall'ormone per l'inizio della loro azione mentre gli ormoni non dipendono dagli enzimi.

Ci sono meno possibilità di insorgenza della malattia a causa della carenza di un enzima mentre le malattie dovute a disturbi ormonali sono molto comuni.

Gli enzimi possono essere riutilizzati dopo che hanno svolto la loro funzione mentre gli ormoni non possono essere riutilizzati dopo che hanno svolto la loro funzione. Sono distrutti naturalmente.


Esempi di enzimi sono idrolasi, transferasi e ossidoreduttasi. Mentre esempi di ormoni sono insulina, glucagone e ormone tiroideo.

Tabella di comparazione

Base enzimi ormoni
Definizione Gli enzimi sono le proteine ​​nel corpo che agiscono da catalizzatore e accelerano la velocità di una reazione.Gli ormoni sono un messaggero chimico in natura che trasmette segnali alle cellule.
Specificità in base al substrato Gli enzimi sono specifici in base ai substrati.Gli ormoni non hanno specificità relative ai substrati.
Relazione con condizioni fisiche La funzione degli enzimi dipende dalla temperatura e dal pH.La funzione degli ormoni non dipende dalla temperatura e dal pH.
Rilasciato da Gli enzimi vengono rilasciati dalle ghiandole esocrine nei dotti.Gli ormoni vengono rilasciati dalle ghiandole endocrine nel sangue.
Può o non può attraversare le membrane Gli enzimi non possono attraversare le membrane biologiche.Gli ormoni possono attraversare le membrane biologiche.
Dove agiscono Gli enzimi agiscono nello stesso posto in cui sono generati.Gli ormoni agiscono in luoghi distanti da dove vengono prodotti.
Peso molecolare Gli enzimi hanno un pesante peso molecolare a causa delle pesanti catene polipeptidiche.Gli ormoni hanno un basso peso molecolare perché contengono semplici messaggeri chimici.
Relazione con l'etàLe funzioni degli enzimi non sono influenzate dall'età.Le funzioni degli ormoni si alterano con l'età come la pubertà e la menopausa.
Esempi Esempi di enzimi sono ureasi, ossidoreduttasi, transferasi e perossidasi.Esempi di ormoni sono l'ormone tiroideo, l'insulina, il glucagone e l'ormone della crescita.

Cosa sono gli enzimi

Gli enzimi sono tipi specifici di proteine ​​presenti nel corpo che fungono da catalizzatore. Il catalizzatore sono le sostanze che accelerano una reazione chimica. Gli enzimi sono il biocatalizzatore nel senso che agiscono all'interno degli esseri viventi e influenzano le funzioni biologiche. Gli enzimi sono sintetizzati da ghiandole esocrine che rilasciano i loro prodotti all'interno dei dotti. Principalmente, un enzima agisce nello stesso posto in cui viene rilasciato. Hanno un alto peso molecolare a causa della presenza di catene polipeptidiche pesanti. A causa del loro peso massimo, non possono attraversare la membrana cellulare. La carenza di un enzima nel corpo che è obbligatoria per una funzione specifica può provocare qualsiasi condizione di malattia, ma queste anomalie sono rare. Gli enzimi possono essere riutilizzati più volte dopo il loro primo utilizzo in qualsiasi reazione. Un enzima specifico si lega solo con un substrato specifico nel sito del recettore. Il legame dell'enzima con il suo sito recettoriale può essere spiegato con un lucchetto, e il modello chiave come specifico aprire un lucchetto specifico, lo stesso un enzima specifico si lega con un sito recettoriale specifico. La funzione dell'enzima si altera con il cambiamento di temperatura e pH. La temperatura e il pH a cui un enzima funziona in modo più efficiente sono chiamati temperatura e pH ottimali per quell'enzima.

Esempi di enzimi sono ossidoreduttasi, transferasi e perossidasi.

Cosa sono gli ormoni

Gli ormoni sono i messaggeri chimici prodotti nel corpo che trasmettono alle cellule. Gli ormoni sono sostanze chimiche a basso peso molecolare e questa è la ragione per cui possono attraversare facilmente le membrane biologiche. Gli ormoni sono prodotti da ghiandole endocrine che rilasciano i loro prodotti nel sangue. Gli ormoni agiscono sul sito che è lontano dal sito della loro uscita e produzione. La funzione degli ormoni si altera con l'età. Ad esempio, durante la pubertà, la produzione di testosterone ed estrogeni aumenta rispettivamente nei maschi e nelle femmine. Gli ormoni non sono specifici del substrato e la loro funzione non è influenzata dal cambiamento di temperatura e pH. La sovrapproduzione o la sottoproduzione di un ormone possono produrre diverse malattie nel corpo. Ad esempio, il gigantismo si verifica a causa della sovrapproduzione dell'ormone della crescita. L'ipertiroidismo si verifica a causa della sovrapproduzione di ormone tiroideo. La bassa statura risulta quando l'ormone della crescita non viene prodotto nella quantità richiesta. Esempi di ormoni sono l'ormone della crescita, il progesterone, gli estrogeni,

Differenze chiave

  1. Gli enzimi sono biocatalizzatori che aumentano la velocità di una reazione nel corpo mentre gli ormoni sono messaggeri chimici che trasmettono alle cellule
  2. Gli enzimi sono prodotti dalle ghiandole esocrine mentre gli ormoni sono prodotti dalle ghiandole endocrine.
  3. Gli enzimi agiscono su substrati specifici per loro mentre gli ormoni non sono specifici del substrato.
  4. La funzione degli enzimi è influenzata dal cambiamento di temperatura e pH, mentre quella degli ormoni non è influenzata.
  5. Gli enzimi agiscono nel luogo in cui sono generati mentre gli ormoni agiscono in luoghi distanti.

Conclusione

Ormoni ed enzimi sono le sostanze prodotte nel nostro corpo e influenzano il metabolismo. È obbligatorio conoscere la differenza tra entrambi. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra enzimi e ormoni.