Alcool etilico vs. alcool isopropilico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Caratteristiche alcol etilico ed alcol isopropilico
Video: Caratteristiche alcol etilico ed alcol isopropilico

Contenuto

La differenza tra alcool etilico e alcool isopropilico è che l'alcool etilico è l'alcool primario, il 1o OH è allegato mentre l'alcool isopropilico è un alcool secondario e il 2o OH è allegato.


Esistono molte forme di alcol, i due principali tipi di alcol sono l'alcol etilico e l'alcool isopropilico. Se parliamo delle differenze, ci sono molte differenze tra alcol etilico e isopropilico. La principale differenza tra l'alcol etilico e l'alcool isopropilico è che l'alcool etilico è l'alcool primario, il 1o OH è allegato mentre l'alcool isopropilico è l'alcool secondario e il 2o OH è collegato. L'alcool etilico è derivato dal mais mentre l'alcool isopropilico è derivato dal propano. L'alcool etilico è disponibile con un'accisa, mentre l'alcool isopropilico è disponibile solo con l'imposta sulle vendite.

Se parliamo dell'uso dell'alcool etilico e dell'alcool isopropilico, ai fini del consumo di alcol etilico, abbiamo usato come bevanda alcolica mentre l'alcool isopropilico è usato per uccidere germi e batteri. L'alcool isopropilico nella maggior parte dei casi è ingeribile e causa gravi problemi di salute sebbene l'alcol etilico sia terribile per la salute ma sia digeribile. L'etano e il vapore vengono fatti reagire per formare alcol etilico. L'etano è il componente genitore dell'alcool etilico e si trova nel mais; L'etano subisce un processo a vapore per creare alcol etilico. L'alcool etilico è usato per bere.


D'altra parte, l'alcool isopropilico è fatto da combustibili fossili. I combustibili fossili sono sottoposti al processo di idratazione e vengono combinati con sostanze chimiche per formare alcool isopropilico. Un processo critico che viene eseguito per la formazione di alcol isopropilico è la distillazione. L'alcool etilico è disponibile in forma pura mentre l'alcool isopropilico non è disponibile in forma pura. L'alcool etilico è anche noto come alcool di grano. Isopropyl viene utilizzato come detergente e viene anche usato come sfregamento antisettico.

L'alcool etilico e l'alcool isopropilico sono gruppo OH ma hanno diverse serie di carbonio.

Bere alcol è molto comune sebbene non sia adatto al corpo umano. Whisky, birra e vino sono alcol etilico. Il lievito li trasforma, l'amido si trasforma in anidride carbonica e alcool. L'etanolo viene utilizzato come carburante nelle automobili, l'etanolo viene anche utilizzato per produrre whisky, ma quella forma di alcol viene distillata. Nel whisky c'è il 40% di alcol e il 60% di acqua. La molecola dell'alcool isopropilico è più significativa della molecola dell'etanolo.


Contenuto: differenza tra alcol etilico e alcool isopropilico

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'alcool etilico?
  • Che cos'è l'alcool isopropilico?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseAlcol etilicoAlcool isopropilico
Senso L'alcol etilico è l'alcool primario, il 1 ° OH è allegato.L'alcool isopropilico è un alcol secondario e il 2o OH è allegato.
bevandaL'alcol etilico è potabileL'alcool isopropilico non è potabile
Punto di ebollizione 78 C–82,4 C
Punto di fusione –115 C-89,5 C

Che cos'è l'alcool etilico?

L'alcol etilico è l'alcool primario, il 1 ° OH è allegato. L'alcol etilico è anche noto come etanolo. L'alcol etilico è incolore ed è un liquido infiammabile. Il punto di ebollizione dell'alcool etilico è 78 C e il punto di fusione è -115 C. L'alcool etilico ha elettronegatività tra ossigeno e idrogeno e appartiene al gruppo –OH. Le bevande alcoliche sono alcol etilico, esiste un diverso tipo di bevande alcoliche e differiscono nella quantità di percentuale di etanolo. La fermentazione dello zucchero viene effettuata utilizzando l'enzima zimasi per produrre etanolo. L'alcol è terribile per il nostro corpo ed è una tossina per il nostro fegato. L'alcol etilico ha proprietà antisettiche.

L'etanolo o l'alcool etilico hanno due atomi di carbonio, idrogeno sessuale e un ossigeno. Ci sono due modi per produrre alcol etilico prima la fermentazione dell'alcool e poi l'etano con il vapore. Una proprietà unica dell'alcool etilico è che è facilmente solubile a causa della sua polarità. Durante l'utilizzo nei laboratori, bisogna stare molto attenti all'alcool etilico poiché è altamente infiammabile. L'etanolo è usato nei profumi e in un disinfettante. L'alcol etilico ha effetti molto dannosi sul nostro corpo.

L'uso più comune di alcol etilico è in campo medico come antisettico. Le salviette mediche utilizzate nelle operazioni sono realizzate con alcool etilico. Prima delle iniezioni, la pelle viene sterilizzata con alcool. Tutte le attrezzature mediche sono sterilizzate con alcool. In diversi prodotti come olii, le tinture concentrano l'alcool etilico come solvente.

Che cos'è l'alcool isopropilico?

L'alcool isopropilico è un alcol secondario e il 2o OH è allegato. L'alcool isopropilico è due propanoli e un isomero di propanolo. Se parliamo di formula molecolare, l'alcool isopropilico ha un ossigeno, tre carbonio e otto idrogeni. Il metodo pensato per produrre l'alcool isopropilico è un forte processo acido. Il punto di ebollizione dell'alcool isopropilico è 82,4 C mentre il punto di fusione dell'alcool isopropilico è -89,5 C. Ci sono molti vantaggi e modi in cui possiamo usare l'alcool isopropilico nella nostra vita. L'alcool isopropilico viene utilizzato nella produzione di acetone. Se l'alcool isopropilico viene usato in molti modi, è anche molto dannoso e ha tossine. L'alcool isopropilico è indigeribile. L'uso di alcol isopropilico provoca irritazione agli occhi e al naso. L'etile è primario e l'alcool isopropilico è un alcol secondario. Di seguito sono riportati alcuni vantaggi dell'alcool isopropilico:

  • Scopo di pulizia
  • Rimozione di macchie
  • profumi
  • Carburante

Differenze chiave

  1. L'alcol etilico è l'alcool primario mentre l'alcool isopropilico è un alcol secondario
  2. 1o OH è attaccato in alcool etilico mentre 2o OH è attaccato in alcool isopropilico.
  3. L'alcol etilico è potabile mentre l'alcool isopropilico non è potabile
  4. Il punto di ebollizione dell'alcool etilico è 78 C e il punto di fusione è -115 C.
  5. Il punto di ebollizione dell'alcool isopropilico è -4 C mentre il punto di fusione è -89,5 C.
  6. L'alcool etilico è principalmente usato come bevanda alcolica mentre l'alcool isopropilico è principalmente usato come antisettico.

Conclusione

Nell'articolo sopra vediamo la chiara differenza tra alcool etilico e alcool isopropilico. La differenza principale è dovuta alle diverse strutture chimiche. Alcuni carboni sono anche diversi; l'alcool etilico ha due carboni mentre l'alcool isopropilico ha tre carboni. L'alcol etilico è l'alcool primario mentre l'alcool isopropilico è l'alcol secondario. C'è anche la differenza tra il loro punto di ebollizione e il punto di fusione.