Differenza tra SLIP e PPP

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Screws - Phillips or Pozidriv ?
Video: Screws - Phillips or Pozidriv ?

Contenuto


SLIP e PPP sono i due protocolli distinti di incapsulamento del collegamento seriale indipendente. La differenza significativa tra SLIP e PPP è che SLIP è il protocollo della versione precedente mentre PPP è la variante successiva che offre numerosi vantaggi rispetto a SLIP come il rilevamento e la prevenzione di errori di configurazione, eccetera. Inoltre, PPP offre un maggiore meccanismo di sicurezza integrato.

Questi protocolli coinvolgono solo due dispositivi e tra questi due dispositivi avviene la comunicazione diretta. Fornisce connettività sul secondo livello per implementazioni TCP / IP.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoSCIVOLAREPPP
RelazioneProtocollo precedenteProtocollo successivo
incapsula
Pacchetti IP
Datagram
supportiSolo IPSono inclusi anche tre protocolli di livello IP
AutenticazioneNon fornitoViene eseguita l'autenticazione corretta.
Protocolli derivatiCSLIP (SLIP compresso)PPPoE (PPP over Ethernet) e PPPoA (PPP over ATM)
Indirizzo IPAssegnazione staticaAssegnazione dinamica
Trasferimento datiSincronoSincrono e asincrono


Definizione di SLIP

IlSLIP (Serial Line Internet Protocol) serve principalmente allo scopo di inquadrare i pacchetti IP lungo le linee seriali principalmente in una connessione dial-up in cui la velocità di trasmissione della linea potrebbe essere nell'intervallo di 1200 bps e 19,2 Kbps. Tuttavia, non sono previsti meccanismi di indirizzamento, identificazione del tipo di pacchetto, compressione o rilevamento / correzione degli errori, ma è facilmente implementabile.

Lo SLIP è stato introdotto per la prima volta nel 1984 e implementato sulle piattaforme Unix 4.2 di Berkeley e Sun Microsystems. Lo sviluppo di slip è stimolato dalla disponibilità della workstation Unix abilitata con funzionalità TCP / IP. Successivamente, lo sviluppo del protocollo SLIP è passato ai personal computer quando i personal computer si sono evoluti per supportare TCP / IP.

Una connessione SLIP facilita la comunicazione del PC con il protocollo Internet nativo e lo trasforma in un host Internet. Ha eliminato la necessità di collegare l'utente del PC al computer centrale connesso a Internet. Quindi, SLIP ha fornito direttamente i servizi Internet ai personal computer.


Ora, come si collegano questi PC a Internet? Per stabilire la connessione tra un PC e un router Internet (in grado di trasferire i protocolli TCP / IP), vengono utilizzate le linee telefoniche insieme al supporto SLIP. In pratica, questi router Internet possono essere abilitati all'host Internet con funzioni di routing.

Quindi, gli utenti del protocollo SLIP si collegano fisicamente al computer centrale tramite dial-up. Dopo aver avviato il protocollo, gli utenti possono accedere ad altri host Internet in modo trasparente e il computer centrale si avvia come parte dell'infrastruttura Internet.

Definizione di PPP

PPP (punto a punto) Il protocollo rende un metodo standard per il trasferimento dei datagrammi multiprotocollo (pacchetti) lungo un collegamento punto-punto. Gli elementi principali di PPP sono: un meccanismo per incapsulare datagrammi multiprotocollo, LCP (Link Control Protocol) e un gruppo di NCP (Protocolli di controllo della rete). LCP principalmente imposta, configura e verifica le connessioni mentre NCP è responsabile per stabilire e configurare protocolli di livello di rete distinti.

Il PPP è stato sviluppato da IETF (Internet Engineering Task Force) nel novembre 1989. Come antecedente, il metodo non standard SLIP non supportava funzionalità come il rilevamento e la correzione degli errori e la compressione ha dato origine allo sviluppo del protocollo PPP. Lo standard esistente precedente supporta solo l'incapsulamento del datagramma per la popolare rete locale e non per le connessioni seriali.

PPP è emerso come uno standard Internet che facilita l'incapsulamento e il trasferimento dei datagrammi attraverso il collegamento seriale punto-punto. Un datagramma molto simile a un pacchetto nella truffa della rete a commutazione di pacchetto, ma non si basa sulla rete fisica e non contiene il numero di nodo di commutazione dei pacchetti e le porte di destinazione PSN.

  1. SLIP si espande in Serial Line Internet Protocol mentre PPP è l'acronimo di Point-to-Point protocol.
  2. SLIP è un protocollo obsoleto, sebbene sia ancora usato in alcuni punti. È utile solo per colmare il divario tra IP a livello 3 e collegamento seriale a livello 1. D'altra parte, PPP è il protocollo più recente utilizzato per lo stesso scopo di SLIP ma offre diverse nuove funzionalità.
  3. SLIP incapsula i pacchetti IP mentre PPP incapsula il datagramma.
  4. Il protocollo IP è l'unico protocollo supportato da SLIP. Al contrario, PPP fornisce supporto anche per gli altri protocolli di livello tre.
  5. PPP offre autenticazione, rilevamento errori, correzione errori, compressione, crittografia mentre SLIP non ha queste funzionalità.
  6. In SLIP gli indirizzi IP sono allocati staticamente. Al contrario, PPP esegue l'assegnazione dinamica.
  7. I dati possono essere trasferiti in modalità sincrona in SLIP. Al contrario, PPP facilita le modalità sincrone e asincrone per il trasferimento dei dati.

Vantaggi di PPP su SLIP

  • Multiplexing dei protocolli di rete - PPP può adattare diverse altre tecnologie di rete, piuttosto che limitarsi a Internet e TCP / IP.
  • Configurazione del collegamento - Impiega un meccanismo di negoziazione per l'impostazione dei parametri di comunicazione tra due peer PPP.
  • Rilevazione errori - Alla fine della ricezione, scarta i pacchetti danneggiati.
  • Caratteristiche di comunicazione a valore aggiunto - Supporta anche la compressione e la crittografia dei dati.
  • Stabilire gli indirizzi di rete - Imposta gli indirizzi di rete richiesti per l'instradamento del datagramma.
  • Autenticazione - Prima di iniziare la comunicazione, i due utenti finali vengono autenticati per primi.

Conclusione

Il protocollo SLIP e PPP sono utilizzati per fornire la comunicazione seriale punto-punto tra i due host. Poiché PPP è quest'ultimo e il protocollo avanzato, offre diverse funzionalità aggiuntive oltre a fornire solo i servizi punto a punto.