Autotroph vs. Heterotroph

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Autotroph vs Heterotroph  Producer vs Consumer
Video: Autotroph vs Heterotroph Producer vs Consumer

Contenuto

La differenza principale tra l'autotrofio e l'eterotrofia è che l'autotrofio produce il proprio cibo mentre l'eterotrofio si basa su altri organismi per il cibo.


Contenuto: differenza tra Autotroph ed Heterotroph

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è l'Autotroph?
  • Che cos'è l'eterotrofia?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneautotropheterotrofi
DefinizioneL'autotrofia è il tipo di organismo in grado di formare sostanze organiche nutrizionali da semplici sostanze inorganiche come l'anidride carbonicaNon può produrre composti organici da composti inorganici e fare affidamento sugli alimenti di altri organismi
Livello della catena alimentarePrimarioSecondario e terziario
RuoloI produttoriI consumatori
Cosa o chi ascoltano?Producono il proprio cibo per l'energiaMangiano altri organismi per ottenere proteine ​​ed energia
EsempiPiante, alghe e pochi batteriErbivori, onnivori e carnivori

Cos'è l'Autotroph?

Gli autotrofi, immagazzinano la vitalità chimica negli atomi di sostentamento dell'amido che producono da soli. Il cibo è energia composta immagazzinata in particelle naturali. Il cibo dà sia la vitalità per fare il lavoro sia il carbonio per assemblare i corpi. Poiché la maggior parte degli autotrofi cambia la luce solare per produrre nutrimento, chiamiamo la procedura che utilizzano la fotosintesi. Solo tre gruppi di creature - piante, alghe (piante verdi) e alcuni batteri - sono adatti per questo nutrimento di cambiamento energetico. Gli autotrofi producono cibo per il proprio utilizzo, eppure fanno abbastanza per sostenere anche altre vite. Tutti i diversi esseri viventi dipendono completamente da questi tre incontri per il sostentamento che offrono. I produttori, come sono noti anche gli autotrofi, iniziano modi di vita evoluti che rafforzano tutta la vita. Gli stili di vita naturali saranno discussi nel concetto di "Catene alimentari e reti alimentari".


Che cos'è l'eterotrofia?

Gli eterotrofi sono quegli organismi che si affidano al cibo prodotto da un altro organismo perché non producono il cibo da soli. Per questo, gli eterotrofi sono anche chiamati come consumatori. Questi includono tutti quegli animali, funghi e altri batteri e protisti. Consumano sostanzialmente le molecole organiche degli altri autotrofi prodotti dagli altri organismi o altri eterotrofi morti. Questi sono ulteriormente sotto-classificati nel processo di energia che ottengono dall'ambiente. Secondo un'ulteriore classificazione, si tratta di due tipi principalmente fotoeterotrofia e chemioeterotropia. I fotoeterotrofi sono quelli che usano la luce per produrre energia mentre i chemioeterotrofi sono quelli che usano l'energia chimica. La maggior parte degli eterotrofi sono chemioorganoeterotrofi come composti organici come fonte di energia e fonte di carbonio.

Differenze chiave

  1. Nell'autotrofio, il fotoautotrofio utilizza energia chimica o luce solare per trasformare l'anidride carbonica e l'acqua in glucosio e genera cellulosa per le pareti cellulari. Mentre, nell'eterotrofia, la fotoautotrofia usa solo la luce solare per produrre energia ma non può utilizzare l'anidride carbonica come fonte di carbonio.
  2. Due tipi di autotrofi sono fotoautotrofia e chemoautotrofia mentre due tipi di eterotrofia sono fotoeterotrofia e chemioeterotrofia.
  3. L'autotrofio contiene cloroplasti nelle loro cellule mentre l'eterotrofia non li contiene nelle loro cellule.
  4. Gli eterotrofi possono essere saprofiti e parassiti mentre entrambi non si trovano negli autotrofi.
  5. Gli autotrofi possono immagazzinare luce solare ed energia chimica ma gli eterotrofi non sono in grado di immagazzinare
  6. Nella nutrizione autotrofica, il cibo viene sintetizzato da semplici materie prime inorganiche come CO2 e acqua. Durante la nutrizione eterotrofica, il cibo viene ottenuto direttamente o indirettamente dagli autotrofi. Questo alimento viene scomposto con l'aiuto di enzimi.
  7. La presenza di pigmento verde o clorofia II è necessaria per l'alimentazione autotrofica. Il pigmento Bo è richiesto nella nutrizione eterotrofica.
  8. Tutte le piante verdi e alcuni batteri hanno un'alimentazione autotrofica mentre animali e funghi hanno un'alimentazione eterotrofa.
  9. In Autotrofico, l'organismo prepara il proprio cibo e non dipende da nessun altro organismo mentre eterotrofi significa fare affidamento sul cibo prodotto da un altro organismo.
  10. I principali processi coinvolti nell'autotrofia sono la fotosintesi e la chemosintesi. I principali processi coinvolti nella nutrizione eterotrofica sono saprofiti, parassiti, olozoici e predatori.
  11. Gli autotrofi riparano la propria energia da fonti inorganiche e gli eterotrofi dipendono dall'energia e dal carbonio fissati da altri organismi.