Calore vs. temperatura

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Calore e temperatura
Video: Calore e temperatura

Contenuto

Il concetto di calore e temperatura viene analizzato insieme in matematica, che è in qualche modo correlato ma non ugualmente. Entrambi i termini sono comuni, a causa del loro ampio utilizzo nella nostra vita quotidiana. Esiste una linea sottile che delimita il calore dalla temperatura, nel senso che il calore è pensato come una forma di energia, ma la temperatura è una misura di energia.


La differenza principale tra temperatura e calore è lieve ma importante, il calore è l'energia generale del movimento molecolare, mentre la temperatura è l'energia media del movimento molecolare. Quindi, diamo un'occhiata all'articolo di seguito, in cui abbiamo semplificato i due per te.

Contenuto: differenza tra calore e temperatura

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il calore?
  • Che cos'è la temperatura?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BASECALORETEMPERATURA
SignificatoIl calore è la quantità di energia in un corpo.La temperatura è la misura dell'intensità del calore.
passi Energia cinetica e potenziale totale contenuta nelle molecole in un oggetto.L'energia cinetica media delle molecole in un materiale.
ProprietàScorre dall'oggetto più caldo all'elemento più freddo.Aumenta quando riscaldato e diminuisce quando raffreddato.
Abilità lavorativaNo
Unità di misuraJoulesKelvin
apparato CalorimetroTermometro
Contrassegnato comeQT

Che cos'è il calore?

Nella scienza fisica, il calore si riferisce all'energia che viene trasferita attraverso il lavoro o altra materia. Generalmente, il calore scorre da un oggetto più caldo a uno più freddo. Questo trasferimento provoca un aumento netto dell'entropia. Questo processo può essere diretto, come nella conduzione e radiazione mentre in caso di circolazione indiretta come nella circolazione convettiva. Generalmente il calore si riferisce al processo di trasferimento tra due sistemi, i sistemi di interesse e l'ambiente circostante considerati come un sistema, non uno stato o una proprietà di un singolo sistema. La quantità di energia trasferita per mezzo del calore è espressa in un'unità SI di joule (J). Il calore può essere misurato mediante calorimetria o mediante altre tecniche di ridimensionamento basate sulla prima legge della termodinamica. JR Partington - un chimico britannico - descrive la conduzione come: “Se un corpo caldo viene portato a contatto con un corpo freddo, la temperatura del corpo caldo scende e quella del corpo freddo aumenta e si dice che una quantità di calore passato dal corpo caldo al corpo freddo. "


Che cos'è la temperatura?

In fisica, la temperatura si riferisce alla misurazione del calore o del freddo in un oggetto usando un termometro. Varie scale e unità vengono utilizzate per misurare la temperatura come il più comune utilizzato è Celsius (indicato con ° C e noto anche come centigrado), Fahrenheit (indicato con ° F) e nella scienza con il nome di Kelvin (indicato con K). La temperatura è la misura del calore medio o dell'energia termica delle molecole in una sostanza. Ad esempio, quando diciamo che la temperatura di un oggetto è di 100 gradi, ciò non significa che ogni singola molecola abbia quell'energia termica esatta. In ogni sostanza, le molecole si muovono con una diversa gamma di energie e interagiscono tra loro per cambiare le loro energie. La temperatura è ugualmente importante in tutti i campi delle scienze come la biologia, la scienza dell'atmosfera, la fisica, la chimica, la geologia, la medicina, in breve, nella maggior parte degli aspetti della vita quotidiana.


Differenze chiave

  1. Il calore si riferisce alla quantità di energia in un oggetto mentre la temperatura indica la misura di calore o freddezza in un oggetto.
  2. Il calore è indicato dal simbolo di "Q" mentre la temperatura è indicata dal simbolo di "T".
  3. L'unità di calore del sistema internazionale (SI) è joule mentre l'unità di temperatura SI è kelvin. Tuttavia, molte altre unità come Celsius e Fahrenheit vengono utilizzate anche per la temperatura.
  4. Il calore ha la capacità di svolgere il lavoro mentre la temperatura viene utilizzata solo per misurare il grado di calore in qualsiasi sostanza.
  5. Il calore viene misurato utilizzando la calorimetria mentre la temperatura viene misurata da un termometro.
  6. Il calore è la misura dell'energia cinetica totale di tutte le molecole in una sostanza mentre la temperatura è la misura dell'energia cinetica media delle molecole in una sostanza.

https://www.youtube.com/watch?v=AUGY9fOmuJY