Stelo Dicot vs. Stelo Monocot

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
MONOCOT vs DICOT | Differences between Monocotyledon and Dicotyledon with Examples | Science Lesson
Video: MONOCOT vs DICOT | Differences between Monocotyledon and Dicotyledon with Examples | Science Lesson

Contenuto

Come sappiamo che le piante sono principalmente divise in due tipi; piante da fiore e piante non fiorite (angiosperme o gimnosperme). Va tenuto presente che circa l'80% di tutte le piante verdi esistenti sono piante da fiore. Queste piante da fiore sono ulteriormente suddivise in monocot e dicot. Il monocot è la pianta che ha un solo cotiledone nell'embrione, mentre il dicot è la pianta che ha due cotiledoni nell'embrione. I monocoti e i dicotteri si differenziano tra loro in quattro strutture: foglie, steli, radici e fiori. Qui lo distingueremo tra lo stelo della pianta monocot e dicot.


La principale differenza tra gli steli di entrambe le piante è dovuta alla disposizione del fascio vascolare. Nello stelo dei monocot, i fasci vascolari sono sparsi sullo stelo senza alcuna disposizione definita. D'altra parte, nel gambo dei dicotoni, i fasci vascolari sono disposti sotto forma di uno o due anelli spezzati, a seguito del quale hanno una forma definita.

Contenuto: differenza tra stelo Dicot e stelo Monocot

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Dicot Stem?
  • Che cos'è lo stelo Monocot?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseStelo DicotStelo Monocot
Disposizione del fascio vascolareNegli steli dicot, i fasci vascolari sono disposti sotto forma di uno o due anelli rotti, a seguito che hanno una forma definita.Negli steli monocotici, i fasci vascolari sono sparsi sullo stelo senza alcuna disposizione definita.
Fodero del paccoAssenteNello stelo monocot è presente la guaina del fascio che circonda i fasci vascolari sparsi.
ipodermaL'ipoderma nello stelo dicot è costituito dal collenchima.L'ipoderma nello stelo monocotico è costituito dallo sclerenchima.
Cortex e SteleIl sistema vascolare nei dicotteri comprende due regioni distinte, la corteccia e la stele.I fasci vascolari sono sparsi, mancano della corteccia e della stele distinte.

Che cos'è Dicot Stem?

Lo stelo dicot ha un'epidermide a singolo strato insieme alla cuticola spessa. Principalmente la differenza nella disposizione dei fasci vascolari fa la differenza tra loro e lo stelo monocot. Poiché i dicotteri sono più complessi rispetto ai monocoti, possono avere o meno i peli epidermici, che sono essenziali per l'isolamento, il calore e l'assorbimento nelle piante. I loro fasci vascolari sono disposti sotto forma di uno o due anelli rotti. Questi fasci sono definiti in forma e dimensioni e sono più piccoli rispetto ai fasci nei monocot.


L'ipoderma nello stelo dicot è costituito dal collenchima. La funzione principale dell'ipoderma è secernere la cuticola chitinosa; è presente nello strato epidermico di cellule nelle piante. Nello stelo dicot, l'epidermide è lo strato più esterno insieme ai peli dello stelo epidermico multicellulare. Le altre regioni importanti dello stelo dicot sono corteccia, raggi midollari, periciclo e midollo. Il sistema vascolare nei dicotteri comprende le due distinte regioni corteccia e stele, che sono assenti negli steli monocot. Le guaine a fascio, che hanno la funzione principale di regolare le sostanze tra il parenchima e i tessuti vascolari, sono assenti nei dicotoni.

Che cos'è lo stelo Monocot?

Lo stelo monocot ha anche l'epidermide a singolo strato insieme alla cuticola spessa, sebbene i peli epidermici siano assenti nel caso. A causa della presenza dei rami laterali, i gambi circolari sono assenti nei monocot. Come sappiamo che la principale differenza tra lo stelo dicot e monocot è dovuta alla disposizione dei fasci vascolari.


Negli steli monocot, i fasci vascolari sono sparsi e disposti in modo indefinito in modo tale da diffondersi nell'area del vapore. Sebbene la guaina del pacco sia presente in questo caso, che circonda questi pacchi sparsi. L'ipoderma nello stelo monocotico è costituito dallo sclerenchima. Poiché i fasci vascolari sono sparsi, mancano anche della corteccia e della stele distinte.

Differenze chiave

Le differenze principali tra Dicot Stem e Monocot Stem sono riportate di seguito

  1. Nello stelo dei monocot, i fasci vascolari sono sparsi sullo stelo senza alcuna disposizione definita. D'altra parte, nel gambo dei dicotoni, i fasci vascolari sono disposti sotto forma di uno o due anelli spezzati, a seguito del quale hanno una forma definita.
  2. Nella guaina del fascio del dicot è assente, mentre nel gambo del monocot è presente la guaina del fascio mentre circonda i fasci vascolari sparsi.
  3. L'ipoderma nello stelo dicot è costituito dal collenchima, mentre l'ipoderma nello stelo monocot è costituito dallo sclerenchima.
  4. Il sistema vascolare nei dicotteri comprende due regioni distinte, la corteccia e la stele. D'altra parte, i fasci vascolari sono sparsi, mancano anche della corteccia e della stele distinte.