Spettri di emissione vs. spettri di assorbimento

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Spettri di emissione e assorbimento
Video: Spettri di emissione e assorbimento

Contenuto

Tutto ciò che ha una certa rilevanza per il campo della fisica ha al suo interno il fenomeno elettromagnetico. Il modo in cui lo mostrano dipende dalla natura del materiale e dal modo in cui lo guardiamo. Diverse tecniche si abituano alla definizione di spettri di emissione e assorbimento, e ciò fa la base della principale differenza tra loro. Gli spettri di emissione vengono definiti come la radiazione elettromagnetica che una sorgente emette con una particolare frequenza. D'altra parte, gli spettri di assorbimento vengono definiti come la radiazione elettromagnetica che una sostanza emette e mostra varie linee di colore scuro che risultano a causa del particolare assorbimento delle lunghezze d'onda.


Contenuto: Differenza tra spettri di emissione e spettri di assorbimento

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è gli spettri di emissione?
  • Che cos'è gli spettri di assorbimento?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneSpettri di emissioneSpettri allotropici
DefinizioneGli spettri di emissione vengono definiti come la radiazione elettromagnetica emessa da una sorgente.Gli spettri di assorbimento vengono definiti come la radiazione elettromagnetica che una sostanza assorbe.
NaturaLe linee che si verificano durante gli spettri di emissione mostrano una certa scintilla.Le linee che si verificano durante gli spettri di assorbimento mostrano un certo calo nello spettro.
DipendenzaL'emissione non dipende da quelle corrispondenti e si svolge a qualsiasi livello.L'assorbimento richiede un certo grado di lunghezza d'onda affinché il processo si svolga da solo.
ColoriNon ha molti cambi di colore perché si concentra solo su un percorso e pochi colori scuri.Sono presenti diversi colori poiché le frequenze avranno le proprie linee.
Visibilità Visibile a molti livelli di linee di frequenze.Si verifica solo alle frequenze che corrispondono allo stesso tempo.

Che cos'è gli spettri di emissione?

Gli spettri di emissione vengono definiti come la radiazione elettromagnetica emessa da una sorgente. Quando ci spostiamo verso una definizione più ampia, diventa l'emissione di frequenze da un elemento chimico o un composto a causa della natura dell'atomo o della molecola che si sposta da uno stato di livello di energia superiore a livello di energia inferiore. I livelli di energia prodotta durante questa transizione di livello superiore e inferiore sono ciò che chiamiamo energia dei fotoni. Anche in fisica, quando una particella viene convertita in uno stato minore da uno stato più grande, chiamiamo l'emissione del processo, che si svolge con l'aiuto del fotone e produce energia come risultato dell'attività. La potenza generata sempre uguale al fotone per mantenere l'equilibrio. L'intero processo inizia quando gli elettroni all'interno di un atomo hanno una fonte di eccitazione, le particelle vengono spinte verso gli orbitali che hanno più energia. Quando lo stato termina e torna al livello precedente, il fotone ottiene tutta la potenza. Non tutti i tipi di colori vengono prodotti durante questo programma, ciò significa che si verifica lo stesso tipo di frequenze a seconda del colore. Le radiazioni dalle molecole svolgono un ruolo significativo verso il processo e l'energia può cambiare a causa della rotazione o delle vibrazioni. Fenomeno diverso viene associato al termine e uno di questi è la spettroscopia di emissione; ha luogo un'analisi completa della luce e gli elementi vengono separati in base ai livelli di frequenza. Un'altra funzione di tale attività diventa conoscere la natura del materiale insieme alla composizione.


Che cos'è gli spettri di assorbimento?

Gli spettri di assorbimento vengono definiti come le radiazioni elettromagnetiche emesse da una sostanza e mostrano varie linee di colore scuro che risultano a causa del particolare assorbimento delle lunghezze d'onda. Ciò che accade durante queste azioni è che la radiazione viene assorbita anziché emessa, e quindi si verificano alcuni cambiamenti che sono diversi dall'emissione. Il miglior esempio di tale processo è l'acqua che non ha alcun colore e quindi non ha uno spettro di assorbimento. Allo stesso modo, inizia a diventare un altro esempio che sembra di colore bianco e viene definito con l'aiuto del loro spettro di assorbimento. Per ottenere il blocco di tutto il processo, vediamo che viene impiegata la tecnica della spettroscopia, lo spettro di assorbimento viene spiegato come la radiazione incidente assorbita dal materiale con l'aiuto di frequenze diverse. Il processo per trovarli diventa più facile a causa della composizione di atomi e molecole. Le radiazioni vengono assorbite ai livelli in cui le frequenze corrispondono, e quindi abbiamo un'idea all'inizio del processo. Questo particolare livello diventa noto come la linea di assorbimento in cui si svolge il processo di transizione mentre tutte le altre linee vengono chiamate spettro. Ha qualche relazione con l'emissione, ma la differenza principale è la frequenza in cui si verificano, la radiazione non dipende da quelle corrispondenti e si svolge a qualsiasi livello, d'altra parte, l'assorbimento richiede un certo grado di lunghezza d'onda per il processo da trasportare stesso fuori. Ma entrambi forniscono informazioni sullo stato meccanico quantistico degli oggetti e si aggiungono ai modelli teorici che studiamo.


Differenze chiave

  1. Gli spettri di emissione vengono definiti come la radiazione elettromagnetica che una sorgente emette con frequenza. D'altra parte, gli spettri di assorbimento vengono definiti come la radiazione elettromagnetica che una sostanza emette e mostra varie linee di colore scuro che risultano a causa dell'assorbimento delle lunghezze d'onda.
  2. Le linee che si verificano durante gli spettri di emissione mostrano una certa scintilla mentre le linee che si verificano durante gli spettri di assorbimento mostrano un certo calo nello spettro.
  3. L'emissione non dipende da quelle corrispondenti e si svolge a qualsiasi livello, d'altra parte l'assorbimento richiede un certo grado di lunghezza d'onda affinché il processo si realizzi.
  4. Quando un atomo o una molecola si eccita a causa di una fonte esterna, l'energia viene emessa e causa il fenomeno dell'emissione mentre quando un atomo o una molecola ritorna nella posizione originale dopo il processo, la radiazione viene assorbita.
  5. Lo spettro di emissione può essere visibile a molti livelli di linee di frequenze in quanto non dipende da alcuna corrispondenza, mentre lo spettro di assorbimento si verifica solo alle frequenze che corrispondono contemporaneamente.
  6. Diversi colori sono presenti durante lo spettro di assorbimento poiché le frequenze avranno le loro linee e i loro colori a seconda della loro natura, d'altra parte, lo spettro di emissione non ha molti cambiamenti di colore perché si concentra solo su un percorso e pochi colori scuri.