Anfibi vs. Rettili

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
ANFIBI E RETTILI
Video: ANFIBI E RETTILI

Contenuto

La differenza tra anfibi e rettili è che gli anfibi vivono una doppia vita, metà in acqua e metà sulla terra mentre i rettili vivono sulla terra per tutta la vita.


Anfibi e rettili sono i due gruppi di animali. Hanno molte differenze nel loro aspetto fisico, struttura interna e ciclo di vita. Gli anfibi vivono una doppia vita vivendo la metà della loro vita sulla terra e la metà in acqua mentre i rettili vivono per tutta la vita sulla terra. I rettili respirano attraverso i polmoni e hanno squame sul corpo che trattengono l'umidità.

Anfibi e rettili hanno anche molte caratteristiche comuni perché appartengono allo stesso phylum e allo stesso subphylum. Entrambi sono animali a sangue freddo e usano l'effetto mimetico per la loro difesa e protezione. Sia i rettili che gli anfibi sono studiati nello stesso ramo della zoologia noto come erpetologia. La persona che tiene questi animali è definita "herpes".

Gli anfibi respirano attraverso le branchie nell'acqua e usano i polmoni per la respirazione sulla terra mentre non ci sono branchie nei rettili perché non vivono in acqua e quindi non hanno bisogno di branchie. Gli anfibi sono ovipari, cioè depongono le uova e gli embrioni si trovano all'interno delle uova. Le uova vengono covate fuori dal corpo della madre. Nei rettili, alcune specie sono ovipare mentre alcune sono vivipare, cioè l'embrione si sviluppa all'interno dell'utero della madre.


Negli anfibi si verifica la fecondazione esterna mentre nei rettili si verifica la fecondazione interna. Gli anfibi hanno una gamma ristretta di spettro di colori e possono visualizzare solo pochi colori mentre i rettili hanno una vasta gamma di spettro di colori e possono vedere un numero di colori. Gli anfibi hanno un cuore a tre camere. Anche il cuore dei rettili è a tre camere, ma il loro ventricolo è più sviluppato e diviso da un setto.

La modalità di protezione degli anfibi dagli invasori è che le tossine secrete attraverso il loro corpo mentre i rettili hanno squame dure sul loro corpo che li proteggono. Le tossine sono anche prodotte dai loro denti e unghie. Gli anfibi hanno i piedi palmati che sono più convenienti per saltare e nuotare. I rettili hanno quattro arti per correre che li aiutano anche a nuotare. I serpenti non hanno arti e strisciano. Le uova degli anfibi sono coperte di gel e depongono le uova in acqua mentre le uova dei rettili hanno un rivestimento protettivo e depongono le uova sulla terra.


Contenuto: differenza tra anfibi e rettili

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono gli anfibi?
  • Cosa sono i rettili?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Anfibi Rettile
DefinizioneQuesti sono animali a sangue freddo che trascorrono metà della loro vita in acqua e metà a terra.Questi sono anche animali a sangue freddo, ma trascorrono l'intera vita sulla terra.
Modalità di respirazione Usano branchie per la respirazione in acqua mentre usano i polmoni durante la respirazione a terra.Usano i polmoni per la respirazione sulla terra. Non hanno bisogno di branchie.
Modalità di riproduzione Gli anfibi sono ovipari. L'embrione si sviluppa nell'uovo all'interno dell'utero della madre, quindi la madre fa schiudere le uova.Alcune specie di rettili sono ovipare, mentre altre sono vivipare. Il loro embrione si sviluppa all'interno dell'utero della madre.
Fecondazione Il loro tipo di fecondazione è esterno.Il loro tipo di fecondazione è interno.
Modalità di protezione Rilasciano tossine dalla superficie del loro corpo che le protegge dagli invasori stranieri.Hanno scale su tutto il corpo che li proteggono dagli invasori stranieri. Rilasciano anche tossine da denti e unghie.
Modalità di camminata Hanno i piedi palmati che sono molto comodi per nuotare e aiutano anche a camminare e saltare.Hanno quattro arti che li aiutano a correre e nuotare. Ma i serpenti non hanno arti che sono la ragione per cui strisciano.
Copertura di uova Le loro uova hanno il gel e depongono le uova in acqua.Le loro uova hanno un rivestimento protettivo e depongono le uova sulla terra.
Cuore Il loro cuore è a tre camere.Anche il loro cuore è a tre camere, ma il loro ventricolo è più sviluppato. Hanno il ventricolo settato.
Spettro dei colori Possono visualizzare solo pochi colori. Hanno una gamma ristretta dello spettro dei colori.Hanno una vasta gamma di spettro dei colori e possono vedere un numero di colori.

Cosa sono gli anfibi?

Gli anfibi sono gli animali che vivono una doppia vita, un'emivita (fase larvale) in acqua e un'emivita (vita adulta) sulla terra. Durante la durata della vita trascorsa in acqua, hanno branchie per respirare l'acqua mentre durante la vita adulta hanno polmoni che li aiutano a respirare sulla terra. Questi possono essere trovati in acqua marina, acqua dolce, oceani o tonsillari, ecc.

Mantengono la loro temperatura corporea in base all'ambiente esterno del corpo, ed è per questo che vengono chiamati animali a sangue freddo o animali ectotermici.La fecondazione negli anfibi è di tipo esterno, cioè lo sperma maschio e l'uovo femmina sono fusi in acqua l'uno con l'altro e il neonato vive nell'acqua fino al termine dello stadio larvale.

Le loro uova sono ricoperte da una sostanza simile a quella che è molto liscia e protegge le uova. La loro pelle è scivolosa e porosa. Hanno la capacità di cambiare il colore del loro corpo in base all'ambiente e questo effetto è chiamato effetto mimetico. Rilasciano tossine dalla superficie del loro corpo che li protegge dai nemici. I loro esempi possono essere dati come rospi, rane e salamandre, ecc.

Cosa sono i rettili?

I rettili sono animali ectotermici, cioè regolano la temperatura del loro corpo in base all'ambiente esterno. Vivono a terra e hanno i polmoni per la respirazione. Non hanno branchie e nemmeno hanno bisogno delle branchie. Hanno una modalità interna di fecondazione. Alcune specie tra loro sono ovipare e alcune sono vivipare.

Hanno quattro arti che li aiutano a correre, camminare e persino nuotare. Hanno la pelle secca e squamosa che fornisce loro protezione. Rilasciano tossine dai denti e dalle unghie per uccidere gli invasori. La loro pelle non è permeabile all'acqua. Incubano le loro uova scavando nella sabbia, sporcizia o ghiaia. Lo fanno per mantenere la temperatura delle uova. Le loro uova hanno anche una copertura protettiva. Possono vedere un numero di colori e distinguerli. Quindi hanno una vasta gamma dello spettro dei colori. I loro esempi possono essere dati come serpenti, lucertole e coccodrilli, ecc.

Differenze chiave

  1. Gli anfibi hanno trascorso la fase larvale della loro vita in acqua e la fase adulta della loro vita sulla terra mentre i rettili trascorrono tutta la loro vita sulla terra.
  2. Gli anfibi hanno l'abilità mimetica mentre i rettili non lo hanno.
  3. Gli anfibi sono ovipari mentre alcune specie di rettili sono ovipari e alcuni sono vivipari.
  4. Gli anfibi hanno i piedi palmati che li aiutano a saltare, camminare, correre e nuotare mentre i rettili hanno quattro arti che li aiutano nella corsa.
  5. Gli anfibi hanno rispettivamente branchie e polmoni per la respirazione in acqua e sulla terra mentre i rettili hanno polmoni per la respirazione sulla terra.

Conclusione

Anfibi e rettili sono due importanti phyla di animali. Gli studenti di biologia devono conoscere le differenze tra ciclo di vita, struttura e metodi di fertilizzazione. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra anfibi e rettili.