Respirazione vs. Fermentazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Glicolisi, ciclo di Krebs, Fermentazione -video RIASSUNTIVO
Video: Glicolisi, ciclo di Krebs, Fermentazione -video RIASSUNTIVO

Contenuto

La respirazione e la fermentazione sono due importanti terminologie nella scienza biologica che hanno significati e modi di agire diversi. La principale differenza tra respirazione e fermentazione è che la respirazione genera più ATP rispetto alla fermentazione e che la respirazione utilizza ossigeno che non viene utilizzato dalla fermentazione.


Contenuto: Differenza tra Respirazione e Fermentazione

  • Che cos'è la respirazione?
  • Che cos'è la fermentazione?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la respirazione?

Respirazione significa il viaggio dell'ossigeno dall'aria esterna alle cellule all'interno dei tessuti e l'espulsione di anidride carbonica nella direzione opposta. È totalmente inverso alla respirazione che si riferisce alla respirazione cellulare. A differenza della respirazione cellulare, la respirazione fisiologica si occupa del flusso di massa e del trasporto di metaboliti tra l'organismo e l'ambiente esterno. La respirazione è una delle parti importanti della respirazione fisiologica. Quando gli esseri umani respirano, la respirazione si verifica nei polmoni (organi respiratori). Il processo di fornitura di ossigeno nel corpo attraverso i polmoni è noto come inalazione e il passaggio dell'aria dai polmoni per emettere anidride carbonica è chiamato espirazione. Esistono molti modi per classificare la respirazione per specie, meccanismo, esperimenti, terapia intensiva e medicina d'urgenza e altri argomenti medici come la teoria respiratoria, i gas respiratori, l'ipossia, l'embolia gassosa, gli HPNS, la sindrome da aspirazione di acqua salata, ecc.


Che cos'è la fermentazione?

La fermentazione rappresenta un processo metabolico che trasforma lo zucchero in acidi, gas o alcool. Succede principalmente nei batteri e nei lieviti, ma anche nelle cellule muscolari affamate di ossigeno, come è apparso nel caso della fermentazione dell'acido lattico. La fermentazione rappresenta anche l'enorme crescita di microrganismi su un terreno di crescita, per produrre un prodotto chimico specifico. Louis Pasteur è considerato il primo microbiologo che ha studiato maggiormente la fermentazione e le sue cause microbiche. La scienza della fermentazione è indicata come zimologia. A differenza della respirazione, avviene senza ossigeno e diventa la principale fonte di energia ATP della cellula. Trasforma il NADH (Nicotinamide Adenine Dinucleotide) e l'acido piruvato genera nella fase di glicolisi in NAD + e più piccole molecole a seconda del tipo di fermentazione. La fermentazione non utilizza ossigeno e glucosio e non immagazzina energia.


Differenze chiave

  1. La respirazione genera normalmente più ATP 34 ATP mentre l'ATP prodotto dalla fermentazione è 2 ATP che è molte volte inferiore rispetto all'ATP prodotto dalla respirazione.
  2. La respirazione (cellulare) è aerobica mentre la fermentazione è anaerobica.
  3. L'ossigeno è usato nella respirazione mentre non è usato nella fermentazione. In effetti, la fermentazione si verifica a causa dell'assenza di ossigeno. La respirazione comporta l'uso di enzimi come il glucosio.
  4. La respirazione cellulare è una latta più efficiente nella produzione di ATP rispetto alla fermentazione.
  5. Entrambi iniziano nel citoplasma, ma la respirazione cellulare continua nei mitocondri mentre la fermentazione non utilizza non utilizza i mitocondri.