Differenza tra crittografia simmetrica e asimmetrica

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Crittografia simmetrica e asimmetrica
Video: Crittografia simmetrica e asimmetrica

Contenuto


Durante la comunicazione su un supporto non protetto come Internet, è necessario prestare attenzione alla riservatezza delle informazioni che si stanno condividendo con altri. Sono due tecniche utilizzate per preservare la riservatezza della tua crittografia simmetrica e asimmetrica. La differenza fondamentale che distingue la crittografia simmetrica e asimmetrica è quella crittografia simmetrica consente la crittografia e la decrittografia della stessa chiave. D'altro canto, crittografia asimmetrica utilizza la chiave pubblica per la crittografia e una chiave privata viene utilizzata per la decrittografia. Per riconoscere alcune differenze tra la crittografia simmetrica e asimmetrica, dai un'occhiata alla tabella di confronto mostrata di seguito.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoCrittografia simmetricaCrittografia asimmetrica
Di baseLa crittografia simmetrica utilizza una sola chiave sia per la crittografia che per la decrittografia.La crittografia asimmetrica utilizza una chiave diversa per la crittografia e la decrittografia.
PrestazioneLa crittografia simmetrica è veloce in esecuzione.La crittografia asimmetrica è lenta nell'esecuzione a causa dell'elevato onere computazionale.
algoritmiDES, 3DES, AES e RC4.Diffie-Hellman, RSA.
ScopoLa crittografia simmetrica viene utilizzata per la trasmissione di dati in blocco. La crittografia asimmetrica viene spesso utilizzata per lo scambio sicuro di chiavi segrete.


Definizione di Crittografia simmetrica

La crittografia simmetrica è una tecnica che consente l'uso di una sola chiave per eseguire sia la crittografia che la decrittografia della condivisione su Internet. È anche noto come il metodo convenzionale utilizzato per la crittografia. Nella crittografia simmetrica, il piano è crittografato e viene convertito in codice utilizzando una chiave e un algoritmo di crittografia. Mentre la crittografia viene riconvertita in semplice usando la stessa chiave utilizzata per la crittografia e l'algoritmo di decrittografia.

Viene eseguito l'algoritmo di crittografia simmetrica Più veloce ed è meno complesso quindi; sono usati per trasmissione di dati in blocco. Nella crittografia simmetrica, l'host che partecipa alla comunicazione dispone già della chiave segreta ricevuta tramite mezzi esterni. L'er delle informazioni o utilizzerà la chiave per crittografare il, e il destinatario utilizzerà la chiave per decrittografare il file. Gli algoritmi di crittografia simmetrica comunemente usati sono DES, 3 DES, AES, RC4.


Definizione di crittografia asimmetrica

La crittografia asimmetrica è una tecnica di crittografia che utilizza una coppia di chiavi (chiave privata e chiave pubblica) per la crittografia e la decrittografia. La crittografia asimmetrica utilizza la chiave pubblica per la crittografia di e la chiave privata per la decrittografia di. La chiave pubblica è disponibile gratuitamente per chiunque sia interessato a. La chiave privata viene mantenuta segreta con il destinatario di. Tutto ciò che è crittografato dalla chiave pubblica e dall'algoritmo, viene decrittografato utilizzando lo stesso algoritmo e la chiave privata corrispondente della chiave pubblica corrispondente.

L'esecuzione dell'algoritmo di crittografia asimmetrica è lenta. Poiché l'algoritmo di crittografia asimmetrica è di natura complessa e presenta un elevato onere computazionale. Quindi, viene utilizzata la crittografia asimmetrica cambio sicuro delle chiavi invece della trasmissione di dati in blocco. La crittografia asimmetrica viene generalmente utilizzata per stabilire un canale sicuro su un supporto non sicuro come Internet. L'algoritmo di crittografia asimmetrica più comune è Algoritmo Diffie-Hellman e RSA.

  1. La crittografia simmetrica utilizza sempre un'unica chiave per la crittografia e la decrittografia di. Tuttavia, nella crittografia asimmetrica, er utilizza la chiave pubblica per la crittografia e la chiave privata per la decrittografia.
  2. L'esecuzione di algoritmi di crittografia asimmetrica è più lenta rispetto all'algoritmo di crittografia simmetrica. Questo perché gli algoritmi di crittografia asimmetrica sono più complessi e presentano un elevato onere computazionale.
  3. Gli algoritmi di crittografia simmetrica più comunemente utilizzati sono DES, 3DES, AES e RC4. D'altra parte, Diffie-Hellman e RSA rappresentano l'algoritmo più comune utilizzato per la crittografia asimmetrica.
  4. La crittografia asimmetrica viene generalmente utilizzata per lo scambio di chiavi segrete, mentre la crittografia simmetrica viene utilizzata per lo scambio di una grande quantità di dati.

Conclusione:

Essendo una tecnica di crittografia complessa e lenta, la crittografia asimmetrica viene generalmente utilizzata per scambiare le chiavi e la crittografia simmetrica essendo una tecnica più veloce viene utilizzata per la trasmissione di dati in blocco.