Cocaina vs. Anfetamina

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Diabolika - Marijuana,Cocaina,Eroina,Crack,Ascish,Fumo,Chetamina,Anfetamina bombe bombe
Video: Diabolika - Marijuana,Cocaina,Eroina,Crack,Ascish,Fumo,Chetamina,Anfetamina bombe bombe

Contenuto

La cocaina e le anfetamine sono due tipi di droghe che sono ampiamente utilizzate nel mondo, ma le ragioni dei loro scopi sono molto diverse. Questa è la principale differenza tra questi due termini in cui la cocaina è una droga che è considerata una delle più avvincenti e pericolose e che deriva dalla pianta della coca, che viene utilizzata per scopi illegali. L'anfetamina è una forma sintetica di medicina che cambia l'umore che viene utilizzata legalmente come farmaco per il trattamento di bambini per ADD e adulti per la narcolessia ed è per lo più considerata sicura dagli esperti medici rispetto alla cocaina.


Contenuto: differenza tra cocaina e anfetamina

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la cocaina?
  • Che cosa sono le anfetamine?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneCocainaanfetamine
DefinizioneUn narcotico estratto da foglie di coca; usato come anestetico di superficie o preso per piacere; può diventare fortemente avvincente.Uno stimolante del sistema nervoso centrale che aumenta l'energia e diminuisce l'appetito; usato per trattare la narcolessia e alcune forme di depressione.
OriginePianta di cocaPiante di Khat ed efedra
Usi mediciAnestesiaPer curare i bambini da aggiungere e gli adulti per la narcolessia.
SintomiPerdita di contatto con il mondo reale, intensa sensazione di felicità o tristezza, sbalzi d'umore, irrequietezza, irritazione.Cambiamenti nel comportamento come rabbia, irritazione, confusione e mancanza di memoria.
tipiBasuco, colpo, coca cola o crack.Metamfetamina, Adderall e destrosampetamina
StatoIllegalelegale

Che cos'è la cocaina?

Questo è un farmaco che è considerato uno dei più avvincenti e pericolosi e deriva dalla pianta di coca.Può anche essere preparato per scopi industriali ed è usato anche per scopi medici, ma la maggior parte dei suoi usi sono illegali. La parola ha origine dalla stessa lingua inglese da Coca e Ine ed è stato dichiarato come il nome principale a metà del 19esimo secolo. Il modo più comune di usarlo come farmaco è inalarlo o iniettarlo nel corpo attraverso la siringa. Non ha effetti sonori su un essere umano. Sebbene inizialmente una persona si senta irremovibile e sicura di sé e ottenga piacere e pace con l'aiuto del farmaco quando diventa un'aggiunta, può soffrire di problemi come perdita di contatto con il mondo reale, intenso sentimento di felicità o tristezza, sbalzi d'umore, irrequietezza , irritazione e persino perdita di memoria. Il battito cardiaco di una persona che ha consumato cocaina rimane veloce e c'è una costante sudorazione e può persino provocare la morte di una persona. Un individuo che lo consuma inizia a sentire l'effetto entro 90 secondi e questo stato può durare fino a 90 minuti a seconda della concentrazione del farmaco. Colpisce direttamente il cervello e ha pochi usi in medicina a causa della sua potenza. È fatto dalle foglie della pianta di cacao che si trova in Sud America e viene venduto a tassi molto alti, si stima che ne vengano prodotti circa 500 chili ogni anno e che le persone siano in grado di guadagnare circa $ 500 miliardi attraverso il contrabbando.


Che cosa sono le anfetamine?

Questo è un altro tipo di farmaco che è anche considerato uno dei più potenti e può essere definito come una forma sintetica di medicina che cambia l'umore che viene utilizzata illegalmente come farmaco per il trattamento di bambini per ADD e adulti per la narcolessia. Ci sono molti sintomi che possono dare l'idea che una persona sta consumando questo farmaco. I principali includono il cambiamento nel comportamento come rabbia, irritazione, confusione e mancanza di memoria. Inoltre, una persona rimane depressa e non è in grado di esprimere giudizi ponderati sotto l'influenza di questo farmaco. Può anche causare attacchi di cuore, convulsioni e coma per le persone che lo consumano in grande quantità. Gli effetti dipendono anche da altri fattori, come lo stato mentale di una persona, la quantità di farmaco consumata e la concentrazione del farmaco. Si formano alterando gli atomi di idrogeno dalla struttura con altri sostituti. Si trovano in diversi tipi come stimolanti, empatogeni e allucinogeni. Le prime alternative che vengono utilizzate come farmaco comprendono le piante di efedra e khat che sono state utilizzate per oltre un millennio per medicine e altri metodi. È il farmaco che viene utilizzato più della cocaina per scopi medici e viene utilizzato per trattare le persone per problemi minori come influenza e raffreddore. Sono stati usati per oltre 500 anni in Cina come pianta medicinale con il principio attivo usato per curare le persone che soffrono di molte malattie, fu sintetizzato per la prima volta nel 1887 e divenne una medicina adeguata negli anni '30.


Differenze chiave

  1. La cocaina può essere definita come un narcotico estratto dalle foglie di coca; usato come anestetico di superficie o preso per piacere; può diventare fortemente avvincente mentre le Anfetamine sono uno stimolante del sistema nervoso centrale che aumenta l'energia e diminuisce l'appetito; usato per trattare la narcolessia e alcune forme di depressione.
  2. I principali tipi di anfetamine includono metanfetamina, Adderall e destrametetamina, mentre i principali tipi di cocaina includono basuco, colpo, coca o crack.
  3. Gli usi legali delle anfetamine includono il trattamento di bambini per ADD e adulti per la narcolessia mentre ci sono pochissimi usi medici di cocaina.
  4. La cocaina è considerata la droga più dannosa mentre le anfetamine sono relativamente meno pericolose.
  5. I principali sintomi dell'uso di cocaina includono perdita di contatto con il mondo reale, intensa sensazione di felicità o tristezza, sbalzi d'umore, irrequietezza, irritazione e perdita di memoria, mentre i principali sintomi dell'uso di anfetamina includono un cambiamento nel comportamento come rabbia, irritazione, confusione e mancanza di ricordo.
  6. La cocaina è ottenuta dall'albero di coca mentre le anfetamine sono ottenute dalle piante di efedra e khat.