Teorie Piaget vs. Teorie di Vygotsky

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Piaget vs. Vygotsky: Theories of Cognitive Development
Video: Piaget vs. Vygotsky: Theories of Cognitive Development

Contenuto

L'ipotesi di Piaget esprime che il progresso soggettivo fondamentalmente è influenzato dalla trasmissione sociale, che raffigura il guadagno dagli individui intorno. L'ipotesi di Vygotsky esprime che il miglioramento psicologico è influenzato dalla collaborazione sociale; sottintendendo che quando un individuo è occupato dall'azione sociale, il suo dialetto e la sua percezione stanno creando. L'ipotesi di Piaget garantisce che il progresso della deduzione e del dialetto in un individuo possa essere seguito alle attività, ai riconoscimenti e alle imitazioni dei bambini piccoli. L'ipotesi di Vygotsky, al contrario, propone che vi sia una solida associazione tra il dialetto dell'apprendimento e l'avanzamento del considerare.Piaget e Vygotsky affrontano l'apprendimento in vari modi. Piaget ha visto in modo interessante il funzionamento dell'apprendimento dei giovani, ma non ha evidenziato la parte di una guida o di un istruttore. L'ipotesi di Vygotsky non osserva il vero miglioramento mentale, ma esamina invece la sicurezza generale di un'altra idea o competenza. Sia Piaget che Vygotsky sospettavano che esistesse in modo affidabile un ambito specifico di incarichi al di fuori della comprensione dei sostituti. Vygotsky, in ogni caso, confidava che con l'aiuto di una guida questi incarichi potevano essere eseguiti. Piaget non ha raccomandato nulla riguardo alla questione. L'ipotesi di Vygotsky è interamente connessa a tecniche educative.L'ipotesi di Piaget, al contrario, dimostra una propensione alla ricerca e all'apprendimento delle persone stesse.


Contenuti: differenza tra le teorie Piaget e le teorie di Vygotsky

  • Cos'è la teoria Piaget?
  • Che cos'è la teoria di Vygotsky?
  • Differenze chiave

Cos'è la teoria Piaget?

Come indicato dall'ipotesi di Piaget, ci sono due procedure imperative che sono normali per ciascuna delle fasi del miglioramento intellettuale. Osmosi, che è il cambiamento della base di apprendimento di fronte a nuovi dati. L'insediamento che è il giovane implementa miglioramenti nella sua struttura psicologica. Quindi le cose di recente rosa durante la vita di Tyke iniziano a dare buoni impulsi. Entrambe le procedure includono l'adeguamento, che è la capacità di adattarsi a nuove circostanze e commissioni. Piaget ha osservato l'adattamento mediante l'idea del "modello mentale". Le persone hanno contorni mentali che chiariscono la loro realtà tenendo conto delle informazioni che hanno in questo modo. Una composizione mentale deve essere abbattuta e ricostruita quando le persone ottengono nuovi bit di dati che contendono ciò che sanno sicuramente. Piaget ha affermato che le tre abilità di pensiero fondamentali ottenute in questa fase sono state un carattere, una remunerazione e una reversibilità. Gli individui che sperimentano problemi che cambiano la loro costruzione mentale dovrebbero essere esortati a esaminare le prospettive degli altri e dovrebbero essere più adattabili nel considerare. L'ipotesi di miglioramento intellettuale di Jean Piaget descriveva e chiariva le progressioni incoerenti considerando i giovani e i giovani. Piaget ha raccomandato ai giovani di proseguire attraverso quattro fasi alla luce dello sviluppo e dell'esperienza. L'ipotesi di Piaget è guidata dai sospetti su come gli studenti collaborano con l'ambiente circostante e su come coordinano il nuovo apprendimento e i dati con le informazioni esistenti. Ha suggerito rapidamente che i giovani sono studenti dinamici che sviluppano informazioni dall'ambiente circostante. Imparano attraverso la digestione e la convenienza e il complesso avanzamento soggettivo avviene attraverso l'equilibrio. La connessione con situazioni fisiche e sociali è la chiave per il progresso del miglioramento psicologico avviene in più fasi. Le intuizioni degli ultimi anni di base, secondo Piaget, apprendono meglio attraverso l'apprendimento pratico delle rivelazioni mentre si lavora con elementi sostanziali.


Che cos'è la teoria di Vygotsky?

Un terapeuta russo Lev Vygotsky (1896-1934) fu il creatore dell'ipotesi del miglioramento intellettuale chiamata "l'ipotesi socioculturale". Lev Vygotsky esaminò il progresso mentale dei giovani, incluso il modo in cui giocano e parlano. Si concentrò inoltre sull'associazione tra pensiero e dialetto. L'associazione tra dialetto e progresso intellettuale dei giovani. Tra i suoi studi, Vygotsky ha scoperto che i bambini non hanno discorsi interni, dal momento che, ovviamente, non comprendono il dialetto. Prima o poi i giovani iniziano a mascherare il loro dialetto e parlano sempre mentre stanno suonando, praticamente così chiunque potrebbe sentire. Poiché pensiero e dialetto sono così saldamente associati, l'apprendimento dei giovani è influenzato dal loro dialetto particolare e dal loro modo di vivere. Un'altra linea guida Vygotskiana per l'educazione comprende la zona di miglioramento prossimale. Il travestimento descrive l'avanzamento intellettuale fase per fase di un tyke. Un giovane inizia a prendere una nuova idea rispecchiandosi, quindi imitando e vedendo, quindi mascherando l'idea. Gli elementi sociali sono potenti nel miglioramento dell'intuizione di una persona. La zona di apprendimento prossimale non rappresenta il reale, ma piuttosto la capacità di miglioramento intellettuale umano. Questa è la zona nel mezzo di ciò che un individuo sicuramente conosce e di ciò che non è disposto a imparare. Questa ipotesi ha espresso che i sostituti apprendono attraverso le comunicazioni sociali e il loro modo di vivere. Attraverso ciò che Vygotsky chiamava "scambi", associamo e parliamo socialmente con gli altri per prendere in considerazione le stime sociali del nostro pubblico in generale. Vygotsky ha inoltre confidato che gli esercizi umani avvengono in contesti sociali e non possono essere visti separati da questi contesti. Di conseguenza, il nostro stile di vita modella la nostra intuizione.


Differenze chiave

  1. Piaget ha spinto per l'apprendimento della divulgazione con mediazione istruttore poco. Mentre Vygotsky ha avanzato la rivelazione guidata in classe.
  2. L'avanzamento soggettivo è il risultato della trasmissione sociale secondo il concetto Piaget. Il miglioramento cognitivo è il risultato della cooperazione sociale come indicato dall'ipotesi di Vygotsky.
  3. Il Piaget afferma che il miglioramento dell'intuizione e del dialetto può essere seguito ad attività, osservazioni e imitazioni da parte di bambini piccoli. L'ipotesi di Vygotsky mostra che esiste una solida associazione tra l'apprendimento del dialetto e l'avanzamento della considerazione.
  4. La teoria del Piaget esclude il tutor nelle percezioni sullo sviluppo intellettuale. Il concetto di Vygotsky evidenzia la parte di una guida al miglioramento soggettivo.
  5. Il concetto di Piaget dimostra l'inclinazione per la capacità di apprendimento di un individuo. Vygotsky è tutt'intorno collegato ai sistemi educativi.