Differenza tra SEO e SEM

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
SEO SEM: Definizione, Significato e Differenze
Video: SEO SEM: Definizione, Significato e Differenze

Contenuto


SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e SEM (Search Engine Marketing) sono strumenti di business preziosi e potenti che sembrano essere simili in quanto entrambi sono orientati alla generazione di traffico verso il sito Web, ma quando osserviamo attentamente i termini si tratta di un metodo di generazione del traffico assolutamente diverso.

La principale differenza tra SEO e SEM è che SEO pone l'accento sul miglioramento di un sito Web al fine di migliorare le classifiche organiche dei motori di ricerca. Inoltre, SEO è una strategia di classifica organica primaria dietro SEM. Al contrario, SEM genera traffico attraverso varie risorse come il marketing a pagamento e SEO è anche incluso in SEM.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoSEOSEM
Si espande aOttimizzazione del motore di ricercaMarketing sui motori di ricerca
SensoÈ un metodo utilizzato per massimizzare il numero di visitatori di un sito Web garantendo la posizione più elevata del sito ottimizzando la ricerca.È una tecnica di marketing online che prevede la promozione del sito Web aumentando la visibilità del sito nelle SERP con l'aiuto dell'ottimizzazione e della pubblicità.
RelazioneSEO fa parte di SEM.SEM è un termine generico utilizzato per generare traffico ed è un superset di SEO.
Volume del trafficoControllabileOscuro e di lunga durata
Tipo di ricercaNaturale (organico)Pagato
CostoeconomicoCostoso


Definizione di SEO

SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) è una tecnica utilizzata per classificare un sito Web in una buona posizione e aumentare la visibilità del sito Web in modo che possa essere facilmente reperibile su Internet. In altre parole, migliora le classifiche organiche dei motori di ricerca del sito Web. Qui il biologico si riferisce al servizio gratuito. Un sito Web ottimizzato è più facilmente riconosciuto dai crawler dei motori di ricerca, il che si traduce in un miglioramento del rango del sito Web in Pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Google utilizza 205 criteri per valutare quale sito Web appartiene ai primi risultati di ricerca di Google per una determinata parola chiave.

La SEO può essere ottimizzata in due modi, SEO off-site e SEO on-site. SEO in loco si riferisce all'ottimizzazione del sito Web, diffondendo correttamente le parole chiave in tutto il sito Web e rendendo la struttura (pagina Web, titoli, tag, contenuto, ecc.) del sito Web la migliore possibile, a complemento della parola chiave target. SEO fuori sede si riferisce all'ottenimento di collegamenti di qualità da altri siti Web di alto livello per creare fiducia dal punto di vista di un motore di ricerca.


Le attività eseguite per ottimizzare la ricerca sono:

  • Ricerca di parole chiave e uso corretto di tali parole chiave sul sito Web.
  • Scrivere contenuti in base alle esigenze dei visitatori.
  • Ottimizzazione delle pagine Web per ridurre al minimo i tempi di caricamento.
  • Rendere la navigazione semplice ma intensa per gli utenti.
  • Creazione di backlink di qualità sul tuo sito Web da altri domini.
  • Costruire modi per i visitatori di visitare più pagine, trascorrere più tempo sul sito e ridurre la frequenza di rimbalzo.

Definizione di SEM

SEM (Search Engine Marketing) è un termine generico utilizzato per il marketing di ricerca a pagamento o non pagato in cui un'azienda paga il motore di ricerca per mostrare i propri annunci nei risultati di ricerca. SEM prevede la ricerca a pagamento (costo per clic o pay per clic) e SEO organico. Le statistiche sulle query dei motori di ricerca precedenti vengono analizzate dagli esperti di marketing per determinare le parole chiave più efficaci per consentire all'azienda di utilizzarle per la campagna promozionale.

Le parole chiave sono la parte fondamentale, che costituisce la base del Search Engine Marketing come strategia pubblicitaria. Questo è il motivo, prima di scegliere la parola chiave per le campagne SEM, è necessario eseguire una ricerca completa come parte della strategia di gestione delle parole chiave per ottenere risultati migliori. In SEM gli annunci vengono visualizzati nelle SERP vicino all'elenco organico che offre l'opportunità all'azienda di aumentare la visibilità del proprio sito Web.

Strategie di marketing per i motori di ricerca

  • SEO (SEM organico) - In questa tecnica, il traffico viene generato senza utilizzare la ricerca a pagamento.
  • SEM a pagamento - Questa è la tecnica in cui l'utente paga per generare il traffico sui propri siti. Ad esempio, PPC (Pay Per Click) e CPC (Costo per clic).

I compiti eseguiti in SEM

  • Avvio della campagna pubblicitaria con l'intento di raggiungere un pubblico specifico.
  • Creazione di gruppi di annunci con varie parole chiave target.
  • Impostazione del budget dell'annuncio.
  • Monitoraggio delle metriche SEM come clic, impressioni, percentuali di clic, ecc.
  1. SEO significa ottimizzare il contenuto e la visibilità della pagina di un sito Web al fine di ottenere il naturale elenco più elevato sulla SERP. Al contrario, SEM comporta la promozione dei siti Web per aumentare la visibilità e il traffico nei SERP.
  2. SEM prevede due tecniche di marketing non retribuito (gratuito) e a pagamento. Il marketing non retribuito viene implementato tramite SEO, quindi SEO fa parte di SEM.
  3. Il volume del traffico SEM è controllabile e si basa sull'importo che una persona può pagare o fare offerte per il marketing online. Al contrario, la SEO è oscura per prevedere in anticipo il traffico e richiede anche molto tempo rispetto a SEM.
  4. Il SEO è una strategia di ricerca organica (gratuita) mentre SEM è di solito una strategia a pagamento.
  5. SEM è costoso anche se è una tecnica economica. Al contrario, la SEO non richiede costi aggiuntivi, a differenza di SEM.

Conclusione

SEO enfatizza i risultati di ricerca organici (gratuiti) o ottiene la prima posizione nell'elenco quando un utente cerca una parola chiave sul motore di ricerca pertinente al tuo sito web. D'altra parte, in SEM l'enfasi è sulla scelta della parola chiave appropriata per investire denaro pubblicitario in modo che l'annuncio venga visualizzato nei risultati di ricerca a pagamento sui principali motori di ricerca.