Barometro vs. termometro

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Multifuncional, altímetro, barómetro, higrómetro, brújula, termómetro
Video: Multifuncional, altímetro, barómetro, higrómetro, brújula, termómetro

Contenuto

Entrambi sono strumenti convenzionali che sono stati usati per molto tempo per misurare cose diverse, e questa è la principale differenza tra loro. Un barometro viene utilizzato per misurare la pressione atmosferica, vengono utilizzati per scoprire l'altezza della terra intorno al livello del mare più vicino e aiuta a prevedere il tempo. Un termometro, d'altra parte, è uno strumento che viene utilizzato per misurare la temperatura.


Contenuto: differenza tra barometro e termometro

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il barometro?
  • Che cos'è il termometro?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneBarometroTermometro
usoViene utilizzato per misurare la pressione atmosferica.È usato per misurare la temperatura.
unitàBarKelvin, Celsius e Fahrenheit.
OrigineDalla lingua greca nel 17esimo secoloDalla lingua francese nel 18esimo secolo.
tipiDi solito a base di acqua o mercurio.Di solito a base di mercurio.
ScopoScopre l'altezza della terra intorno al livello del mare più vicino.Rileva la temperatura corporea nel luogo particolare in cui viene applicato.

Che cos'è il barometro?

È uno strumento che viene utilizzato per misurare la pressione atmosferica, vengono utilizzati per scoprire l'altezza della terra intorno al livello del mare più vicino e aiuta a prevedere il tempo. Esistono due diversi tipi di barometri, il primo è l'aneroide e il secondo si basa sul mercurio. La parola stessa è stata presa dalla lingua greca, Baros, che significa peso, è stata raccolta per la prima volta da Robert Boyle nel 17esimo secolo. Viene utilizzato in diversi modi, ma il più comune è tenerlo come un luogo senza spostarlo e quindi misurare i cambiamenti della pressione dell'aria che sono causati dal tempo. Possono essere basati su acqua o mercurio a seconda dell'uso. Quelli a base d'acqua sono costituiti da un contenitore di vetro con un corpo sigillato e hanno acqua che viene riempita fino a metà livello. C'è una connessione tra la superficie inferiore e superiore che quindi misura il grado di acqua quando aumenta a causa delle pressioni esterne. Quello a base di mercurio è simile al termometro e funziona in modo semplice, una volta posizionato nell'atmosfera il livello di mercurio aumenta e diminuisce a seconda dei cambiamenti che stanno avvenendo. Non vengono utilizzati per misurare la temperatura a lungo termine dell'aria ma vengono utilizzati principalmente per i cambiamenti a breve termine che si verificano intorno a te.È preferito dagli aeromobili che hanno bisogno di conoscere i cambiamenti improvvisi che si verificano intorno a loro, sono anche usati per scopi subacquei e tengono traccia del serbatoio d'aria quando una persona è sotto il mare.


Che cos'è il termometro?

Questo è forse lo strumento più comune di cui anche una persona media che soffre di febbre e malattia potrebbe sapere. Elaborando di più sulla definizione, è uno strumento che viene utilizzato per misurare la temperatura. Ha due componenti importanti che aiutano nel lavoro. Il primo è il sensore di temperatura, che di solito è mercurio ed è il più comune. Il secondo è il corpo esterno su cui viene mostrato l'intervallo di temperatura, questo per convertire le principali azioni interne sotto forma di misurazione fisica. Ogni volta che una temperatura è cambiata, il livello di mercurio aumenta o diminuisce. Per un corpo umano ci vuole circa un minuto per misurare il cambiamento totale, il dispositivo può essere posizionato in bocca, sotto l'ascella o tra le cosce per ottenere la lettura corretta. Esistono diverse unità da cui può essere calcolato, e le più comuni includono Kelvin, Celsius e Fahrenheit. La maggior parte dei termometri sono in gradi Celsius mentre per i calcoli viene utilizzato Kelvin. Esistono diversi principi in base ai quali vengono effettuati i calcoli, il più famoso è l'espansione termica, gli altri sono i cambiamenti di pressione che si traducono in riscaldamento e raffreddamento. È uno dei dispositivi più antichi in un modo in cui la maggior parte dei principi erano noti ai filosofi greci che non sapevano come creare un dispositivo ma avevano tutte le analisi teoriche disponibili. In origine era solo un termoscopio, ma più tardi nel 18esimo secolo, furono aggiunte letture che furono standardizzate più tardi nei prossimi anni.


Differenze chiave

  1. Un barometro è uno strumento utilizzato per misurare la pressione atmosferica mentre un termometro è un dispositivo utilizzato per misurare la temperatura.
  2. Nel caso di un barometro, possono essere basati su acqua o mercurio a seconda dell'uso mentre un termometro è di solito a base di mercurio.
  3. Un barometro rileva l'altezza della terra rispetto al livello del mare più vicino e aiuta a prevedere il tempo mentre un termometro rileva la temperatura corporea nel luogo particolare in cui viene applicato.
  4. L'unità centrale del barometro è una barra, mentre le unità principali per il calcolo della temperatura sono Kelvin, Celsius e Fahrenheit.
  5. I barometri vengono utilizzati principalmente per i cambiamenti a breve termine che si verificano intorno a te mentre i termometri vengono utilizzati per misurare la temperatura corrente intorno o di qualcuno.
  6. I barometri sono principalmente preferiti dagli aerei, mentre i termometri sono particolarmente preferiti dagli esseri umani.
  7. I barometri furono originari nel 17esimo secolo, mentre i termometri adeguati furono originati alla fine del 18esimo secolo.