Differenza tra cloud computing e grid computing

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Cloud Computing In 6 Minutes | What Is Cloud Computing? | Cloud Computing Explained | Simplilearn
Video: Cloud Computing In 6 Minutes | What Is Cloud Computing? | Cloud Computing Explained | Simplilearn

Contenuto


Il cloud computing e il grid computing hanno quasi la stessa visione di fornire servizi agli utenti attraverso la condivisione di capacità e risorse. Sebbene i termini siano differenziati in base al focus dell'applicazione, all'architettura, ai modelli di utilizzo delle risorse, al numero di servizi, all'interoperabilità, ai modelli di business, ecc.

Il cloud computing elimina la necessità di acquistare l'hardware e il software che richiedono una configurazione complessa e costose manutenzioni per la costruzione e la distribuzione di applicazioni, invece lo offrono come servizio su Internet. D'altra parte, nel grid computing, un gruppo di computer lavora insieme per risolvere un grosso problema suddividendolo in diverse piccole unità che sono distribuite sui computer (parte di una griglia).

Nel cloud computing, le risorse sono gestite centralmente, mentre nel grid computing le risorse sono distribuite laddove ogni sito ha il proprio controllo amministrativo.


  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoCloud computing
Grid computing
Focus sull'applicazione
applicazioni aziendali e basate sul web.
Scopi collaborativi.
Architettura utilizzata
Client-server
Calcolo distribuito
Gestione
centralizzata
decentrata
Modello di business
Pay per use
Nessun modello di business definito
Accessibilità dei serviziAlta perché è in tempo reale
Basso a causa dei servizi pianificati.
Modelli di programmazione
Eucalyptus, Open Nebula, Open stack ecc., Per Iaas ma non esiste alcun middleware.
Sono disponibili diversi software come Globus gLite, Unicore, ecc.
Modelli di utilizzo delle risorse
Modo centralizzato
Modalità collaborativa
Flessibilità

alto
Basso
interoperabilità

Il blocco e l'integrazione del fornitore sono alcuni problemiGestisce facilmente l'interoperabilità tra i fornitori.


Definizione di Cloud computing

Il cloud computing è un moderno paradigma informatico che fornisce infrastrutture IT scalabili e flessibili e servizi essenziali per gli utenti attraverso Internet. Consente un accesso alla rete onnipresente, on demand e conveniente a un pool partizionato di risorse di elaborazione configurabili come reti, servizi, archiviazione, applicazioni e server che possono essere immediatamente serviti e rilasciati con il minimo sforzo gestionale.

Segue l'architettura client-server. Il suo metodo di fatturazione è efficace laddove un utente debba pagare in base all'utilizzo o può essere chiamato come fatturazione misurata. Il concetto di virtualizzazione viene utilizzato nel cloud e utilizza anche un hypervisor (VM) attraverso il quale l'utente può eseguire più sistemi operativi.

Servizi offerti dal cloud:

  • Saas (Software as a service) - Questo servizio fornisce agli utenti le applicazioni complete del prodotto eliminando così le esigenze dei servizi sottostanti in cui l'utente non deve preoccuparsi dell'hardware e delle piattaforme per la generazione del prodotto finale. Anche l'aggiornamento, le licenze e la manutenzione vengono eseguiti dal fornitore di servizi. Ad esempio, Google Apps, Salesforce ecc.
  • Paas (Platform as a service) - Questi tipi di servizi enfatizzano la fornitura di un ambiente integrato di alto livello per progettare, costruire, testare e distribuire un'applicazione personalizzata online, eliminando la necessità di Iaas per gli utenti. Ad esempio, App Engine di Google, Microsoft Azure fornisce servizi Paas.
  • Iaas (Infrastruttura come servizio) - Questo servizio fornisce risorse di elaborazione su hardware virtuale o dedicato, i servizi offerti da Iaas sono rete, archiviazione su disco, potenza di elaborazione, ecc. AWS, Eucalyptus, Open stack e Flexiscale sono alcuni dei fornitori di Iaas.

Esistono quattro tipi di modelli di distribuzione cloud che sono: pubblico nube, privato nube, Comunità nuvola e ibrido nube.

Definizione di Grid computing

Grid computing serve risorse di elaborazione come rete, server, applicazioni per i singoli utenti. Grid coinvolge i sistemi debolmente accoppiati in cui i lavori sono gestiti e pianificati in modo distribuito. Divide un lavoro enorme in blocchi più piccoli e li elabora separatamente. Grid computing è una combinazione di risorse informatiche non centralizzate in cui ogni sito indipendente geograficamente separato ha il proprio controllo amministrativo su di esso.

Nel grid computing, le risorse sono riservate, motivo per cui non è flessibile e scalabile come cloud computing. Segue architettura distribuita. I progetti di grid computing non hanno alcuna dipendenza temporale associata ad essi e utilizza hardware presente nella griglia e che sono inattivi.

  1. Le applicazioni sviluppate sul cloud sono applicazioni specifiche del business come applicazioni basate sul Web generalmente utilizzate da thin client o per dispositivi portatili. D'altra parte, Grid si concentra sull'applicazione basata sulla ricerca con l'aiuto di unità amministrative indipendenti distribuite che lavorano insieme per risolvere un problema informatico più ampio.
  2. Il cloud utilizza l'architettura client-server, al contrario, la griglia utilizza l'architettura di elaborazione distribuita.
  3. L'infrastruttura di cloud computing è gestita da una gestione centralizzata, mentre nel grid computing esiste un sistema di gestione decentralizzata in cui diversi siti sono distribuiti a livello globale e ogni sito ha un'amministrazione indipendente.
  4. Gli utenti del cloud pagano mentre usano (ad esempio, i prezzi delle utility o la fatturazione misurata), in cui un utente non deve pagare poiché rilascia le risorse. Al contrario, non esiste un modello di business definito nel grid computing.
  5. I servizi sul cloud sono altamente flessibili e in tempo reale e possono espandersi rapidamente. Al contrario, la griglia offre servizi di linea con bassa flessibilità.
  6. L'infrastruttura di rete può gestire facilmente l'interoperabilità, mentre il cloud non supporta l'interoperabilità e può portare al blocco dei fornitori, il che rende difficile la migrazione da un fornitore di servizi cloud a un altro.
  7. Le risorse possono essere raggruppate in modo centralizzato o raramente in modo decentralizzato nel cloud computing. D'altra parte, le risorse sono utilizzate in modo decentralizzato nel grid computing.
  8. Nell'infrastruttura di rete, le risorse sono limitate mentre nel cloud c'è un magnifico pool di risorse. Le griglie possono essere realizzate utilizzando l'infrastruttura cloud.

Conclusione

Il cloud computing è una tecnologia emergente ed è un discendente del Grid computing. Il cloud computing offre servizi intuitivi in ​​tempo reale su una connessione Internet dedicata ad alta larghezza di banda e risorse illimitate, ma il suo principale svantaggio è che ha bisogno di una connessione Internet ad alta velocità. Le griglie sono eterogenee, vagamente accoppiate e geograficamente distribuite e migliori dei cluster tradizionali. Sebbene la sicurezza possa essere un grosso problema durante l'utilizzo del grid computing.