Inalazione vs. Esalazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Inalare... Esalare... Janet Agren & Lino Banfi 😂
Video: Inalare... Esalare... Janet Agren & Lino Banfi 😂

Contenuto

La differenza chiave tra inalazione ed espirazione è che l'inalazione è un processo di immissione di aria o ossigeno nei polmoni mentre l'espirazione è un processo di emissione di aria o anidride carbonica attraverso i polmoni.


La respirazione è una caratteristica della vita. Tutti gli organismi viventi respirano per ottenere gas utili e per rilasciare gas nocivi dal corpo. L'assunzione di aria o ossigeno nei polmoni è nota come inalazione mentre il processo di rilascio di anidride carbonica è noto come espirazione. Un singolo respiro comprende un processo completo di inspirazione ed espirazione. La frequenza respiratoria varia da persona a persona e in base alle loro attività quotidiane. La frequenza respiratoria media di una persona comune va dalle 15 alle 18 volte al minuto. Durante l'esercizio fisico intenso, la corsa, ecc., Può aumentare a 25 volte al minuto. Il volume del polmone aumenta durante l'inalazione mentre il processo di espirazione li ha sgonfiati. Anche il diaframma ha il suo ruolo nella respirazione. Si contrae e si appiattisce spostandosi verso il basso durante l'inalazione mentre si rilassa e diventa a forma di cupola spostandosi verso l'alto durante l'espirazione.


Contenuto: Differenza tra inalazione ed espirazione

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'inalazione?
  • Che cos'è l'espirazione?
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseInalazioneesalazione
DefinizioneUn processo di immissione di aria nei polmoni è noto come inalazione.Un processo di rilascio dell'aria attraverso i polmoni è noto come espirazione.
gasGli organismi viventi che inalano l'aria comprendono ossigeno e gas azoto.Gli organismi viventi espirano l'aria comprende anidride carbonica e azoto.
ProcessiÈ un processo attivo.È un processo passivo.
Cavità toracicaDurante l'inalazione, aumenta la dimensione della cavità toracica.Durante l'espirazione, la dimensione della cavità toracica diminuisce.
polmoniIl volume di polmoni aumenta durante l'inalazione.Il volume di polmoni diminuisce durante l'espirazione.
DiaframmaIl diaframma si contrae e si appiattisce durante il processo di inalazione.Il processo di espirazione rilassa il diaframma e diventa a forma di cupola.
muscoliDurante l'inalazione, i muscoli intercostali interni si rilassano mentre i muscoli costali esterni si contraggono.Durante l'espirazione, i muscoli costieri esterni si rilassano mentre i muscoli intercostali interni si contraggono.
Gabbia toracicaA causa del movimento dei muscoli intercostali, la gabbia toracica si sposta verso l'alto e verso l'esterno.A causa del movimento dei muscoli intercostali la gabbia toracica si sposta verso il basso.

Che cos'è l'inalazione?

L'inalazione è anche conosciuta come ispirazione e riferita a "Respirazione". Succede automaticamente e può essere controllato consapevolmente ma entro certi limiti. L'inalazione fa parte del ciclo respiratorio. Implica l'immissione di aria attraverso le narici. L'aria ricca di ossigeno passa attraverso la cavità nasale e raggiunge i polmoni. I polmoni si trovano nella cavità toracica e sono circondati dalla gabbia toracica. Il diaframma che è un grande foglio muscolare situato sul fondo della cavità. Durante l'inalazione, quando l'aria raggiunge i polmoni, il diaframma si contrae e si sposta verso il basso. Quindi, aumenta lo spazio nella cavità toracica e fornisce spazio ai polmoni per espandersi. I muscoli intercostali interni delle costole si rilassano mentre i muscoli costali esterni si contraggono durante l'inalazione. Tira la gabbia toracica sia verso l'alto che verso l'esterno e aumenta lo spazio della cavità toracica. Dai polmoni, l'ossigeno dopo aver attraversato i tubi bronchiali raggiunge gli alveoli. L'ossigeno o l'aria raggiunge i vasi sanguigni passando attraverso le sottili pareti degli alveoli. L'emoglobina nei vasi sanguigni trasporta l'ossigeno e lo sposta in tutto il corpo.


Che cos'è l'espirazione?

L'espirazione è anche nota come "Respirazione". Questo processo è completamente opposto al processo di inalazione. Il volume dei polmoni diminuisce. Il diaframma si rilassa e diventa a forma di cupola. Anche i muscoli intercostali della gabbia toracica si rilassano. Quindi, tutte queste cose si combinano per ridurre le dimensioni della cavità toracica. Questi passaggi costringono l'aria ricca di anidride carbonica fuori dai polmoni e dalla trachea e infine fuori dal corpo attraverso il naso.

Differenze chiave

  1. Un processo di immissione di aria nei polmoni è noto come inalazione mentre un processo di rilascio di aria attraverso i polmoni è noto come espirazione.
  2. L'inalazione è un processo attivo mentre l'espirazione è un processo passivo.
  3. L'inalazione comporta l'assunzione di aria composta da ossigeno e azoto in eccesso mentre l'espirazione comporta la rimozione di aria ricca di anidride carbonica e azoto.
  4. Il volume dei polmoni aumenta durante l'inalazione ma il volume dei polmoni diminuisce durante l'espirazione.
  5. Il diaframma si contrae durante l'inalazione mentre si rilassa durante l'espirazione.
  6. A causa del movimento dei muscoli intercostali la gabbia toracica si sposta verso l'alto e verso l'esterno durante l'inalazione mentre si sposta verso il basso durante l'espirazione.
  7. Lo spazio della cavità toracica aumenta durante l'inalazione mentre diminuisce durante l'espirazione.

Conclusione

Da quanto sopra discusso, si è concluso che l'inalazione è un processo di "inspirazione" in cui l'aria ricca di ossigeno viene immessa dai polmoni mentre l'espirazione è un processo di "espirazione" in cui i polmoni rilasciano aria ricca di anidride carbonica attraverso il corpo.