Infezione vs. Malattia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
INFEZIONE: caratteristiche, metodi di contagio e concause | Igiene - Socio Sanitari | Lezione 1
Video: INFEZIONE: caratteristiche, metodi di contagio e concause | Igiene - Socio Sanitari | Lezione 1

Contenuto

La principale differenza tra infezione e malattia è che l'infezione indica l'invasione di microrganismi nel corpo e la malattia è la manifestazione (segno e sintomi) di qualsiasi processo patologico nel corpo sia infettivo che non infettivo.


Comunemente infezione e malattia sono considerate la stessa cosa, ma sono entità diverse. L'infezione è l'attacco di microrganismi sul corpo. Questi microrganismi includono batteri, virus, funghi o parassiti. Mentre la malattia è la manifestazione di qualsiasi processo patologico nel corpo. Questo processo patologico può essere un contagio o non infettivo, cioè un disturbo allergico, un processo autoimmune, un trauma, un difetto ereditario o cromosomico contribuiscono tutti alla malattia.

I sintomi dell'infezione sono particolari per ogni tipo di infezione, ma generalmente includono febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di stomaco, diarrea, rigidità e brividi, sudorazione, perdita di peso, anoressia, ecc. Il sintomo di ogni malattia è particolare per natura della malattia. Ad esempio dolore toracico per malattie cardiache, mancanza di respiro per malattie polmonari, bruciore alla minzione per UTI, dolore al fianco nei calcoli renali, dolore nel quadrante superiore destro dell'addome nei calcoli biliari e dolore addominale generalizzato in caso di ostruzione intestinale.


L'infezione è un tipo di risposta del sistema immunitario del nostro corpo contro qualsiasi agente patogeno mentre la malattia si verifica quando questa infezione indebolisce il sistema immunitario del nostro corpo e le cellule del corpo sono danneggiate. La malattia può anche verificarsi a causa di motivi non infettivi come menzionato sopra.

L'infezione è trattata con antibiotici, farmaci antifungini, antivirali o antiparassitari in base alla natura della malattia, mentre la malattia è trattata secondo la sua eziologia. Ad esempio, vengono utilizzati diversi tipi di farmaci per il trattamento di mal di stomaco, dolori cardiaci, insufficienza epatica, malattie polmonari o malattie renali. A volte, è necessario anche un intervento chirurgico per curare la malattia.

Esempi di infezioni possono essere dati come influenza, mal di gola, meningite, pertosse, ascesso epatico, pertosse, malaria, ecc. Mentre esempi di diverse malattie sono bronchite cronica, insufficienza cardiaca congestizia, epatite alcolica, pancreatite, ulcera peptica, rene pietre, cifosi e scoliosi, ecc.


Le infezioni possono essere evitate con la vaccinazione mentre non si può dire che ogni malattia possa essere prevenuta con la vaccinazione.

Contenuto: differenza tra infezione e malattia

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è un'infezione?
  • Che cos'è una malattia?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Infezione Malattia
Definizione L'infezione è l'invasione di agenti patogeni nel corpo. L'agente patogeno può essere virus, batteri, funghi o parassiti.La malattia è la manifestazione di qualsiasi processo patologico nel corpo, cioè infiammazione, ischemia, allergia, difetti autoimmuni, cromosomici o ereditari.
Sintomi I sintomi dell'infezione sono particolari per ogni tipo di infezione, ma i sintomi più comuni sono febbre, mal di testa, dolori muscolari, diarrea, ecc.Il sintomo di ciascuna malattia è particolare in base alla natura della malattia, ad esempio mancanza di respiro nelle malattie polmonari, dolore ai fianchi nei calcoli renali, dolore ipocondrio destro nei calcoli biliari, bruciore di stomaco nelle ulcere peptiche e dolore alle gambe nelle vene varicose.
Cosa è L'infezione è la risposta del proprio sistema immunitario ai microrganismi.La malattia si manifesta quando il sistema immunitario è compromesso dopo l'invasione di microrganismi.
Trattamento L'infezione è trattata con antibiotici, farmaci antivirali, farmaci antifungini o antiparassitari in base alla natura dell'infezione.La malattia viene gestita in base alla causa sottostante della malattia. A volte è necessario anche un intervento chirurgico, ad esempio la cistifellea viene rimossa in caso di calcoli biliari.
Esempi Esempi di infezioni possono essere dati come meningite, pertosse, influenza, diarrea, mal di gola, ascesso epatico, malaria, ecc.Esempi di diverse malattie possono essere dati come bronchite, asma, ictus, colite ulcerosa, varicosità, patologie polmonari croniche o epatiche.
Trasferimento ad altre persone Le infezioni possono essere trasferite da una persona all'altra da cibo, acqua, vento, goccioline, sangue, acari, mosche, vettori, ecc.Le malattie non possono essere trasferite da una persona all'altra.
Ereditato o no Le infezioni non sono ereditate dalla generazione successiva.Le malattie possono essere ereditate dalla generazione successiva.
Vaccinazione La vaccinazione è disponibile contro le infezioni che impediscono il verificarsi di infezioni.La vaccinazione non è disponibile contro le malattie non infettive.
Prevenzione Le infezioni possono essere evitate mantenendo una buona igiene, buone pratiche di lavaggio delle mani ed evitando uno stretto contatto con la persona interessata.Le malattie possono essere prevenute modificando lo stile di vita, una dieta adeguata, facendo esercizio fisico di routine e sottoponendosi a un controllo medico di routine.

Cos'è un'infezione?

Un'infezione è l'attacco di microrganismi sul corpo. I microrganismi includono batteri, virus, funghi e parassiti. Le infezioni possono essere trasmesse da una persona all'altra in molti modi come cibo, acqua, sangue, goccioline, vento, vettori e altri modi. È disponibile la vaccinazione contro le malattie infettive e le infezioni possono essere prevenute se si è vaccinate. Gli esempi di infezioni comuni possono essere dati come meningite, diarrea, influenza, malaria, tubercolosi, tosse convulsa e ascesso epatico, ecc. I sintomi di ciascuna infezione sono particolari in base alla natura dell'infezione. Nell'infezione batterica c'è febbre alta, ma nelle infezioni virali c'è febbre bassa o assenza di febbre. Altri sintomi includono dolori muscolari, diarrea e mal di testa. Il trattamento delle infezioni viene effettuato da antibiotici, farmaci antivirali, farmaci antifungini o antiparassitari in base alla natura delle infezioni.

Che cos'è una malattia?

Una malattia è la manifestazione di qualsiasi processo patologico nel corpo o processo infettivo o non infettivo come allergia, ipersensibilità, processo autoimmune, infiammazione, trauma, emorragia, difetti ereditari o genetici. La malattia dovuta all'infezione si verifica quando il sistema immunitario del proprio corpo viene compromesso e si manifestano segni e sintomi dell'infezione. Esempi di diverse malattie possono essere dati come ipertensione, asma, bronchite, epatite, pancreatite, infarto, ictus, ulcera peptica, diabete, varici esofagee, ecc. La malattia può essere prevenuta mantenendo un buon stile di vita, prendendo una dieta adeguata ed esercizio fisico e sottoposti a un controllo medico di routine.

Differenze chiave

  1. L'infezione è l'invasione di agenti patogeni nel corpo mentre la malattia è la manifestazione di qualsiasi processo patologico nel corpo.
  2. L'infezione viene trasmessa da persona a persona attraverso molte fonti, ma le malattie non infettive non vengono trasmesse.
  3. La vaccinazione contro l'infezione è disponibile ma non disponibile per le malattie non infettive.
  4. Le cause sottostanti delle infezioni sono batteri, virus, funghi o protozoi mentre quelle delle malattie sono traumi, infiammazioni, ischemia, allergie, processo autoimmune o difetti cromosomici.
  5. Le infezioni non sono ereditate, ma le malattie possono essere ereditate

Conclusione

In generale, la malattia e l'infezione sono considerate la stessa cosa, ma sono entità diverse. È importante che una persona comune conosca le differenze tra i due. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra malattia e infezione.