Fast Ethernet vs. Gigabit Ethernet

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
difference between fast ethernet and gigabit ethernet
Video: difference between fast ethernet and gigabit ethernet

Contenuto

Ethernet è un sistema utilizzato per connettere più sistemi per sviluppare una LAN (Local Area Network). Fast Ethernet e Gigabit Ethernet, entrambi vengono utilizzati per raggiungere questo scopo. Ma sorgono alcune differenze in materia di copertura, velocità e configurazione. Lo scopo di questo articolo è educare i professionisti IT sulle differenze fondamentali tra Fast Ethernet e Gigabit Ethernet.


Contenuto: differenza tra Fast Ethernet e Gigabit Ethernet

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Fast Ethernet?
  • Che cos'è Gigabit Ethernet?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

BaseInternet veloceGigabit Ethernet
VelocitàFornire una velocità di 100 Mbps.Offre una velocità di 1 Gbps.
CoperturaPuò coprire una distanza fino a 10 km.Ha il limite di 70 km.
ConfigurazioneSempliceComplicato e crea più errori.
RitardoGenera più ritardo.Meno comparativamente.
Ritardo di andata e ritorno100-500 volte volte4000 bit volte
RelazioneSuccessore di 10-Base-T Ethernet.Un successore di Ethernet veloce.

Che cos'è Fast Ethernet?

Fast Ethernet è un termine Ethernet nella rete di elaborazione, che sta per trasportare il traffico alla velocità di 100 Mbit al secondo. La velocità normale di Ethernet è di 10 Mbit / s. Nel 1995, fu introdotta la prima volta Fast Ethernet che rimase operativa per tre anni fino a quando non fu annullata da Gigabit Ethernet. Fast Ethernet è stato aggiornato migliorando la velocità e riducendo il bit.


In Ethernet standard, il bit è stato trasmesso in un secondo e in Fast Ethernet sono necessari 0,01 microsecondi per la trasmissione di un bit. Quindi, 100Mbit significa trasferire una velocità di 100 Mbit al secondo. Con l'aumento dell'eCommerce, della teleconferenza e della videoconferenza, sono state sollevate anche le richieste di Fast Ethernet perché è in grado di scaricare, caricare ed elaborare enormi quantità di dati con una velocità di rete superveloce. Durante l'introduzione di Fast Ethernet, IEEE 802.3u era lo standard che ora è stato trasformato con 100BASE-T. 100BASE-T può essere qualsiasi cavo a doppino intrecciato. Insieme ai fili di rame, la fibra ottica viene utilizzata anche per Fast Ethernet con lo standard 100BASE-FX basato.

Entrambi funzionano su un cavo a fibre ottiche o un cavo non schermato a doppino intrecciato (UTP) in una rete a stella in cui i cavi sono collegati a un hub centrale proprio come 10BASE-T. Fast Ethernet offre maggiori opzioni di compatibilità con i sistemi 10BASE-T già prevalenti e consente anche gli aggiornamenti plug-and-play da 10BASE-T. A causa del supporto di 100BASE-X, Fast Ethernet a volte faceva direttamente riferimento ad esso. La X nella 100BASE-X indica il segnaposto per le varianti FX e TX. La parola 100 in 100BASE-X specifica la velocità di trasmissione in Fast Ethernet che significa che Fast Ethernet può trasferire dati alla velocità di 100 Mbit / s. La parola BASE indica la segnalazione in banda base che ha una frequenza del segnale molto stretta. Le varianti FX e TX mostrano il mezzo fisico oi cavi che portano il segnale mentre la lettera X e 4 parlano del metodo di codifica. È molto facile capire Fast Ethernet se si prendono in anticipo informazioni su 100BASE-T e 100BASE-FX. Entrambi funzionano come una formula di Fast Ethernet.


Che cos'è Gigabit Ethernet?

Gigabit Ethernet è un altro termine di Ethernet in una rete informatica, per trasportare il traffico alla velocità di 1000 Mbit al secondo. È stato introdotto nel 1999, subito dopo tre anni di Fast Ethernet. Gigabit Ethernet guadagna popolarità nel 2010 e dal momento che sono ampiamente utilizzati.

Funziona nella stessa LAN cablata, in cui opera Fast Ethernet ma Gigabit Ethernet ha funzionato più velocemente di Fast Ethernet. Tre diversi tipi di strato di fibra ottica / OF (1000BASE-X), cavo a doppino intrecciato / TPC (1000BASE-T) o cavo di rame bilanciato schermato / SBCC (1000BASE-CX, tutti con cinque strati fisici o utilizzati per Gigabit Ethernet.

Il limite massimo della rete Gigabit Ethernet è di 70 km se si utilizza una fibra monomodale (lunghezza d'onda 1.310 nm). Gigabit Ethernet è costoso rispetto a Fast Ethernet ma sta guadagnando popolarità giorno dopo giorno. Gigabit Ethernet fornisce all'utente una rete più avanzata e più veloce rispetto alla tradizionale Fast Ethernet. Supporta quasi tutti i sistemi operativi e dispositivi che supportano Internet. Gigabit Ethernet è adatto per una velocità di trasferimento più rapida.

Aumenta la velocità e riduce al minimo la velocità di trasferimento e consente agli utenti di godere dello streaming ad alte velocità di larghezza di banda senza interazione da dispositivi esterni. Gigabit Ethernet è stata introdotta con il supporto dello standard basato su IEEE 802.3-2008. Ora Gigabit Ethernet utilizza lo standard a cinque strati fisici per Gigabit Ethernet utilizzando il cavo a doppino intrecciato 1000BASE-T, la fibra ottica 1000BASE-X e il cavo di rame bilanciato schermato 1000BASE-CX.

Tutti questi standard utilizzano il sistema di codifica 8b / 10 b che gonfia il lien rate del 25% da 1000 Mbit / sa 1250 Mbit / s. Questa elevata velocità di trasferimento garantisce il segnale bilanciato CC. Al momento esistono quasi undici tipi di Gigabit Ethernet: 1000BASE-CX, 1000BASE-KX, 1000BASE-SX, 1000BASE-LX, 1000BASE-LX10, 1000BASE-EX, 1000BASE-ZX, 1000BASE-BX-10, 1000BASE-T e 1000BASE -TX - che utilizza il supporto diverso per la distanza specificata.

Il minimo è di 25 metri che può essere esteso fino a 70 km in base al mezzo per Gigabit Ethernet. Oggi Gigabit Ethernet è il sistema di rete ampiamente utilizzato che offre maggiore velocità rispetto a Ethernet più veloce perché ora è stato evoluto in protocolli fisici e di livello di collegamento.

Differenze chiave

  1. Gigabit Ethernet è una tecnologia più avanzata di Fast Ethernet con una velocità di 1000 Mbit / s, 10 volte superiore alla velocità di Fast Ethernet, che è 100 Mbit / s.
  2. A causa della maggiore velocità di trasferimento dei bit e della maggiore larghezza di banda, Gigabit Ethernet offre prestazioni migliori rispetto a Fast Ethernet.
  3. Gigabit Ethernet è più costoso di Fast Ethernet. L'aggiornamento di Fast Ethernet da Standard Ethernet è semplice ed economico, mentre l'aggiornamento di Gigabit Ethernet da Fast Ethernet è complesso e costoso.
  4. I problemi di configurazione in Gigabit Ethernet sono più complessi di Fast Ethernet. I dispositivi utilizzati in Gigabit Ethernet devono avere la stessa configurazione per funzionare completamente. In Fast Ethernet, i dispositivi collegati si configurano automaticamente con il sistema.
  5. Ogni rete può supportare 100 Mbit / s ma non può supportare 1000 Mbit / s. Pertanto, è necessaria una rete specifica in grado di supportare Gigabit Ethernet.
  6. La lunghezza massima della rete di 10 km può essere raggiunta in Fast Ethernet se si utilizza la versione 100BASE-LX10.Mentre in Gigabit Ethernet è possibile raggiungere una lunghezza di rete di 70 km se si utilizza come supporto una fibra monomodale (lunghezza d'onda di 1.310 nm).
  7. Ethernet più veloce funziona sia su cavo in fibra ottica che su cavo a doppino intrecciato non schermato. Gigabit Ethernet funziona con cavo twisted pair 1000BASE-T, fibra ottica 1000BASE-X o cavo di rame bilanciato schermato 1000BASE-CX.
  8. La Fast Ethernet è economica ma offre una bassa velocità di trasferimento rispetto alla Gigabit Ethernet che offre una velocità di trasferimento più elevata ma è molto costosa. Le porte di Gigabit Ethernet costano quattro volte il prezzo per porta di Fast Ethernet.
  9. Lo standard IEEE per Gigabit Ethernet è IEEE 802.3-2008 e gli standard IEEE per Fast Ethernet sono 802.3u-1995, 802.3u-1995 e 802.3u-1995.
  10. L'aggiornamento da Ethernet semplice a Fast Ethernet è relativamente semplice ed economico rispetto all'aggiornamento da Fast Ethernet a Gigabit Ethernet.
  11. Gigabit Ethernet richiede dispositivi di rete appositamente progettati in grado di supportare la velocità dati standard di 1000 Mbps. Fast Ethernet non richiede dispositivi di rete specifici.
  12. La configurazione manuale è l'elemento indispensabile nella configurazione di Gigabit Ethernet in cui la maggior parte dei dispositivi ha richiesto una configurazione precedente per essere compatibile con Gigabit Ethernet. Mentre in Fast Ethernet non c'è scena di configurazione poiché i dispositivi collegati vengono configurati automaticamente in base ai requisiti di Fast Ethernet.
  13. Se hai bisogno di maggiore larghezza di banda, Gigabit Ethernet ti fornirà maggiore larghezza di banda alla migliore frequenza possibile rispetto a Fast Ethernet.
  14. Fast Ethernet è stata introdotta nel 1995 e Gigabit Ethernet è stata introdotta nel 1999.