Centralizzazione vs. decentralizzazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
CRIPTOVALUTE : Differenza Tra Exchange Centralizzati e Decentralizzati
Video: CRIPTOVALUTE : Differenza Tra Exchange Centralizzati e Decentralizzati

Contenuto

Prendersi cura del business e ampliarlo o contrarlo diventa un lavoro duro, tutto dipende dalle attività in corso e dal rapporto di successo o fallimento. I termini che vengono discussi qui sono tali che hanno significati di vasta portata ma differiscono l'uno dall'altro in modo sostanziale. Il termine centralizzato viene definito come l'azione che aiuta a portare tutte le attività che si svolgono all'interno di un'organizzazione in un unico luogo. D'altra parte, il termine decentralizzato viene definito come la misura che aiuta a rendere tutte le attività da una posizione a più entità separate.


Contenuti: differenza tra centralizzazione e decentralizzazione

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la centralizzazione?
  • Che cos'è il decentramento?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneCentralizzazioneDecentramento
Definizione L'azione che aiuta a portare tutte le attività che si svolgono all'interno di un'organizzazione in un unico luogo.La misura che aiuta a rendere tutte le attività da una posizione a più entità separate.
BeneficiareCorretta comprensione delle persone e ruolo critico per il leader.Condivisione del potere e divisione degli oneri
utentiAziende più piccoleAziende più grandi
EsempioEgitto, dove il potere rimane con il sovrano dell'esercito.Stati Uniti, in cui il presidente, il senato e il Pentagono condividono i compiti decisionali.

Che cos'è la centralizzazione?

Il termine viene definito come l'azione che aiuta a portare tutte le attività che si svolgono all'interno di un'organizzazione in un unico luogo. Un altro modo di spiegare il significato rimane la concentrazione di qualcosa di particolare come la concentrazione o l'attività che viene controllata da una sola autorità. Quando parliamo di centralizzazione, un esempio che aiuta va come quando un'azienda a un livello più grande ha diverse filiali in tutto il paese, sappiamo che hanno una sede centrale che tiene traccia di tutte le attività in corso in ognuna di esse e quindi aiuta nell'assicurarsi che tutto rimanga in ordine. Ma, anche se qualcuno tiene d'occhio, in quei luoghi particolari qualcuno ha l'autorità di fare le cose a modo loro, come un manager o un funzionario. Le cose si dividono all'interno di un'entità. Un altro esempio rimane una squadra di calcio di proprietà di una persona; hanno tutto il potere nelle loro mani e il sistema rimane centralizzato. Il modo migliore per spiegare di più il significato diventa l'uso in una frase. "L'abbronzatura, il curry e la finitura della pelle, un'industria che dipende in gran parte dall'abbondanza di corteccia di quercia e cicuta per l'abbronzatura, è centralizzata nella parte settentrionale e orientale dello stato, vicino alle foreste". Anche in termini politici, il il sistema diventa utile, ad esempio, quando parliamo di un dittatore, hanno tutto il potere centralizzato a portata di mano, nessun'altra entità può giocare alcun ruolo nel prendere decisioni e, quindi, il sistema può o meno funzionare.


Che cos'è il decentramento?

Il termine viene definito come l'opposto della parola centralizzazione e ha il significato dell'azione che aiuta a portare tutte le attività da un luogo a più entità separate. Un altro modo di spiegare il significato rimane l'espansione dell'attività da una posizione a molti altri luoghi per fare progressi. Quando parliamo di decentralizzazione, diventa il trasferimento di potere da una persona a molte altre. Quando un'azienda ha un solo ufficio e sta lavorando sodo e sta realizzando un profitto, vogliono guadagnarne di più e quindi aprire filiali in diverse parti del paese. Quando lo fanno, ogni divisione ha il proprio potere e lavoratore che mantiene tutto in ordine e prende decisioni da solo. Un altro esempio diventa una squadra di calcio che più di una persona, in alcuni casi, è anche un pubblico in generale che ha un certo interesse. Anche se l'individuo con il maggior potere e la condivisione all'interno del club ha il massimo potere che non può prendere decisioni basate sulla scelta personale, diventa necessario l'accordo di altre parti. Il modo migliore per spiegare di più il significato diventa l'uso in una frase. “I radicali della Serbia, essendo conservatori in tutto tranne che in nome, fecero un'alleanza di lavoro con i religiosi di Zagabria e Lubiana e sotto la guida di Protic favorì il decentramento, combinato con concessioni ai proprietari terrieri espropriati. In termini politici, gli Stati Uniti diventano l'esempio di tale sistema in cui il presidente può avere il massimo potere ma deve prendere decisioni in base all'accordo con il Pentagono e il Senato.


Differenze chiave

  1. Il termine centralizzato viene definito come l'azione che aiuta a portare tutte le attività che si svolgono all'interno di un'organizzazione in un unico luogo. D'altra parte, il termine decentralizzato viene definito come la misura che aiuta a trasformare tutte le attività da un luogo a più entità separate.
  2. Un sistema in cui la dittatura diventa quella in termini politici che ha un sistema centralizzato, mentre il sistema in cui la democrazia rimane diventa quello che ha un sistema decentralizzato.
  3. L'Egitto rimane il miglior esempio di un sistema centralizzato in cui il potere rimane con il sovrano dell'esercito mentre il miglior esempio di un sistema decentralizzato diventa gli Stati Uniti in cui il presidente, il senato e il Pentagono condividono i compiti decisionali.
  4. Il potere viene sistematicamente riservato all'interno di un sistema centralizzato mentre il potere viene regolarmente disperso in un sistema decentralizzato.
  5. Uno dei principali vantaggi di un sistema centralizzato diventa la corretta comprensione delle persone e il ruolo critico per il leader, mentre il vantaggio principale di un sistema decentralizzato diventa la condivisione del potere e la divisione del carico tra le persone.
  6. Le aziende che hanno poca attenzione e portata preferiscono il sistema centralizzato mentre le aziende che hanno vaste aree da coprire si concentrano sul sistema decentralizzato.