Malattia acuta vs. malattia cronica

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Epatite B: è possibile curare la malattia acuta e quella cronica?
Video: Epatite B: è possibile curare la malattia acuta e quella cronica?

Contenuto

Contenuto: Differenza tra malattia acuta e malattia cronica

  • Differenza chiave
  • Tabella di comparazione
  • Quali sono le malattie acute?
  • Quali sono le malattie croniche?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Differenza chiave

La differenza tra malattia acuta e cronica è che la malattia acuta è improvvisa e grave all'insorgenza e di durata più lunga mentre la malattia cronica è ad insorgenza progressiva, relativamente meno grave e di più lunga durata.


Una malattia acuta ha un esordio improvviso e ha una breve durata mentre una malattia cronica è di solito progressiva e ha una durata più lunga. Il tempo in cui ogni malattia ha l'etichettatura della cronicità è diverso, ma in genere 3 mesi è il tempo limite dopo il quale una malattia è etichettata come cronica.

La durata della malattia acuta è di solito breve di alcuni giorni o una o due settimane mentre una malattia cronica si estende per un lungo periodo di tempo di solito mesi o anni.

Lo sviluppo del dolore nella malattia acuta è improvviso a seguito di qualsiasi lesione, infezione o qualsiasi altro insulto improvviso mentre il dolore nella condizione cronica si sviluppa in modo persistente di solito a causa di una causa patologica sottostante, ad esempio, l'insufficienza cardiaca congestizia si sviluppa per un periodo di tempo più lungo dovuto a fattori genetici, stile di vita sedentario, fumo o qualsiasi altra causa.


Le malattie acute sono più comuni delle condizioni croniche.

Le malattie acute si verificano a causa di un virus o di un'infezione batterica, di qualsiasi lesione, ad esempio di una caduta o di un incidente stradale o di un uso improprio o tossicità dei medicinali. Le malattie croniche si sviluppano a causa di comportamenti non salutari che aumentano i fattori di rischio per una particolare malattia, ad esempio attività fisica non adeguata, cattiva alimentazione e alimentazione, abuso di droghe o uso eccessivo di alcol. Anche i fattori genetici, ambientali, sociali ed emotivi svolgono un ruolo nello sviluppo delle malattie croniche.

La prevenzione da malattie acute non è possibile perché si manifestano improvvisamente. Non ci sono sintomi di avvertimento o fattori predisponenti, ma le malattie croniche possono essere prevenute dallo stile di vita e dalla modifica del comportamento e questo approccio è chiamato prevenzione primordiale, cioè per evitare una malattia prima che si verifichi.


Le malattie acute sono trattate solo con medicinali che vengono somministrati per un breve periodo di tempo, mentre per le malattie croniche il regime farmacologico viene somministrato per un periodo più lungo e in alcuni casi la vita; viene data una lunga terapia. Inoltre, il piano contiene modifiche dietetiche, terapia fisica, terapia occupazionale, esercizio fisico e talvolta trattamenti complementari come l'agopuntura.

Esempi di malattie acute possono essere dati come un attacco d'asma, frattura di un osso, ustioni, raffreddore comune, canna fumaria, infarto del miocardio, accidente cerebrovascolare, polmonite e infezione respiratoria. Mentre gli esempi di malattie croniche possono essere dati come la malattia di Alzheimer, l'artrite, la bronchite cronica, la depressione, il diabete, l'ipertensione, l'insufficienza cardiaca cronica, l'obesità, il colesterolo alto, l'osteoporosi e la malattia polmonare ostruttiva cronica.

Tabella di comparazione

BaseMalattie Acute Malattie croniche
inizioLe malattie acute sono improvvise nella loro insorgenza e di natura grave.Le malattie croniche hanno insorgenza lenta e graduale e hanno un decorso lungo.
Periodo di tempo La malattia acuta si estende per un breve periodo di tempo e poi si attenuano.Le malattie croniche si prolungano per un periodo di tempo più lungo e talvolta si estendono per tutta la vita.
Causa sottostante La causa di questo tipo di malattia è un'infezione batterica o virale, un trauma o un incidente.Le malattie croniche si verificano a causa di stile di vita scadente, malnutrizione, abitudini sedentarie, fumo, fattori genetici, sociali e ambientali.
Prevenzione La prevenzione da malattie acute di solito non è possibile perché non ci sono segni allarmanti.La prevenzione da malattie croniche è possibile attraverso modifiche dietetiche e di altro stile di vita e adottando comportamenti sani.
ComuneSono più comuni di quelli cronici.Sono meno comuni di quelli cronici.
Sviluppo del dolore Lo sviluppo del dolore è rapido.Lo sviluppo del dolore è lento
Trattamento Sono trattati con medicinali usati per un breve periodo.Sono trattati da lungo tempo da terapia medica, cambiamenti nello stile di vita, terapia occupazionale e fisioterapia.
Esempi Esempi sono febbre, canna fumaria, infarto, ictus cerebrale, attacco acuto di asma e un incidente stradale.Esempi sono malattie epatiche croniche, malattie renali croniche, insufficienza cardiaca congestizia, bronchite cronica, malattia polmonare ostruttiva cronica, depressione, ipertensione e diabete.

Quali sono le malattie acute?

Le malattie acute sono un tale tipo di malattie che si manifestano improvvisamente e di natura grave. Sono di breve durata dopo questo, si placano. In genere non ci sono segni e sintomi allarmanti per le malattie acute quindi non possono essere prevenute. La causa sottostante può essere un'infezione virale, batterica o fungina, un trauma o qualsiasi lesione, incidente stradale o qualsiasi altro insulto improvviso.

Le malattie acute sono più comuni di quelle croniche e non vi è alcun ruolo di fattori genetici o ambientali nel verificarsi di tali tipi di malattie. Il loro trattamento consiste in una terapia farmacologica di breve durata e si risolvono solitamente dopo il trattamento convenzionale. Esempi di malattie acute possono essere dati come un attacco acuto di asma, polmonite, bronchite, infarto, accidenti cerebrovascolari, ustioni, incidenti stradali e una caduta improvvisa.

Quali sono le malattie croniche?

Le malattie croniche sono un tale tipo di malattie che si manifestano lentamente o gradualmente e peggiorano progressivamente se non trattate. Si svolgono per un lungo periodo di tempo. Il valore di cutoff per etichettare una malattia come cronica è diverso per ogni malattia, ad esempio, se la diarrea si verifica per 14 giorni, viene chiamata diarrea acuta mentre dopo 14 giorni viene chiamata subacuta e dopo 28 giorni viene definita diarrea cronica .

L'epatite è etichettata come cronica dopo 6 mesi dalla sua comparsa. Di solito, vengono presi 3 mesi come valore limite e dopo questo periodo la malattia viene definita cronica. Le cause sottostanti delle malattie croniche sono uno stile di vita o fattori dietetici, fattori emotivi, fattori ambientali o occupazionali. La prevenzione da questo tipo di malattie è possibile modificando lo stile di vita. Esempi di malattie croniche sono la bronchite cronica, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, l'insufficienza cardiaca congestizia, le malattie polmonari professionali, le malattie croniche del fegato o dei reni, il diabete e l'ipertensione.

Differenze chiave

  1. Le malattie acute sono insorgenti improvvise mentre le malattie croniche sono graduali o lente.
  2. Le malattie acute sono di natura grave mentre le malattie croniche sono relativamente meno gravi in ​​natura.
  3. Le malattie acute si attenuano dopo un breve periodo di tempo, mentre le malattie croniche si prolungano per un lungo periodo di tempo
  4. Le cause sottostanti di malattie acute sono infezioni o lesioni improvvise mentre le cause sottostanti di malattie croniche sono fattori genetici, sociali o ambientali.
  5. Esempi di malattie acute sono ustioni o flusso mentre esempi di malattie croniche sono ipertensione o diabete.

Conclusione

I tipi di malattie sono ampiamente classificati in due tipi, cioè tipo acuto e cronico. Questi sono termini comunemente usati nella professione medica e persino nella vita comune.È compulsivo conoscere la differenza tra entrambi. Nell'articolo precedente, conoscevamo le chiare differenze tra malattie acute e croniche.