Solar Eclipse vs. Lunar Eclipse

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
What’s the difference between a solar and lunar eclipse?
Video: What’s the difference between a solar and lunar eclipse?

Contenuto

Eclipse è l'oscuramento di un corpo celeste da parte di un altro, in particolare accade a causa del sole o della luna. Due principali tipi di eclissi coinvolgono Lunar Eclipse e Solar Eclipse. Entrambe queste eclissi coinvolgono la terra, le eclissi che si verificano a causa della luna sono chiamate eclissi lunari e quelle che si verificano a causa del sole sono chiamate eclissi solari. Entrambe queste eclissi sono diverse l'una dall'altra. Un'eclissi lunare si verifica quando la terra si trova tra il sole e la luna e la sua ombra oscura la luna. Mentre l'eclissi solare si verifica quando la luna è tra il sole e la sua ombra si muove attraverso la faccia della terra.


Contenuto: Differenza tra Solar Eclipse e Lunar Eclipse

  • Cos'è l'Eclissi solare?
  • Cos'è Lunar Eclipse?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è l'Eclissi solare?

Mentre osserva attraverso la Terra, un'eclissi solare è una sorta di eclissi che si verifica quando la particolare Luna si muove tra il Sole e la Terra, così come la Luna completamente o addirittura in qualche misura ostruisce la luce solare. Questo potrebbe accadere limitato alla luna nuova, nel caso in cui il Sole e anche la Luna siano stati in combinazione ogni volta che vengono visti dal Pianeta in una posizione nota come syzygy. All'interno di un'eclissi totale, il particolare disco del Sole è in realtà totalmente nascosto dalla Luna. All'interno delle eclissi parziali e anche anulari, una parte giusta del Sole è in realtà oscurata. Se il particolare satellite celeste si trovasse all'interno di un'orbita completamente sferica, appena un po 'più vicino al nostro pianeta, e all'interno esattamente dello stesso piano orbitale, generalmente finirebbe per essere complete eclissi solari su base mensile. Tuttavia, la particolare orbita della Luna è effettivamente disposta (spostata) con molto più di cinque livelli verso l'orbita del Pianeta attorno al Sole, il che significa che è un'ombra con la luna nuova che generalmente manca alla Terra. L'orbita del pianeta è conosciuta come piano eclittico perché l'orbita della Luna dovrebbe attraversare questo piano specifico per garantire che si verifichi una buona eclissi (ognuna di quelle solari oltre alla luna). Inoltre, l'orbita reale della Luna sarà ellittica, di solito portandola notevolmente adeguata lontano dal Pianeta, il motivo è evidente che la dimensione non è in realtà abbastanza grande da fermare totalmente la luce solare. I piani orbitali particolari si incrociano con una linea di nodi che porta a un minimo di due e fino a 5 eclissi solari che si verificano ogni anno.


Cos'è Lunar Eclipse?

Un'eclissi lunare si verifica quando la luna satellite celeste si sposta immediatamente dietro la Terra direttamente nella sua ombra (ombra). Questo accadrà solo una volta che il sole, la Terra e anche la luna tenderanno ad essere in linea precisamente, o anche molto meticolosamente, il che significa che mentre si utilizza la Terra al centro. Pertanto, una luna nuova lunare può avere luogo esattamente la notte associata a una luna completa. Il tipo, così come la durata di un'eclissi, è determinato dalla particolare posizione della Luna in accordo con i suoi nodi orbitali. Un'eclissi lunare completa contiene la luce solare interamente ostacolata dall'oscurità della terra. Veramente l'unica luce osservata sarà rifratta dall'ombra della tua terra. Questa luce specifica appare rossa per la stessa spiegazione del perché il tramonto particolare sembra rossastro, a causa della dispersione di Rayleigh dalla luce molto più blu. A causa della sua sfumatura rossastra, un'eclissi lunare totale complessiva è generalmente definita come luna di sangue. A differenza di una sorta di eclissi solare, che viene spesso considerata proveniente esclusivamente da una specifica sezione relativamente più piccola del globo, un'eclissi lunare potrebbe essere considerata da qualsiasi parte del lato notturno del mondo. Un'eclissi lunare durerà per diverse ore, tuttavia un'intera eclissi solare può durare per un breve periodo in qualsiasi luogo, a causa delle proporzioni moderate dell'oscurità della Luna in particolare. Inoltre, a differenza delle eclissi solari, le eclissi lunari sono sicure da guardare praticamente senza sicurezza della vista o anche con misure di sicurezza distintive, poiché sono più deboli rispetto alla luna piena.


Differenze chiave

  1. La terra si trova tra il sole e la luna. La terra blocca la luce del sole e l'ombra della terra cade sulla luna mentre dall'altra nell'eclissi solare la luna si trova tra il sole e la terra. La luna blocca la luce del sole e l'ombra della luna cade sulla terra.
  2. Un'eclissi lunare si verifica sempre al momento della luna piena, mentre l'eclissi solare si verifica sempre al momento della luna nuova.
  3. Un'eclissi lunare si verifica quasi due volte all'anno, mentre l'eclissi solare è visibile solo in alcune aree del mondo
  4. La durata di un'eclissi solare è in genere di alcuni minuti, mentre la durata dell'eclissi lunare è di circa 2-4 ore.
  5. È sicuro guardare la luna durante l'eclissi lunare mentre la retina viene danneggiata se l'eclissi solare vista viene vista ad occhio nudo.
  6. L'eclissi normalmente lunare si verifica di notte mentre l'eclissi solare si verifica di giorno
  7. I tipi di eclissi lunare sono Penumbrali, parziali, totali o orizzontali mentre i tipi di eclissi solare sono Totale, anulare, ibrido e parziale.

Spiegazione video