Calibro a corsoio vs. micrometro

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Come leggere il calibro decimale corsoio e misurare il diametro interno di un anello in millimetri
Video: Come leggere il calibro decimale corsoio e misurare il diametro interno di un anello in millimetri

Contenuto

Gli strumenti che aiutano con la misurazione esistono in vari tipi e la maggior parte di essi diventa utile per le persone nella loro vita quotidiana. Ma alcuni di questi strumenti che diventano precisi per esperimenti o scopi educativi sono più complicati di altri quando si tratta di utilizzo. La principale differenza tra loro è che un calibro a corsoio viene definito come uno strumento che aiuta a misurare le distanze interne ed esterne con estrema precisione. D'altra parte, un micrometro viene impostato come un misuratore che misura piccole distanze o spessori tra le sue due facce, una delle quali può essere spostata dall'altra parte o verso l'altra ruotando una vite con una filettatura eccellente.


Contenuto: differenza tra calibro a corsoio e micrometro

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Vernier Caliper?
  • Che cos'è il micrometro?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneCalibro a corsoioMicrometro
DefinizioneUno strumento che aiuta a misurare distanze interne ed esterne con estrema precisione.Un misuratore che misura piccole distanze o spessori tra le sue due facce, una delle quali può essere allontanata dall'altra o verso l'altra ruotando una vite con una filettatura eccellente.
ConfrontoRimane sempre più precisoPuò diventare meno o più preciso
StrumentoUna scala a corsoio scorrevole per misurare piccoli cambiamentiUna piccola vite è utile quando calcoliamo le letture.
PrecisioneManuale: 0,1 mm o 0,05 mm e digitale: 0,01 mm0,01 mm
misureDiametro esterno, diametro interno e profondità di un oggettoEsistono strumenti separati per misurare cose diverse.

Che cos'è Vernier Caliper?

Viene definito come uno strumento che aiuta a misurare le distanze interne ed esterne con estrema precisione. Uno strumento di misura comprendente un bordo stampato a L con una scala verticale lungo il suo braccio più tirato e una connessione scorrevole a forma di L con un nonio, utilizzato per esaminare in modo semplice la misurazione di una domanda a cui parla la divisione tra i bordi interni o esterni delle due braccia più corte. Questi dispositivi diventano disponibili nel mondo scientifico in due forme. La versione digitale e manuale, prima richiede una piccola batteria e costa molto di più di quella manuale. Quest'ultimo mantiene ancora la sua importanza all'interno del campo di applicazione in quanto diventa disponibile a basso costo e non richiede accessori. Le mascelle superiore e inferiore diventano le parti più importanti del dispositivo. La mascella inferiore aiuta a mantenere l'oggetto saldamente a portata di mano mentre l'altra mascella contribuisce a muoversi con la misurazione.


La mascella superiore sembrava più piccola e attaccata alla posizione superiore della pinza; può muoversi senza problemi. L'asta di profondità misura la dimensione di fori e gradini mentre la scala principale aiuta con la misurazione dell'utensile completo. Poi arriva la scala Vernier che gli dà il nome, la parte più piccola ma quella che aiuta con il calcolo completo fino a millimetri. La vite a testa zigrinata aiuta con la presa di uno strumento per l'utente, mentre il perno di bloccaggio fornisce la posizione fissa, in modo che la misurazione rimanga perfetta. Il più delle volte, diventa utile nelle università e negli esami pratici per trovare valori diversi per risolvere problemi critici.

Che cos'è il micrometro?

Viene definito come un calibro che misura piccole distanze o spessori tra le sue due facce, una delle quali può essere allontanata o spostata dall'altra girando una vite con una filettatura eccellente. Uno strumento che aiuta a misurare piccole separazioni, bordi o domande, in particolare uno dato il perno di una vite finemente infilata, come in connessione con uno strumento di ingrandimento. Proprio dal nome, diventa evidente che la misurazione si estende al microscopio e ai millimetri e ha un altro nome di calibro a vite. Luoghi come Europa e America ora usano il termine attuale, mentre la maggior parte dei paesi asiatici lo chiamano ancora un calibro a vite.


Il micrometro lavora sulla linea guida diretta per passare da piccole separazioni a più grandi misurando la rivoluzione del bullone. Questa istruzione "a vite" incoraggia a esaminare le separazioni più piccole su una scala a seguito dell'intensificarle. Per continuare, dovremmo portare una normale vite con stringhe. Durante l'incorporamento di un perno, la catena ruota per un determinato numero di volte. Ogni giro di questa vite può corrispondere a uno sviluppo cardine comparabile, che è noto come il piombo o il passo della vite. Nel caso in cui ciascuna delle stringhe del perno venga realizzata con un angolo coerente, come è ormai noto, la misura dello sviluppo del mozzo prodotta può essere seguita senza sforzo su una scala. Il micrometro utilizza questa linea guida per misurare le misurazioni in modo corretto. Ha ancora molte applicazioni che diventano utili per le persone che lavorano nelle industrie, anche se i nuovi strumenti stanno diventando comuni.

Differenze chiave

  1. Un calibro a corsoio viene definito come uno strumento che aiuta a misurare le distanze interne ed esterne con estrema precisione.
  2. Un micrometro viene impostato come un misuratore che misura piccole distanze o spessori tra le sue due facce, una delle quali può essere allontanata o spostata dall'altra girando una vite con una filettatura eccellente.
  3. Un micrometro rimane sempre più preciso del calibro a corsoio a causa della modalità attraverso la quale vengono calcolati i valori.
  4. Gli strumenti principali utilizzati per il calcolo di un calibro a corsoio diventano una scala a corsoio scorrevole per misurare piccoli cambiamenti. D'altra parte, una piccola vite è utile quando calcoliamo le letture su un micrometro.
  5. Con un calibro a corsoio, le persone hanno le strutture per misurare il diametro esterno, il diametro interno e la profondità di un oggetto. D'altra parte, un micrometro può aiutare a misurare una lettura come diametro interno o esterno a seconda di quale utilizziamo.
  6. Un calibro a corsoio standard ha la precisione di 0,1 mm o 0,05 mm mentre un micrometro ha la precisione di 0,01 mm quando parliamo di calibri digitali la lettura diventa 0,01, come un micrometro.
  7. Il costo di un micrometro rimane inferiore a quello di un calibro a corsoio a causa della natura dell'apparato.