Governo statale vs. Governo centrale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Clamoroso: Il Governo ha deciso il ritorno all’energia nucleare. Già pronto nel 2028. Ecco come
Video: Clamoroso: Il Governo ha deciso il ritorno all’energia nucleare. Già pronto nel 2028. Ecco come

Contenuto

Centralizzazione e decentralizzazione sono due parole che descrivono l'intero sistema di governo, prevalente in qualsiasi paese. In alcuni paesi esiste una politica o una regola per condividere il potere e l'autorità con le autorità sottostanti mentre in alcuni paesi il governo centrale tiene tutte le autorità nelle sue mani. Vi sono alcuni fattori che differenziano il governo statale e il governo centrale gli uni dagli altri.


Contenuti: differenza tra governo statale e governo centrale

  • Che cos'è il governo statale?
  • Che cos'è il governo centrale?
  • Differenze chiave

Che cos'è il governo statale?

Il governo statale è una forma federale di governo, che condivide il potere politico con i governi locali o subnazionali secondo la costituzione del paese o dello stato. Questa forma di sistema governativo denota principalmente suddivisioni per paese, che sono ampiamente conosciute come stati. Tuttavia, in una certa misura riguarda anche i paesi asiatici in cui esiste un sistema provinciale. Australia, Stati Uniti d'America, Pakistan, India, Sudafrica, ecc. Sono esempi di governo statale perché in questi paesi vi sono livelli provinciali adeguati o sistemi di governo a livello locale al di sotto del governo statale.


Che cos'è il governo centrale?

Il governo centrale è come uno stato unitario o non federale, che gode di poteri e autorità distinti. Come la parola "centrale" lo sta descrivendo in questo sistema governativo, i controlli e le autorità riguardanti il ​​processo decisionale riposano al posto centrale. La struttura del governo centrale varia nei diversi paesi. In alcuni paesi il governo centrale delega il potere di governare a livello regionale o locale per gestire la regione specifica. Le solite responsabilità del governo centrale sono di assicurare i bisogni fondamentali dei cittadini, mantenere la sicurezza nazionale ed esercitare la diplomazia internazionale. Il governo della Francia, il governo della Danimarca, il governo della Repubblica popolare cinese, il governo del Regno Unito, della Spagna, ecc. Sono esempi del governo centrale.


Differenze chiave

  1. Il governo centrale controlla la maggior parte delle autorità e del potere nelle sue mani ed è sua volontà decidere se delegare o meno l'autorità del potere. Mentre nel sistema del governo statale esiste una gerarchia del sistema di potere dal livello statale alle province o al livello locale.
  2. Il governo centrale svolge responsabilità in materia di sicurezza nazionale e diplomazia internazionale, mentre il governo statale si occupa di situazioni di ordine pubblico e di sviluppo.
  3. Nel budget di ogni anno, il governo centrale è tenuto a condividere le entrate con il governo o le province di stato per far fronte alle spese del prossimo anno.
  4. Il sistema di potere e autorità del governo centrale è interamente basato sulla centralizzazione, mentre nei paesi in cui vi è il governo statale mostra che vi è decentralizzazione del potere e delle autorità in quei paesi.