Chromatin vs. Chromatid

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Chromatin Vs Chromatid | What is the Difference? | Pocket Bio |
Video: Chromatin Vs Chromatid | What is the Difference? | Pocket Bio |

Contenuto

La cromatina è fondamentalmente un DNA nel nucleo che è la forma incondensata di cromosomi. Quando un DNA si replica, produce due cromatidi che sono uniti insieme al centromero. Entrambi i cromatidi sono geneticamente identici.


Contenuto: differenza tra cromatina e cromatide

  • Che cos'è la cromatina?
  • Che cos'è Chromatid?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la cromatina?

La cromatina è un complesso di DNA e proteine ​​che forma cromosomi all'interno del nucleo delle cellule eucariotiche. Il DNA nucleare non appare in filamenti lineari liberi; è altamente condensato e avvolto attorno alle proteine ​​nucleari per adattarsi all'interno del nucleo. La cromatina esiste in due forme. Una forma, chiamata euchromatin, è meno condensata e può essere trascritta. La seconda forma, chiamata eterocromatina, è altamente condensata e in genere non è trascritta. Sotto il microscopio nella sua forma estesa, la cromatina appare come perline su una corda. Le perle sono chiamate nucleosomi. Ogni nucleosoma è composto da DNA avvolto intorno a otto proteine ​​chiamate istoni. I nucleosomi vengono quindi avvolti in una spirale di 30 nm chiamata solenoide, dove ulteriori proteine ​​dell'istone supportano la struttura della cromatina. Durante la divisione cellulare, la struttura della cromatina e dei cromosomi sono visibili al microscopio ottico e cambiano forma quando il DNA viene duplicato e separato in due cellule.


Che cos'è Chromatid?

Un cromatide è una copia di un cromosoma appena copiato che è ancora unito all'altra copia da un singolo centromero. Prima della replicazione, un cromosoma è composto da una molecola di DNA. Dopo la replicazione, ogni cromosoma è composto da due molecole di DNA; in altre parole, la replicazione del DNA stesso aumenta la quantità di DNA ma non aumenta il numero di cromosomi. Le due copie identiche, ciascuna formante metà del cromosoma replicato, sono chiamate cromatidi. Durante le fasi successive della divisione cellulare questi cromatidi si separano longitudinalmente per diventare singoli cromosomi. Le coppie di cromatidi sono normalmente geneticamente identiche e si dice che siano omozigoti; tuttavia, se si verificano mutazioni, presenteranno lievi differenze, nel qual caso sono eterozigoti. L'abbinamento dei cromatidi non deve essere confuso con la ploidia di un organismo, che è il numero di versioni omologhe di un cromosoma. Il cromonema è la struttura fibrosa in prophase nella fase primaria della condensazione del DNA. In metafase, sono chiamati cromatidi. I cromatidi possono essere cromatidi fratelli o non fratelli. I cromatidi fratelli sono uno dei due cromatidi dello stesso cromosoma uniti da un centromero comune. Una volta separati i cromatidi fratelli (durante l'anafase della mitosi o l'anafase II della meiosi durante la riproduzione sessuale), vengono nuovamente chiamati cromosomi. Pur avendo la stessa massa genetica dei singoli cromatidi che costituivano il suo genitore, le "molecole" figlie sono chiamate cromosomi in un modo simile al fatto che un figlio di una coppia di gemelli non viene chiamato singolo gemello. La sequenza di DNA di due cromatidi fratelli è completamente identica (a parte errori di copia del DNA molto rari). Un cromatide non gemello, d'altra parte, si riferisce a uno dei due cromatidi di cromosomi omologhi accoppiati, cioè l'associazione di un cromosoma paterno e un cromosoma materno. In Chromosomal_crossovers, i cromatidi non fratelli (omologhi) formano i chiasmati per scambiare materiale genetico durante la fase I della meiosi.


Differenze chiave

  1. Quando la cellula non si divide, i filamenti di DNA vengono chiamati come cromatina e nella mitosi dopo la replicazione, i cromosomi hanno due cromatidi.
  2. La cromatina è la massa indistinguibile delle molecole di DNA mentre i cromatidi fanno parte di un cromosoma attaccato ad esso con un centromero.