Intelligenza contro saggezza

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Frasi sagge che ti cambieranno la vita (Aforismi Saggezza Vol. 1) - Scrittori e Filosofi
Video: Frasi sagge che ti cambieranno la vita (Aforismi Saggezza Vol. 1) - Scrittori e Filosofi

Contenuto

L'intelligenza e la saggezza sono due qualità legate alle capacità e alle capacità mentali degli esseri umani. Entrambi i termini sono uguali, ma non è così. Ci sono molti punti che creano differenze tra questi due termini simili. La differenza principale tra intelligenza e saggezza è che l'intelligenza significa implementare la conoscenza acquisita in modo saggio e perfetto e può essere appresa acquisendo più esperienza di un archivio mentre la saggezza è qualcosa che non arriva mai con l'età. Anche un bambino può essere più saggio di un adulto o di una persona matura.


Contenuto: differenza tra intelligenza e saggezza

  • Che cos'è l'intelligenza?
  • Che cos'è la saggezza?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è l'intelligenza?

Le capacità di pianificare o creare un'idea, risolvere un problema, essere logici nella tua creatività e ottenere risultati favorevoli in una brutta situazione. L'intelligenza è un termine, che è totalmente associato alla mente e alla tua capacità di usare il cervello. Non puoi prendere in prestito questa qualità. Come le dita, non esistono due uomini che non siano uguali mentalmente. La loro capacità di comprendere questioni complesse e di risolvere le difficoltà sarà completamente diversa l'una dall'altra. È la capacità di andare nel profondo della situazione e viene fornito con una soluzione. Un intelligente impara sempre dall'errore degli altri e osserva sempre gli altri.


Che cos'è la saggezza?

Saggezza significa applicare la tua conoscenza, informazione, dati ed esperienza in modo saggio e intelligente. È l'arte di distinguere tra giusto e sbagliato, desideri e necessità, cattivo e buono. Le tue decisioni, azioni, sensi e pensieri comuni in diverse situazioni decidono quanto sei più saggio. Non è qualcosa che impari attraverso libri o scuole. È la capacità di pensare a una situazione in profondità. Sta dicendo che “Decidere tra giusto e sbagliato è l'inizio della saggezza. Ma scegliere meglio in due situazioni migliori e scegliere appropriato in due situazioni peggiori è il picco della saggezza ”.

Differenze chiave

  1. L'intelligenza può essere appresa tramite libri, esperienze e valuta con il passare del tempo. Mentre la saggezza è dotata di Dio. Non è quella cosa che può essere appresa. Anche un bambino può essere più saggio di una persona matura.
  2. L'intelligenza riguarda la conoscenza degli altri mentre la saggezza riguarda la conoscenza di se stessi.
  3. La persona intelligente si concentra maggiormente sulle cose tangibili. È come il corpo mentre la saggezza riguarda cose intangibili come l'anima.
  4. L'intelligenza ha dei limiti ma la saggezza non ha limiti.
  5. L'intelligenza può essere usata in senso positivo e negativo. Può essere utile e dannoso mentre la saggezza ha sempre effetti positivi.
  6. La persona intelligente governa il mondo. Regole più sagge sulla storia.
  7. L'intelligenza è la fase successiva della conoscenza mentre la saggezza è la fase finale.
  8. La saggezza è una conoscenza teorica mentre l'intelligenza è una conoscenza pratica.