Differenza tra Ethernet e LAN

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Cavi Ethernet LAN categoria 5e, 6, 7 e 8: quali sono le differenze?
Video: Cavi Ethernet LAN categoria 5e, 6, 7 e 8: quali sono le differenze?

Contenuto


Ethernet e LAN hanno una stretta rilevanza reciproca, dove Ethernet è la tecnologia principale che ha reso pratico il concetto di LAN. La principale differenza tra Ethernet e LAN è che il funzionamento di Ethernet non è centralizzato mentre la LAN funziona in modo centralizzato.In un altro concetto, Ethernet è anche un protocollo che aiuta nella rete e nella comunicazione tra i nodi in varie reti (LAN, MAN, WAN, eccetera.).

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoEthernetLAN
Di baseSvolge un ruolo significativo nella creazione di una rete.Tipo di rete di comunicazione dati limitata nell'ambito geografico.
Topologie implementateAutobus e stelleAnello, autobus e stella.
Controllodecentratacentralizzata
CaratteristicheLa trasmissione è possibile solo quando nessun host sta comunicando.Non ci sono limiti alla trasmissione.
Mezzi di trasmissioneSolo cablatoCablato e wireless.
AffidabilitàBassoalto


Definizione di Ethernet

Ethernet è un altro nome dato alla tecnologia LAN a commutazione di pacchetto prevalente. Inizialmente, è stato sviluppato come una rete sperimentale di cavi coassiali da Xerox Corporation. A quel tempo, la rete Ethernet era gestita a una velocità di 3 Mbps con l'aiuto dirilevamento rilevamento di collisioni ad accesso multiplo (CSMA / CD) protocollo per LAN con esigenze di traffico irregolare. Da quel momento, una versione Ethernet 1.0 da 10 Mbps è stata sviluppata dalla collaborazione congiunta di Digital Equipment Corporation, Xerox Corporation e Intel Corporation.

La topologia è considerata come un bus condiviso perché tutte le stazioni si collegano a un singolo canale di comunicazione condiviso e una tecnologia di trasmissione perché tutte le stazioni ricevono ogni trasmissione che consente di trasmettere un pacchetto a tutte le stazioni contemporaneamente. La caratteristica principale di Ethernet è il miglior meccanismo di consegna dello sforzo in quanto non fornisce alcuna informazione riguardo la consegna del pacchetto. È una tecnologia che assiste la trasmissione utilizza la semantica della consegna più efficace e ha distribuito il controllo degli accessi.


È CSMA poiché varie macchine possono accedere a una Ethernet contemporaneamente e ogni macchina identifica se la rete è occupata rilevando l'onda portante. Quando l'interfaccia sorgente sta per trasmettere un pacchetto, ascolta per verificare se ne viene trasmesso qualcuno e trasmette quel pacchetto quando non viene rilevata alcuna trasmissione.

Costruzione

La rete Ethernet è denominata "etere" a causa delle sue caratteristiche passive, gli elementi elettronici attivi sono associati a computer collegati alla rete che rendono possibile il funzionamento della rete Ethernet. Le dimensioni del cavo Ethernet riguardano - 0,5 pollici di diametro e fino a 500 metri di lunghezza. Per impedire il riflesso della luce nel cavo Ethernet, è presente una resistenza tra il filo centrale e la schermatura.

Un dispositivo hardware noto come ricetrasmittente è necessario per impostare la connessione tra un computer e il cavo coassiale Ethernet originale che è i segnali sull'etere. Fisicamente, il collegamento tra il ricetrasmettitore e il filo interno e il cavo Ethernet è inserito attraverso un minuscolo foro nello strato esterno del cavo in cui i piccoli perni metallici montati sul ricetrasmettitore passano attraverso il foro e forniscono un contatto elettrico al filo centrale e alla rete intrecciata e questo è noto come rubinetto in termini tecnici.

C'è anche una scheda di interfaccia host o le spine dell'adattatore per host nel computer e si collega al ricetrasmettitore e un cavo da una scheda adattatore nel computer host è collegato al ricetrasmettitore è indicato come Attachment Unit Interface (AUI).

Definizione di LAN

UN LAN sta per Rete locale che comprendeva il mezzo di trasmissione condiviso, hardware e software per comunicare e gestire l'accesso per l'ordinazione del mezzo. Lo scopo principale di una LAN è quello di essere in grado di scambiare informazioni e condividere risorse. Analogamente a Ethernet, i protocolli LAN funzionano sui due livelli di OSI: i livelli fisico e di collegamento dati.

La LAN 802 trasmette informazioni per tutte le stazioni da ricevere e può seguire una qualsiasi delle topologie tra topologia a bus, ad anello e a stella. Quindi, non fornisce essenzialmente la privacy. Tuttavia, la LAN facilita un'interazione diretta delle stazioni con l'aiuto di un mezzo fisico comune su una base punto-punto senza richiedere nodi di commutazione intermedi. La LAN in genere necessita di un sottostrato di accesso per mediare l'accesso al supporto condiviso. È inoltre di proprietà, utilizzato e gestito da un'unica organizzazione.

Queste LAN si distinguono in base a tre caratteristiche: la prima è la dimensione della rete, la tecnologia di trasmissione e l'ultima è la topologia. Può anche essere classificato in LAN cablate e wireless. Nelle fasi iniziali, la velocità fornita dalla LAN era di soli 10 Mbps - 100 Mbps con ritardo basso ed errori. La rete LAN richiede un dispositivo per connettere la macchina direttamente alla rete chiamata come Scheda di interfaccia di rete (NIC).

  1. Ethernet è una tecnologia di base per stabilire una rete mentre LAN è una rete privata di dimensioni maggiori rispetto a Ethernet e più affidabile.
  2. Le topologie utilizzate in Ethernet sono bus e star mentre in LAN, le topologie possono essere bus, ring, star, mesh, ecc.
  3. Una LAN è controllata centralmente mentre è necessario che Ethernet non sia centralizzata.
  4. In Ethernet, la trasmissione dei dati avviene solo quando il percorso non è occupato. Al contrario, la LAN non ha alcuna limitazione in quanto tale Ethernet.
  5. La LAN può essere cablata e wireless. Al contrario, Ethernet può essere solo cablata.

Conclusione

Ethernet è uno standard aperto per la gestione delle reti, è anche considerato il principale insieme di standard per le caratteristiche fisiche della LAN. Un altro modo per distinguere LAN ed Ethernet è la dimensione della rete, la tecnologia di trasmissione e la topologia in cui la LAN può essere ridimensionata in misura maggiore e la rete Ethernet è più piccola.