Euchromatin vs. Heterochromatin

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Heterochromatin vs  Euchromatin
Video: Heterochromatin vs Euchromatin

Contenuto

La cromatina è la parte centrale di ogni cellula e ha suddivisioni che diventano critiche quando spiegate e lo scopo per cui esistono. Hanno le loro definizioni e differenze tra loro, e ciò viene messo in relazione in questo articolo per chiarire le confusioni che sorgono tra di loro. Un materiale cromosomico che non si colora fortemente se non durante la divisione cellulare viene chiamato eucromatina mentre il materiale cromosomico di densità diversa da quella standard o generalmente maggiore, in cui l'attività dei geni viene modificata o soppressa viene chiamata eterocromatina.


Contenuto: differenza tra Euchromatin e Heterochromatin

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'Euchromatin?
  • Che cos'è l'eterocromatina?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneeucromatinaheterochromatin
Definizione Un materiale cromosomico che non macchia fortemente se non durante la divisione cellulare.Materiale cromosomico di diversa densità rispetto allo standard o generalmente maggiore, in cui l'attività dei geni viene modificata o soppressa.
PacchiRegioni vagamente impaccate di cromatina che li aiutano a svolgere varie attività.Particelle strettamente imballate che aiutano a svolgere loro vari compiti.
ColoreColori più chiari grazie all'imballaggio sfuso.Colore più scuro a causa delle regioni densamente impaccate della cromatina.
CompitoProtezione dell'integrità del gene per la manipolazione o processi come la regolazione del gene.La trascrizione del DNA nei prodotti mRNA.
StatoTrascrizionalmente inattivoTrascrizionalmente attivo

Che cos'è l'Euchromatin?

Nel mondo genetico, l'Euchromatin ha la definizione di materiale cromosomico che non si colora fortemente se non durante la divisione cellulare. Rappresenta i geni dominanti ed è coinvolto nella trascrizione. Viene leggermente impaccato rispetto ad altre parti ed è costituito da geni del DNA e dell'RNA che aiutano in varie identificazioni. Numerosi processi percorrono il materiale e il più comune è la trascrizione attiva poiché questa cromatina ha una porzione attiva del genoma nel nucleo della cellula e occupa la maggior parte. Si trovano in abbondanza negli esseri umani e, secondo una stima approssimativa, circa il 92% del genoma umano totale è eucromatico. La struttura è proprio come una corda con perline spiegate al suo interno; queste perle significano i nucleosomi mentre il secondo è costituito da circa otto proteine ​​chiamate istoni. Questa proteina ha 147 coppie di basi di DNA che sono collegate attorno ad essa in modo tale che chiunque abbia accesso al DNA grezzo. Esiste anche una struttura di coda che varia a seconda della cellula. Si presume che questi cambiamenti nella coda siano quelli che distinguono le caratteristiche e quindi vengono conosciuti come interruttore principale o interruttore di controllo. Sembrano una banda G di colore chiaro ed è visibile solo se visto al microscopio ottico. Il colore che hanno è dovuto alla struttura sciolta mentre se la struttura era più stretta il colore nero diventa prominente. Queste particelle di cromatina svolgono un ruolo fondamentale nella trascrizione del DNA nei prodotti mRNA.


Che cos'è l'eterocromatina?

Nel mondo biologico, il termine eterocromatina ha la definizione di materiale cromosomico di diversa densità rispetto allo standard o generalmente maggiore, in cui l'attività dei geni viene modificata o soppressa. Secondo una stima approssimativa, rappresentano circa l'8% delle strutture cromatiche totali all'interno del gene umano. Tale materiale si presenta in una forma compatta che è più stretta e quindi ottiene il colore nero che si presenta a causa della natura compatta. Esistono due tipi principali di tali particelle, vale a dire l'eterocromatina costitutiva e facoltativa, ed entrambe svolgono un ruolo significativo nell'espressione dei geni. I primi chiamati domini di eterocromatina costitutiva sono aree del DNA presenti in tutto il materiale genetico degli eucarioti. La parte ampiamente diffusa dell'eterocromatina costitutiva si trova nelle regioni pericentromeriche dei cromosomi ma si trova anche nei telomeri e in tutti i cromosomi. Quest'ultima, l'eterocromatina facoltativa non sarà coerente tra i tipi di cellule all'interno di una specie, e quindi una sequenza in una cellula che viene impacchettata nell'eterocromatina facoltativa può essere impacchettata nell'euchromatina in un'altra cellula. Esiste anche un altro tipo di lievito come componente principale, ma non frequentemente disponibile poiché non è naturale. A causa della loro natura versatile, non hanno un uso, ma diventano utili dalla protezione dell'integrità del gene alla manipolazione o processi come la regolazione del gene. Dal momento che sono fortemente feriti, non è facile accedervi; questa natura aggressiva è la ragione di tutte le proprietà.


Differenze chiave

  1. Un materiale cromosomico che non si colora fortemente se non durante la divisione cellulare viene chiamato eucromatina mentre il materiale cromosomico di densità diversa da quella standard o generalmente maggiore, in cui l'attività dei geni viene modificata o soppressa viene chiamata eterocromatina.
  2. L'euchromatina ha regioni vagamente impaccate di cromatina che li aiutano a svolgere varie attività mentre l'eterocromatina ha particelle strettamente imballate che aiutano a svolgere loro varie attività.
  3. L'euchromatina ha colori più chiari a causa della confezione sciolta mentre l'eterocromatina ha un colore più scuro a causa delle regioni densamente impaccate della cromatina.
  4. Il compito principale svolto dall'eterocromatina comprende la protezione dell'integrità del gene per la manipolazione o processi come la regolazione del gene. Considerando che la funzione primaria svolta da Euchromatin include la trascrizione del DNA ai prodotti mRNA.
  5. L'eterocromatina aiuta a determinare il sesso di una persona con l'aiuto dei cromosomi X e Y mentre l'Euchromatina non ha tale ruolo.
  6. Tutte le parti sono arrotolate liberamente e finiscono la loro identità durante l'interfase in Euchromatin mentre tutti i pezzi rimangono strettamente imballati dall'inizio alla fine durante la telofase e l'interfase.
  7. L'euchromatina viene considerata inattiva nella fase di trascrizione mentre l'eterocromatina viene considerata come trascrizionalmente attiva.