Globuli rossi (RBC) vs. globuli bianchi (WBC)

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Globuli rossi (RBC nel sangue): Alti? Bassi? Ecco le cause più comuni
Video: Globuli rossi (RBC nel sangue): Alti? Bassi? Ecco le cause più comuni

Contenuto

La differenza tra globuli rossi e globuli bianchi può essere indicata in quanto i globuli rossi svolgono un ruolo nella capacità di trasportare ossigeno del sangue, mentre i globuli bianchi svolgono un ruolo nel sistema immunitario del corpo.


Il sangue contiene due componenti di base, plasma e cellule del sangue. I globuli rossi sono divisi in tre tipi, cioè globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. I globuli rossi rappresentano il 36-50% del volume totale del sangue mentre i globuli bianchi rappresentano l'1% del sangue.

I globuli rossi svolgono un ruolo importante nella funzione di trasporto e trasmissione dell'ossigeno del sangue. Mentre la funzione dei globuli bianchi è quella di difendere il corpo dagli invasori stranieri, vale a dire microrganismi (batteri, virus, funghi, ecc.).

L'emoglobina è presente nei globuli rossi che gli conferiscono il colore rosso e, a causa del colore dei globuli rossi, l'intero sangue appare rosso. L'emoglobina non è presente nei globuli bianchi e quindi sono incolori.

I globuli rossi sono sintetizzati nel midollo osseo mentre i globuli bianchi sono prodotti nella milza e nei linfonodi. Quasi 2 milioni di globuli rossi vengono prodotti in un secondo, mentre il numero di globuli bianchi prodotti al secondo è piuttosto inferiore. Il numero di globuli rossi è di 4,5 milioni per mm cubo nelle femmine e 5,5 milioni per mm cubi nei maschi. Il numero di globuli bianchi è compreso tra 4000 e 11000 per mm cubo.


Il processo di formazione di nuovi globuli rossi è chiamato eritropoiesi mentre il processo di formazione dei globuli bianchi è chiamato leucopoiesi. La vita media dei globuli rossi è di 120 giorni mentre quella dei globuli bianchi non è definita. Possono sopravvivere per diverse ore a diversi anni nel corpo a seconda delle condizioni di salute.

I globuli rossi non sono ulteriormente suddivisi in tipi mentre i globuli rossi sono divisi in cinque tipi principali, vale a dire eosinofili, basofili, neutrofili, monociti e linfociti. I linfociti sono ulteriormente suddivisi in linfociti B e linfociti T. I globuli rossi contengono emoglobina mentre i globuli bianchi hanno anticorpi insieme ai marcatori delle cellule dell'antigene MHC. La principale funzione dei globuli rossi è quella di trasferire l'ossigeno a tutte le cellule del corpo mentre quello dei globuli bianchi è quello di salvare il corpo dai patogeni invasori. I globuli bianchi sono il componente chiave del nostro sistema immunitario.


Contenuto: Differenza tra globuli rossi (RBC) e globuli bianchi (WBC)

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i globuli rossi?
  • Cosa sono i globuli bianchi?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Globuli rossi Globuli bianchi
Definizione I globuli rossi sono i principali tipi di cellule presenti nel sangue che trasportano ossigeno.I globuli bianchi formano anche il principale componente del sangue che svolge un ruolo chiave nella difesa del nostro corpo.
Colore Sono di colore rosso a causa della presenza di emoglobina.Sono incolori perché non hanno emoglobina o altri pigmenti.
Numero Il loro numero normale è di 4,5 milioni per mm cubo nelle femmine e 5,5 milioni per mm cubi nei maschi.Essi vanno da 4000 a 11000 per mm cubo.
Durata La loro durata è di 120 giorni.Possono vivere nel sangue da alcune ore a mesi a seconda dello stato di salute del corpo.
Prodotto in Sono prodotti nel midollo osseo.Sono prodotti in milza, timo e linfonodi.
Processo di formazione Il processo di formazione e maturazione dei globuli rossi si chiama eritropoiesiIl processo di formazione dei globuli bianchi è chiamato leucopoise.
Prodotto in un secondo Quasi 2 milioni di globuli rossi vengono prodotti in un secondo.Sono prodotti in numero inferiore rispetto ai globuli rossi.
Componente principale Questo componente principale è l'emoglobina, che è ulteriormente composta da catena di ferro e globina.Hanno anticorpi con marcatori dell'antigene MHC
tipi I globuli rossi non sono ulteriormente classificati in tipi.I globuli bianchi sono divisi in cinque tipi principali, vale a dire eosinofili, basofili, neutrofili, monociti e linfociti. I linfociti hanno due tipi, cioè i linfociti B e T.
Funzione La principale funzione dei globuli rossi è il trasferimento di ossigeno a tutte le cellule del corpoLa principale funzione dei globuli bianchi è proteggerci dagli agenti patogeni invasori.

Cosa sono i globuli rossi?

I globuli rossi rappresentano il principale tipo di cellule prodotte nel nostro sangue. Sono di colore rosso vivo a causa della presenza di emoglobina che è ulteriormente composta da eme e catena globina. Il componente principale dell'eme è il ferro. A causa di questa emoglobina di colore rosso, il sangue intero appare di colore rosso. Il numero di globuli rossi è di 4,5 milioni per mm cubo nelle femmine e 5,5 milioni per mm cubi nei maschi.

I globuli rossi sono anche chiamati eritrociti. Se il ferro è carente nel nostro corpo, il livello di emoglobina nei globuli rossi è ridotto e la condizione è definita come anemia. I suoi sintomi comuni sono affaticamento, mancanza di respiro in caso di lieve sforzo e ittero negli occhi e talvolta sulla pelle. I globuli rossi sono sintetizzati nel midollo osseo. Il processo di formazione e maturazione dei globuli rossi si chiama eritropoiesi. Un ormone viene secreto dai reni che provoca la maturazione dei globuli rossi. Se si verifica insufficienza renale in qualsiasi paziente, anche il numero di globuli rossi è diminuito.

Cosa sono i globuli bianchi?

I globuli bianchi rappresentano l'1% del sangue e svolgono un ruolo nel sistema immunitario del nostro corpo. Proteggono il nostro corpo dagli organismi patogeni. I globuli bianchi sono ulteriormente suddivisi in cinque tipi principali, vale a dire eosinofili, basofili, neutrofili, monociti e linfociti. I linfociti sono ulteriormente suddivisi in linfociti B e T. I linfociti B sono prodotti nel midollo osseo e i linfociti T sono prodotti nel timo.

I globuli bianchi si formano nei linfonodi, nella milza e nel timo. Circolano nel sistema circolatorio del sangue e nel sistema linfatico. Il numero normale di globuli bianchi è compreso tra 4000 e 11000 per mm cubo del corpo. Se il loro numero è più del normale, la condizione si chiama leucocitosi e se il numero è inferiore al normale, la condizione si chiama leucopenia.

Differenze chiave

  1. I globuli rossi hanno la capacità di legare l'ossigeno e trasferirlo a tutte le cellule del corpo mentre i globuli bianchi ci proteggono dai patogeni. Sono la parte principale del sistema immunitario del corpo.
  2. I globuli rossi sono di colore rosso a causa dell'emoglobina mentre i globuli bianchi sono incolori.
  3. Il numero medio di globuli rossi è di 5 milioni per mm cubo mentre i globuli bianchi vanno da 4000 a 11000 per mm cubo.
  4. I globuli rossi sono sintetizzati nel midollo osseo mentre i globuli bianchi sono prodotti nei linfonodi e nella milza.
  5. La durata della vita dei globuli rossi è di 120 giorni, mentre quella dei globuli bianchi dipende dalla salute generale e dalla presenza di infezione nel corpo.

Conclusione

Eritrociti e leucociti sono i principali tipi di cellule presenti nel sangue. Entrambi hanno funzioni, metodi di produzione e altri personaggi diversi. È importante conoscere la differenza tra entrambi i tipi. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra globuli rossi e globuli bianchi.