Malattia trasmissibile vs. malattia non trasmissibile

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
LE MALATTIE TRASMISSIBILI (PRIMA PARTE): DIFFERENZA TRA MALATTIE INFETTIVE E NON INFETTIVE
Video: LE MALATTIE TRASMISSIBILI (PRIMA PARTE): DIFFERENZA TRA MALATTIE INFETTIVE E NON INFETTIVE

Contenuto

La differenza tra malattie trasmissibili e malattie non trasmissibili è che le malattie trasmissibili si diffondono da una persona a un'altra persona direttamente o indirettamente tramite acqua, vento, cibo, sangue, goccioline o in qualsiasi altro modo mentre le malattie non trasmissibili non vengono trasferite da una persona all'altra ma loro sono prodotti a causa di allergie, processi autoimmuni, ereditari, difetti cromosomici o qualsiasi altro processo patologico.


Una malattia è la manifestazione della malattia che si verifica nel corpo. In generale, le malattie sono classificate in due tipi, ovvero malattie trasmissibili e non trasmissibili. Le malattie trasmissibili sono quelle che vengono trasferite da una persona all'altra per contatto diretto o indirettamente da cibo, acqua, vento, sangue, vettori, goccioline o in qualsiasi altro modo. La causa di fondo delle malattie trasmissibili è un'infezione virale, batterica, fungina o parassitaria. Le malattie non trasmissibili sono quelle malattie che non vengono trasferite da una persona all'altra, ma si verificano a causa di allergie, processi autoimmuni nel corpo, difetti ereditari o cromosomici, infiammazione o qualsiasi altra patologia del corpo. Le malattie non trasmissibili possono verificarsi a causa di infezione, trauma o uno dei motivi sopra menzionati, ma di solito si tratta di malattie non infettive.


Le malattie trasmissibili non sono ereditate da una generazione all'altra mentre le malattie non trasmissibili possono essere ereditate.

Le malattie trasmissibili sono generalmente acute (di breve durata e di natura grave) mentre le malattie non trasmissibili sono di solito croniche (si sviluppa lentamente per un periodo di tempo e di lunga durata).

Gli esempi di malattie trasmissibili possono essere dati come TB, AIDS, colera, malaria, meningite, influenza, colera, pertosse, ecc. Gli esempi di malattie non trasmissibili possono essere dati come allergie, cancro, rachitismo, osteomalacia, morbo di Crohn, gastrite, cuore malattie e malattie polmonari o renali, ecc.

Le precauzioni per evitare malattie trasmissibili sono indossare una maschera, prendersi cura della propria igiene, pratica del lavaggio delle mani, vaccinazioni e stare lontano dalla fonte di infezione. Le precauzioni per le malattie non trasmissibili includono il controllo medico di routine, il mantenimento di una dieta adeguata e l'esercizio fisico quotidiano.


La vaccinazione può essere effettuata per malattie trasmissibili, ma non per malattie non trasmissibili.

Il trattamento delle malattie trasmissibili viene eseguito di conseguenza da antibiotici, farmaci antivirali, antimicotici o antiparassitari. Il trattamento delle malattie non trasmissibili viene effettuato mediante gestione conservativa o intervento chirurgico.

Contenuto: differenza tra malattia trasmissibile e malattia non trasmissibile

  • Tabella di comparazione
  • Quali sono le malattie trasmissibili?
  • Cosa sono le malattie non trasmissibili?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Malattie trasmissibili Malattie non trasmissibili
Definizione Sono tali tipi di malattie che vengono trasferite da una persona all'altra per contatto diretto o indirettamente tramite vento, acqua, cibo, sangue, goccioline, vettori o qualsiasi altra fonte.Le malattie non trasmissibili sono tali tipi di malattie che non vengono trasferite da una persona all'altra. Si verificano a causa di qualsiasi processo patologico nel corpo.
Cause sottostanti La causa sottostante di questi tipi di malattie sono le infezioni virali, batteriche, fungine o parassitarie.Le ragioni di base di questi tipi di malattie sono traumi, infiammazioni, allergie, un processo autoimmune, difetti ereditari o cromosomici.
Eredità Non sono ereditati nella generazione successiva.Possono essere ereditati da una generazione alla successiva.
Esempi Esempi possono essere dati come influenza, meningite, pertosse, colera, diarrea, malaria ecc.I loro esempi possono essere dati come malattie cardiache croniche, malattie renali o polmonari, diabete, allergie, rachitismo, osteomalacia, pancreatite o ulcera peptica, ecc.
Durata Di solito sono acuti (per breve durata e di natura grave).Di solito sono cronici (si sviluppano lentamente per un periodo di tempo e di lunga durata.
Trattamento Il loro trattamento viene eseguito da antibiotici, farmaci antivirali, antifungini o antiparassitari di conseguenza.Il loro trattamento viene eseguito da una gestione conservativa o da un approccio chirurgico.
Vaccinazione È disponibile la vaccinazione per questi tipi di malattie.Nessuna vaccinazione è possibile per questi tipi di malattie.
Prevenzione La prevenzione può essere fatta indossando una maschera, una buona pratica di lavaggio delle mani, mantenendo l'igiene e evitando la fonte di infezione.Questi tipi di malattie possono essere evitati mantenendo un buon stile di vita, sottoponendosi a un controllo medico di routine, mantenendo una buona dieta e facendo esercizio quotidiano.

Quali sono le malattie trasmissibili?

Le malattie trasmissibili sono tali tipi di malattie che vengono trasferite da una persona all'altra direttamente o indirettamente. Le modalità di trasmissione indiretta di tali tipi di malattie sono cibo, acqua, vento, insetti, goccioline, sangue o altre cose. Anche le malattie a trasmissione sessuale rientrano in questa categoria che viene trasferita dal rapporto sessuale. Le malattie trasmissibili sono di solito acute nell'insorgenza, cioè sono improvvise, di natura grave e di breve durata. Segni e sintomi di malattie trasmissibili dipendono dal tipo di infezione, ma alcuni dei sintomi più comuni sono diarrea, malaria, vomito, febbre, eruzioni cutanee sul corpo, dolore muscolare, influenza, mal di testa, mialgie, naso che cola, prurito e vertigini . I sintomi di malattie a trasmissione sessuale come la sifilide e la gonorrea sono prurito nell'area genitale e secrezione verdastra.

Gli agenti per le malattie infettive possono essere batteri, virus, funghi o protozoi. Il sintomo di un'infezione batterica è una febbre di alto grado. Non c'è febbre o febbre di basso grado nelle infezioni virali. Queste malattie sono trattate con antibiotici, farmaci antivirali, farmaci antifungini o antiprotozoari a seconda della natura dell'infezione.

Cosa sono le malattie non trasmissibili?

Le malattie non trasmissibili sono quei tipi di malattie che non vengono trasferite da una persona all'altra. La causa sottostante di questi tipi di malattie può essere infiammazione, allergia, processo autoimmune, trauma, difetti ereditari o cromosomici. Le malattie non trasmissibili sono di solito croniche, cioè si sviluppano lentamente per un periodo di tempo e di lunga durata. Gli esempi possono essere dati come malattie cardiache, ulcera peptica, malattie polmonari, malattie renali, diabete, osteomalacia, rachitismo, ecc. Il trattamento viene effettuato con metodi conservativi convenzionali o con intervento chirurgico. Queste malattie possono insorgere nelle famiglie. La vaccinazione da questi tipi di malattie non è possibile.

Differenze chiave

  1. Le malattie trasmissibili sono quelle che si trasferiscono da una persona all'altra mentre le malattie non trasmissibili non si trasferiscono da persona a persona.
  2. Le malattie trasmissibili sono acute, ad es. Di breve durata, mentre le malattie non trasmissibili sono croniche, cioè di lunga durata.
  3. Le malattie trasmissibili non sono inerenti alla generazione successiva mentre le malattie non trasmissibili possono essere ereditate.
  4. La vaccinazione da malattie trasmissibili è disponibile ma non è possibile per i tipi non trasmissibili
  5. Le malattie trasmissibili si verificano a causa di qualsiasi infezione mentre si verificano malattie non trasmissibili a causa di qualsiasi altro processo patologico.

Conclusione

Le malattie possono essere divise in due tipi, cioè malattie trasmissibili e malattie non trasmissibili. Entrambi i tipi sono comuni in tutto il mondo. Le cause e il trattamento sottostanti per entrambi i tipi sono diversi. È obbligatorio conoscere la differenza tra entrambi i tipi di malattie. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra malattie trasmissibili e non trasmissibili.