Intestino tenue vs intestino crasso

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Intestino tenue e crasso
Video: Intestino tenue e crasso

Contenuto

Contenuto: Differenza tra intestino tenue e intestino crasso

  • Differenza principale
  • Che cos'è l'intestino tenue?
  • Che cos'è l'intestino crasso?
  • Differenze chiave

Differenza principale

Intestino crasso e intestino tenue fanno entrambi parte del nostro sistema digestivo. Ma differiscono non solo dal punto di vista funzionale ma anche da quello strutturale. Ad esempio: l'intestino tenue è la parte più lunga del nostro tratto digestivo che misura circa 4-7 m mentre l'intestino crasso è lungo solo 1-2 m. L'intestino crasso è chiamato grande a causa del suo diametro che è più largo rispetto all'intestino tenue.


Quando parliamo delle loro funzioni, l'intestino tenue è la parte principale del nostro tratto digestivo per assorbire i massimi nutrienti dal nostro cibo mentre l'intestino crasso assorbe acqua ed elettroliti.

Che cos'è l'intestino tenue?

L'intestino tenue è presente tra lo stomaco e l'intestino crasso. Essendo la parte più lunga del nostro tratto digestivo, la sua funzione principale è quella di assorbire i massimi nutrienti dal nostro cibo. Per l'assorbimento ha proiezioni microscopiche speciali simili a dita chiamate villi. Villi aumenta la superficie dell'intestino tenue in modo che i massimi nutrienti siano disponibili per l'assorbimento. L'intestino tenue è diviso in tre parti duodeno, digiuno e ileo.

Il duodeno è la parte più piccola e inizia dalla fine dello stomaco. Il duodeno ha un'apertura comune dal pancreas e dal sistema biliare che consente alle secrezioni digestive di fluire in esso e aiuta a scomporre le proteine ​​ed emulsionare i grassi. Anche il ferro viene assorbito nel duodeno. Jejunum è la parte centrale dell'intestino tenue. Un muscolo sospensivo del duodeno segna la divisione del duodeno e del digiuno. Qui a digiuno i prodotti digeriti vengono assorbiti attraverso i villi. Dopo il digiuno l'ultima parte dell'intestino tenue, inizia l'ileo. L'ileo assorbe principalmente i rimanenti nutrienti, i sali biliari e la vitamina B12. L'ileo termina quindi nell'intestino crasso.


Che cos'è l'intestino crasso?

Chiamato anche colon. L'intestino crasso inizia dalla fine dell'intestino tenue. Si chiama intestino crasso a causa del suo diametro. L'intestino crasso è diviso in cieco, colon, retto e ano. I due punti sono costituiti da quattro sezioni denominate colon ascendente, colon trasverso, colon discendente e colon sigmoideo. La sua funzione principale è quella di assorbire acqua e sale dai prodotti della digestione. Può conservare il prodotto rimanente come feci. L'intestino crasso non ha alcun ruolo nell'assorbimento dei nutrienti dal cibo perché manca di villi. Appendice, un organo vestigiale è attaccato al cieco.

L'intestino crasso contiene micro-flora che aiuta nella formazione di vitamine come vitamina K, vitamina B12, vitamina B1, vitamina B2. La superficie dell'intestino crasso contiene fasce di muscoli longitudinali chiamati taeniae coli. Taeniae coli inizia dalla base dell'appendice e si estende fino al retto. Gli haustra sono piccole sacculazioni presenti nell'intestino crasso che lo differenziano dall'intestino tenue. Haustra fondamentalmente sono rigonfiamenti dovuti alla contrazione di taeniae coli. L'intestino crasso non ha movimento ma ha muscoli lisci che si contraggono e si rilassano e funzionano fino a quando il cibo non fuoriesce dal corpo attraverso l'ano.


Differenze chiave

  1. L'intestino tenue è la parte più lunga del tratto digestivo che misura circa 7m mentre l'intestino crasso misura circa 2m.
  2. L'intestino tenue ha un diametro stretto rispetto all'intestino crasso che ha un diametro di circa 4-6 cm.
  3. La funzione principale dell'intestino tenue è quella di assorbire i nutrienti dal cibo mentre l'intestino crasso assorbe acqua, sali e accumula feci.
  4. L'intestino tenue ha proiezioni microscopiche simili a dita chiamate villi mentre nell'intestino crasso i villi sono assenti.
  5. L'intestino tenue è diviso in duodeno, digiuno, ileo, mentre l'intestino crasso è diviso in cieco, colon, retto e ano.
  6. Le haustrazioni sono presenti nell'intestino crasso ma sono assenti nell'intestino tenue.