Crostacei vs. Molluschi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
GUALTIERO MARCHESI   10   I CROSTACEI E I MOLLUSCHI
Video: GUALTIERO MARCHESI 10 I CROSTACEI E I MOLLUSCHI

Contenuto

La principale differenza tra entrambi questi vertebrati è il loro gruppo a cui appartengono. Questi sono i crostacei che appartengono al phylum noto come Arthropoda. Al contrario, i molluschi stessi sono considerati un importante phylum. I crostacei appartengono a quei vertebrati che hanno esoscheletro chitinoso. Dall'altro lato, puoi facilmente trovare la presenza delle conchiglie calcaree in alcuni dei molluschi. Se trovi un crostaceo, ti stupirai di scoprire che può essere classificato come una delle oltre 40.000 specie di animali che rientrano nel phylum Crustacea. Un mollusco è una delle oltre 50.000 specie di animali che rientrano nel phylum di Mollusca. Nella maggior parte dei molluschi, troverai tre regioni del corpo principale. Il primo è noto come la testa che immagazzina gli organi sensoriali insieme al "cervello". La seconda parte maggiore si chiama massa viscerale contenente gli organi interni. Un "piede" muscolare è la terza parte maggiore. Nella maggior parte dei molluschi troverai delle conchiglie, ma non tutti i molluschi hanno una conchiglia che è abbastanza venerabile per essere schiacciata. Nel caso dei crostacei, troverai un corpo chiaramente segmentato che è ben arredato con tre segmenti distinti. Il primo è la testa mentre il secondo e il terzo sono il torace e l'addome. Ogni crostaceo è ben protetto con un esoscheletro duro e protettivo fatto di chitina. Il colore, le dimensioni e la forma di questo esoscheletro possono variare nelle loro varie specie.


Contenuto: differenza tra crostacei e molluschi

  • crostacei
  • molluschi
  • Differenze chiave

crostacei

La natura del crostaceo è la classe che entra nel phylum di Arthropoda. La presenza di appendici articolate, esoscheletro chitinoso di natura dura, occhi composti e sistema endocrino sono le caratteristiche uniche degli artropodi. La forma corporea dei crostacei ha due parti prominenti conosciute come l'addome e il cefalotorace che comprende il cefalone e il torace. Per chiudere il cefalotorace è presente il carapaceen simile a uno scudo.I crostacei sono ben equipaggiati con tre paia di appendici che fungono da parti della bocca, due paia di antenne e diverse paia di zampe che ne facilitano la sopravvivenza. In alcune delle loro specie, il numero di coppie di gambe varia. Queste sono le due coppie di antenne che non troverai mai in altri artropodi. Ogni crostaceo è in gran parte acquatico e puoi scoprirlo in habitat marini e d'acqua dolce. I migliori esempi di crostacei marini sono granchi, gamberi, aragoste e cirripedi. Alcuni dei gamberi, dei granchi e dei copepodi sono noti per essere i crostacei d'acqua dolce.


molluschi

Questo è il Phylum Molluscs che è noto per essere il secondo gruppo estremamente diversificato. I molluschi hanno la capacità di sopportare le difficoltà di vari tipi di ambienti facilmente ed efficacemente. Questo è il motivo principale per cui puoi scoprirli in vari tipi di ambienti costituiti da ecosistemi acquatici e terrestri. Le lumache, le lumache, le capesante, le vongole, i polpi, le seppie, le ostriche e molti altri sono sotto la testa dei molluschi. I molluschi possono essere trovati in diverse dimensioni del corpo a partire dalle dimensioni microscopiche a quelle enormi. La presenza di alcuni molluschi è molto utile per la dieta umana perché alcuni come ostriche, vongole, capesante, muscoli, polpi e calamari sono considerati importanti fonti alimentari per l'uomo. Ogni mollusco, tranne i cefalopodi, ha il piede muscolare che funge da organo di locomozione, attaccamento, cattura del cibo, scavo e molte altre funzioni. Una massa viscerale è responsabile della fornitura degli organi digestivi e riproduttivi in ​​ogni mollusco.


Differenze chiave

  1. I crostacei rientrano nel famoso phylum dell'Arthropoda. Si pensa che i molluschi siano uno dei maggiori phyla.
  2. I crostacei sono protetti dall'esoscheletro chitinoso. Ai fini della protezione, alcuni dei molluschi hanno gusci calcarei.
  3. Il crostaceo presenta appendici biramose segmentate che non sono presenti nei molluschi.
  4. A differenza dei molluschi, il corpo degli animali che arrivano sotto i crostacei è diviso in due parti che sono chiamate cefalotorace e addome.
  5. Il piede muscolare è la caratteristica principale dei molluschi per svolgere varie attività non presenti nei crostacei.
  6. Il numero di specie è diverso sia nei molluschi che nei crostacei.