OBD1 vs. OBD2

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
What OBDI & OBDII Mean In Auto Diagnostics
Video: What OBDI & OBDII Mean In Auto Diagnostics

Contenuto

Esistono diversi meccanismi di un'automobile che richiedono misurazioni e analisi continue per mantenere la vita di quel veicolo. Ci sono diversi standard che sono stati stabiliti per i produttori per assicurarsi che rispettino i processi che istigano. I due più importanti sistemi diagnostici in atto sono chiamati OBD1 e OBD2. La differenza principale tra loro è che OBD1 era il sistema pionieristico e non è stato implementato correttamente dai produttori, quindi è diventato obsoleto mentre OBD2 è il sistema che è avanzato e utilizzato frequentemente a causa delle analisi e dei controlli necessari che possono essere fatti.


Contenuto: differenza tra OBD1 e OBD2

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è OBD1?
  • Che cos'è OBD2?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneOBD1OBD2
NomeDiagnostica di bordo 1Diagnostica di bordo 2
NaturaSistema semiautomatico di autodiagnostica di un veicolo.Sistema autodiagnostico automatico di un veicolo.
introduzione19911996
Funzionecontrollare i circuiti del sensore e dell'attuatore per aperture, cortocircuiti, alta resistenza misurata in ohm e valori fuori portata restituiti all'ECM.Stesso.
ApplicazioneNon è stato in grado di guadagnare molta popolarità.È stato implementato dall'inizio a causa delle opzioni disponibili.
BeneficiareTiene conto dell'energia totale e del carburante consumati dal veicolo e quindi della potenza che esce.Tiene conto di diversi calcoli e codici per risolvere i problemi che devono affrontare.
Esempio di istruzioniCEL (Verifica luce motore)C2132

Che cos'è OBD1?

OBD1 è il tipo di sistema diagnostico che viene utilizzato per le auto quando si tratta di concentrarsi sul controllo delle emissioni che sta producendo e sul controllo di tale sistema di scarico di quel veicolo. È stato il primo del suo genere e mirato alla capacità del settore automobilistico di gestire le modifiche in atto e fornire un feedback in base ai parametri di riferimento che definiscono i limiti. Consente al proprietario del dispositivo o alla persona che si occupa delle riparazioni di accedere al dispositivo e controllare i sottosistemi del veicolo. La quantità di emissioni o altri fattori ha continuato a cambiare nel tempo, ma ogni volta che c'è un grave problema con il sistema può essere facilmente rilevato. OBDI era uno standard che stabilisce per i veicoli negli Stati Uniti. Inizialmente, aveva lo status ufficiale quando fu reso noto nel 1991 per tutte le macchine in California, ma ora ne sono subentrati altri tipi. La funzione principale di questo era quella di assicurarsi che le persone coinvolte nella progettazione e produzione dell'auto possano sviluppare un sistema che diventa noto quando si tratta di controllare le emissioni in atto. Questo processo potrebbe quindi comportare una maggiore durata di tutti i sistemi, che sono noti collettivamente come vita utile. Non è stato in grado di ottenere molto successo perché ogni casa automobilistica ha messo a punto i propri sistemi con livelli di emissione diversi consentiti. Il simbolo dell'uomo da cui qualsiasi errore poteva localizzare attraverso il tubo in questo sistema era la spia del motore di controllo e l'indicazione del motore di servizio presto.


Che cos'è OBD2?

Quando il primo sistema non funzionava, era necessario trovare un sistema migliore e più preciso in modo che le persone potessero seguire uno standard. Questa azione è stata la ragione per cui OBD2 è stato formulato quando OBD1 e OBD1.5 non sono riusciti a ottenere molto successo. È avanzato in modo da aiutare nel diagnosticare il connettore, la piedinatura collegata ad esso, i segnali elettrici presenti sul dispositivo e aiutarli nella lettura insieme al formato di messaggistica per fornire tutti i parametri del veicolo. Questa applicazione ha aiutato nel monitoraggio e nelle informazioni su come decodificare un dato particolare per ogni parte. Questo software è stato chiamato il sistema di seconda generazione e ha iniziato a funzionare nel 1996, cinque anni dopo il primo sistema. Era presente un linguaggio di programmazione adeguato che ha aiutato a identificare i dati di base relativi alle emissioni e qualsiasi errore si sia verificato a causa di esso. Gli strumenti sono stati collegati al dispositivo per facilitare il proprietario dell'auto o la persona che si occupa dei lavori di riparazione. I codici sono costituiti da alfabeti all'inizio e quindi da quattro numeri che seguono. La lettera B, ad esempio, è usata per il corpo mentre P sta per propulsore. Esistono anche altri codici generici insieme ai sistemi originali Qui, il primo numero è uno, che indica il codice univoco per il produttore. La seconda cifra è il codice utente effettivo e indica qual è l'errore. I prossimi due sono i numeri utilizzati rispettivamente per il sistema di vapore di carburante e il sistema di accensione. Questo sistema verifica la presenza di errori nei circuiti del sensore e dell'attuatore, ad esempio l'apertura, l'ordinamento, l'elevata o persino la resistenza, in modo che il problema principale venga risolto e risolto in pochi minuti.


Differenze chiave

  1. OBD1 e OBD2 sono uguali nel modo in cui entrambi questi sistemi controllano i circuiti del sensore e dell'attuatore per aperture, cortocircuiti, alta resistenza misurata in ohm e valori fuori campo restituiti all'ECM.
  2. Il sistema OBDI è nato nel 1991 per tutti i veicoli che venivano utilizzati in California, mentre OBD2 era un sistema che è stato introdotto nel 1995, cinque anni dopo che il sistema iniziale è diventato pubblico.
  3. Il sistema OBD1 è semplice e tiene conto dell'energia totale e del carburante consumati dal veicolo e quindi della potenza che viene visualizzata. Il sistema OBD2 è quello che tiene conto di diversi calcoli e codici per risolvere i problemi che devono affrontare.
  4. OBD1 ha fornito un set standard di istruzioni al proprietario dell'auto e al riparatore come le spie del motore di controllo e il segnale del sistema di riparazione del motore per assicurarsi che il dispositivo si gestisca correttamente. Considerando che sono stati applicati codici diversi e varie funzioni monitorate a beneficio di tutti in OBD2.
  5. OBD1 non è stato in grado di ottenere successo poiché la maggior parte dei produttori ha presentato la loro versione del controllo delle emissioni mentre OBD2 ha ottenuto il successo e la sua attuazione a livello ufficiale è stata rapida a causa delle opzioni e degli standard in essi stabiliti.
  6. Le istruzioni per OBD1 sono CEL e SES mentre le istruzioni in OBD2 hanno la forma di un alfabeto seguito da un numero di quattro cifre come C2132.