Pressione sanguigna sistolica vs. pressione diastolica

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
La pressione sanguigna
Video: La pressione sanguigna

Contenuto

La differenza chiave tra la pressione sanguigna sistolica e diastolica è che la pressione sistolica è la pressione sanguigna nei vasi sanguigni quando il cuore si contrae e pompa il sangue nei vasi mentre diastolica è la pressione sanguigna nei vasi quando il cuore si rilassa e il sangue viene riempito nel cuore camere.


Le pressioni del sangue sono di due tipi, cioè la pressione sistolica e diastolica.Il nostro cuore agisce come una pompa che pompa continuamente il sangue nel corpo. Quando il cuore pompa il sangue contraendo i suoi muscoli, si chiama sistole e quando il cuore è rilassato, si chiama diastole. La frequenza cardiaca normale va da 6o a 100 battiti al minuto e un ciclo di contrazione e rilassamento si completa in 0,8 secondi. A causa del pompaggio di sangue nei vasi, la pressione viene esercitata sui vasi che vengono definiti pressione sanguigna. La pressione sanguigna è divisa in due tipi, cioè pressione sanguigna sistolica e pressione diastolica. Systolic B.P. è la pressione sanguigna massima nei vasi sanguigni e si verifica durante la fase di contrazione del cuore, mentre diastolica è la pressione sanguigna minima nei vasi ed è durante la fase di rilassamento delle camere cardiache.


Quando viene misurata la pressione arteriosa sistolica, i vasi sanguigni si contraggono, mentre quando viene misurata la pressione diastolica, i vasi sanguigni vengono rilassati.

L'intervallo della pressione arteriosa sistolica è compreso tra 90 e 120 mmHg negli adulti, 100 mmHg nei bambini in età scolare (dai 6 ai 9 anni) e 95 mmHg nei neonati. La pressione diastolica varia da 60 a 80 mmHg negli adulti, 65 mmHg nei bambini in età scolare e 65 mmHg nei neonati.

La pressione arteriosa sistolica aumenta con l'età che aumenta mentre la pressione diastolica diminuisce con l'età che migliora e quindi la pressione del polso viene ampliata.

Con sforzo, si osservano crescenti fluttuazioni della pressione arteriosa sistolica perché il cuore deve contrarsi con forza per soddisfare la crescente domanda di fornitura di sangue e ossigeno. Comparativamente, si osservano meno fluttuazioni della pressione diastolica. Quando si dice che la pressione sanguigna diastolica aumenta sulle letture ripetitive, indica insufficienza cardiaca.


Mentre si misura la pressione sanguigna con uno sfigmomanometro, il punto in cui si inizia a sentire il polso, si tratta di pressione sistolica mentre nel punto in cui scompare il suono del polso, è la pressione diastolica.

Contenuto: differenza tra pressione sanguigna sistolica e pressione diastolica

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la pressione arteriosa sistolica?
  • Qual è la pressione sanguigna diastolica?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base Pressione sanguigna sistolica Pressione sanguigna diastolica
Definizione È la pressione esercitata dal sangue nei vasi sanguigni quando il cuore si contrae e pompa il sangue nei vasi sanguigni.È la pressione esercitata dal sangue sui vasi sanguigni quando il cuore è rilassato e il sangue viene riempito nelle camere cardiache.
Cosa èÈ la massima pressione del sangue.È la pressione minima del sangue.
Range normale negli adulti Il suo intervallo normale è compreso tra 90 e 120 mmHg nell'adulto.La sua gamma è compresa tra 60 e 80 mmHg negli adulti.
Valore normale nei bambini Nei neonati, il suo valore normale è di 95 mmHg mentre all'età di 6-9 anni, il valore normale è di 90 mmHg.Il suo valore normale è di 65 mmHg nei neonati e nei bambini di età inferiore ai 9 anni.
Relazione con l'età La pressione arteriosa sistolica aumenta con l'età.La pressione arteriosa diastolica diminuisce con l'età.
Fasi del cuore È la pressione durante la fase sistolica del cuore.È la pressione durante la fase diastolica del cuore.
Relazione con lo sforzo Durante lo sforzo, si osservano più fluttuazioni della pressione sistolica.Durante lo sforzo, si osservano meno fluttuazioni della pressione diastolica.
Misura con un B.P. app. È la pressione nel punto in cui si inizia ad apprezzare l'impulso tramite lo stetoscopio quando si misura con uno sfigmomanometro.È la pressione nel punto in cui l'impulso scompare quando si misura B.P. con uno sfigmomanometro.

Che cos'è la pressione arteriosa sistolica?

La pressione arteriosa sistolica è la pressione creata nei vasi sanguigni quando il cuore subisce la fase sistolica, cioè il cuore si contrae e pompa il sangue nel corpo. È la massima pressione del sangue nei vasi. Il suo intervallo normale è compreso tra 90 e 120 mmHg negli adulti, mentre 95 mmHg nei neonati e 90 mmHg nei bambini. Come sappiamo, il cuore ha quattro camere. Due atri e due ventricoli. Entrambi gli atri sono riempiti di sangue quando il sangue proviene da tutto il corpo attraverso la vena cava superiore e inferiore, quindi viene trasportato nei polmoni per l'ossigenazione e, quindi, attraverso i ventricoli, viene pompato in tutto il corpo. La fase di contrazione del cuore è chiamata fase sistolica e la pressione durante la fase di sistole nei vasi sanguigni è in realtà la pressione sistolica. La pressione sistolica aumenta con l'età che migliora. Quando la pressione sistolica è superiore a 130 mmHg in tre letture ripetitive in diverse occasioni, il paziente è etichettato come ipertensivo di classe 1 mentre quando è superiore a 140 mmHg, il paziente è iperteso di classe 2. La pressione sanguigna viene misurata con uno sfigmomanometro. Vengono utilizzati due metodi, tramite palpazione e via auscultazione con uno stetoscopio. Il punto in cui inizi ad apprezzare il polso tramite lo stetoscopio, è la pressione sistolica

Qual è la pressione sanguigna diastolica?

È la pressione nei vasi sanguigni durante il rilassamento delle camere cardiache quando il cuore è pieno di sangue. È la pressione minima del sangue. L'intervallo normale di pressione arteriosa diastolica è compreso tra 60 e 8it0 mmHg negli adulti, mentre 95 mmHg nei bambini e nei neonati. Durante la misurazione della pressione sanguigna tramite un B.P. apparecchio e stetoscopio, è la pressione sanguigna nel punto in cui scompare il polso e lo apprezzi tramite lo stetoscopio. La fluttuazione della pressione arteriosa diastolica è minore quando si esegue un lavoro pesante e se il valore della pressione arteriosa diastolica è sempre aumentato su letture ripetitive in diverse occasioni, indica l'insufficienza cardiaca. Se il valore della pressione arteriosa diastolica viene sottratto dalla pressione arteriosa sistolica, il valore risultante viene chiamato pressione del polso. C'è un aumento della pressione del polso con l'avanzare dell'età.

Differenze chiave

  1. La pressione arteriosa sistolica è la pressione nei vasi sanguigni quando il cuore si contrae mentre la pressione diastolica è la pressione misurata quando il cuore
  2. La pressione arteriosa sistolica è la massima pressione del sangue mentre la pressione diastolica è la minima pressione del sangue.
  3. La pressione arteriosa sistolica aumenta con l'aumentare dell'età mentre la pressione diastolica diminuisce con l'avanzare
  4. L'intervallo normale della pressione arteriosa sistolica è compreso tra 90 e 120 mmHg, mentre quello della pressione diastolica tra 60 e 80 mmHg.
  5. Quando stai facendo un lavoro pesante, più fluttuazioni della pressione sanguigna sistolica mentre meno fluttuazioni della pressione diastolica.
  6. La pressione arteriosa sistolica è la pressione del sangue durante la fase sistolica del ciclo cardiaco mentre la pressione diastolica è la pressione misurata durante la fase diastolica del cuore

Conclusione

La pressione arteriosa sistolica e diastolica sono entrambi i tipi di pressione sanguigna nei vasi. Entrambi hanno intervalli diversi e in relazione alle fasi dei cicli cardiaci. È obbligatorio conoscere le differenze tra i due tipi di pressione sanguigna. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra la pressione sistolica e diastolica.