Assorbimento vs. adsorbimento

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Adsorption vs Absorption (Difference between Adsorbing and Absorbing)
Video: Adsorption vs Absorption (Difference between Adsorbing and Absorbing)

Contenuto

La differenza principale tra assorbimento e adsorbimento è che l'assorbimento è il processo in cui il fluido viene sciolto da solido o liquido. Al contrario, l'adsorbimento è il processo in cui ioni, molecole o atomi di una sostanza come gas, solido o liquido, aderiscono alla superficie dell'adsorbente.


Contenuto: differenza tra assorbimento e adsorbimento

  • Che cos'è l'assorbimento?
  • Che cos'è l'adsorbimento?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è l'assorbimento?

L'assorbimento è un processo in cui una sostanza entra completamente in un'altra sostanza. È un processo in cui un atomo o una molecola viene aspirata all'interno di un volume di altre molecole. Deve far parte della sostanza entrando completamente in essa. Potrebbe essere un processo chimico o fisico. Ad esempio, l'anidride carbonica potrebbe essere assorbita nella soluzione di carbonato di potassio. Questo è un esempio di assorbimento chimico, poiché ha luogo una reazione. Un altro esempio potrebbe essere la dissoluzione dell'aria all'interno dell'acqua. Questo è assorbimento fisico poiché l'aria entra nell'acqua dalla pressione di equilibrio. Quando una qualsiasi sostanza o materiale assorbe una certa quantità di liquido o gas all'interno, si dice che quel materiale abbia assorbito l'altro materiale. Quindi, in assorbimento, qualcosa si muove all'interno di un materiale.


Che cos'è l'adsorbimento?

L'adsorbimento è il processo in cui il gas o il liquido non viene assorbito ma si forma solo sulla superficie. Per motivi sintetici e purificazione dell'acqua, il fenomeno dell'adsorbimento è ampiamente utilizzato nelle industrie. Implica l'adesione. Una sostanza si aggrappa semplicemente all'altra sostanza in questo processo senza entrare al suo interno. Ad esempio, l'anidride carbonica si trova sulla superficie dell'adsorbente all'interno dell'unità di assorbimento dell'oscillazione di pressione., Si trova sulla superficie dell'adsorbente solido.

Differenze chiave

  1. L'assimilazione di specie molecolari attraverso la maggior parte di solido o liquido è definita come assorbimento. L'accumulo di specie molecolari in superficie e la loro mancata penetrazione è definito adsorbimento.
  2. L'assorbimento è un fenomeno di massa mentre l'adsorbimento è un fenomeno di superficie.
  3. L'assorbimento è un processo endotermico mentre l'adsorbimento è un processo esotermico.
  4. L'assorbimento non è influenzato dalla temperatura e l'adsorbimento è favorito dalla bassa temperatura.
  5. L'assorbimento avviene ad un ritmo uniforme mentre il tasso di assorbimento aumenta costantemente e alla fine raggiunge l'equilibrio.
  6. La concentrazione è l'assorbimento è lo stesso in tutto il materiale. La concentrazione sulla superficie è diversa nell'adsorbimento da quella nella massa.
  7. L'assorbimento viene utilizzato commercialmente nei refrigeratori e nella depurazione delle acque.
  8. L'assorbimento è correlato al volume mentre l'adsorbimento è correlato alla superficie.
  9. L'assorbimento comporta dissoluzione e diffusione, mentre l'adsorbimento comporta aderenza.
  10. Nell'assorbimento, l'energia di un fotone viene assorbita da un'altra entità.