Fotosintesi vs. respirazione cellulare

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
BIOLOGIA - Lezione 20 - Fotosintesi Clorofilliana | Introduzione
Video: BIOLOGIA - Lezione 20 - Fotosintesi Clorofilliana | Introduzione

Contenuto

La principale differenza tra fotosintesi e respirazione cellulare è che durante il processo di fotosintesi l'energia viene immagazzinata mentre l'energia rilasciata nella respirazione cellulare.


Contenuti: differenza tra fotosintesi e respirazione cellulare

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la fotosintesi?
  • Che cos'è la respirazione cellulare?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneFotosintesiRespirazione cellulare
DefinizioneUn processo scientifico che spiega la conversione dell'energia luminosa in energia chimica da parte delle piante per produrre ciboUn processo scientifico che descrive la conversione di glucosio e ossigeno in acqua e anidride carbonica da parte degli organismi viventi.
FunzioneMemorizza EnergiaRilascio di energia
reagentiAcqua e anidride carbonicaOssigeno e glucosio
PosizionecloroplastoMitocondri
ProdottiOssigeno e glucosioAcqua e anidride carbonica
Fonti di energiaLuceLegami chimici
Molecole di carboidratiCostruireAbbattersi
Equazione chimica6CO2 + 12H2O + luce -> C6H12O6 + 6O2 + 6H206O2 + C6H12O6 -> 6CO2 + 6H2O + ATP
Si verifica in quali organismi?Si verifica in alghe, piante e alcuni batteriSi verifica in tutti gli organismi viventi sia piante che animali

Che cos'è la fotosintesi?

Un processo scientifico che spiega come le piante e gli altri organismi convertono l'energia della luce o del sole in energia chimica che viene successivamente utilizzata da questi organismi per alimentare le loro attività. L'energia chimica formata durante il processo di fotosintesi viene quindi immagazzinata in molecole di carboidrati che vengono quindi sintetizzate da acqua e anidride carbonica. L'ossigeno è il prodotto o la produzione di acqua rilasciata nella maggior parte dei processi di fotosintesi. Il processo di fotosintesi si verifica generalmente in alghe, piante e alcuni batteri. Questi organismi sono anche chiamati fotoautotrofi. Secondo i biologi, la fotosintesi è responsabile della generazione e del sostegno del contenuto di ossigeno nell'atmosfera terrestre. Inoltre, la fotosintesi è anche responsabile della fornitura della maggior parte dell'energia e dei composti organici necessari per la vita sulla Terra. Diverse specie eseguono il processo di fotosintesi in vari modi. Tuttavia, il processo di fotosintesi inizia sempre con l'assorbimento di energia da parte delle proteine ​​costituite da pigmenti di clorofilla. L'esempio comune di fotosintesi sono le foglie che trasformano acqua, anidride carbonica e altri minerali in glucosio e ossigeno. Si svolge nei cloroplasti delle cellule. L'intero processo dà energia a tutti i tipi di organismi viventi e senza di esso non ci sarebbe alcun concetto di vita sulla terra.


Che cos'è la respirazione cellulare?

La respirazione cellulare è un processo chimico in cui l'adenosina trifosfato e i nutrienti vengono convertiti in energia biochimica. Alla fine, rilascia anche il prodotto di scarto a forma di acqua e anidride carbonica. La reazione catabolica è la reazione primaria coinvolta nel processo di respirazione cellulare che scompone le molecole più grandi in piccole molecole rilasciando energia nel processo mentre i legami più forti sostituiscono i legami ad alta energia. Si dice che sia il processo principale in cui una cellula di organismi viventi emette energia chimica per alimentare l'attività cellulare. La respirazione cellulare non è un processo facile che avviene in pochi semplici passaggi. La reazione generale ha luogo in fasi di fasi biochimiche, la maggior parte delle quali sono reazioni redox stesse. La respirazione cellulare è diversa dalla fotosintesi per molti motivi in ​​cui la principale differenza è che non richiede affatto la necessità della luce solare e si verifica sempre in tutti gli organismi viventi, sia animali che piante. L'intero processo di respirazione cellulare avviene nei mitocondri delle cellule. Contrariamente alla fotosintesi che richiede la necessità di energia per produrre cibo, la respirazione cellulare scompone il cibo per rilasciare energia. Le piante sono in grado di eseguire sia la fotosintesi che la respirazione cellulare mentre gli animali sono in grado di eseguire solo la respirazione cellulare.


Differenze chiave

  1. Nella fotosintesi, l'energia viene fornita dai fotoni mentre nella respirazione cellulare, l'energia viene fornita dai processi catabolici.
  2. La fotosintesi ha utilizzato due catene di trasporto di elettroni mentre la respirazione cellulare utilizza una catena di trasporto di elettroni.
  3. La fotosintesi comporta la produzione di NADPH mentre la respirazione cellulare comporta la produzione sia di FADH che di NADH.
  4. La fotosintesi si verifica in presenza di luce mentre la respirazione cellulare è un'attività continua a cui piace accadere continuamente.
  5. Gli input nella fotosintesi sono acqua e anidride carbonica, mentre gli input nel caso della respirazione cellulare sono ossigeno e glucosio.
  6. I risultati della fotosintesi sono ossigeno, glucosio, acqua e anidride carbonica nel caso della respirazione cellulare.
  7. Nella fotosintesi, la fonte di energia mentre nella respirazione cellulare, i legami chimici sono la fonte di energia.
  8. La fotosintesi è un processo anabolico che termina nella produzione di molecole di carboidrati. La respirazione cellulare, d'altra parte, è un processo catabolico che termina con la scomposizione dei carboidrati
  9. La fotosintesi avviene solo in quelle cellule contenenti clorofilla mentre la respirazione cellulare avviene in tutte le cellule ed è indipendente dalla clorofilla.
  10. La fotosintesi provoca il guadagno della massa secca mentre la respirazione cellulare provoca la perdita della massa secca.
  11. Durante il processo di fotosintesi, l'ossigeno viene rilasciato e l'anidride carbonica durante la respirazione cellulare, l'anidride carbonica viene rilasciata e l'ossigeno viene assorbito.
  12. Nella fotosintesi, la reazione avviene solo in presenza di clorofilla mentre la respirazione cellulare è indipendente dal catalizzatore per la reazione respiratoria.
  13. La fotosintesi genera energia potenziale ad alto elettrone dai fotoni leggeri mentre la respirazione cellulare genera energia potenziale ad alto elettrone dai legami di rottura.
  14. La fotosintesi converte l'energia della luce in energia potenziale mentre la respirazione cellulare converte l'energia potenziale in energia cinetica.
  15. Durante il processo di fotosintesi, l'energia viene immagazzinata sotto forma di energia chimica o glucosio durante la respirazione cellulare; l'energia viene rilasciata sotto forma di ATP.