Composti aromatici vs. composti alifatici

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
IDROCARBURI ALIFATICI E AROMATICI
Video: IDROCARBURI ALIFATICI E AROMATICI

Contenuto

Esistono centinaia di composti che hanno i loro modi di diventare comuni e mostrare come differiscono l'uno dall'altro. Le proprietà svolgono un ruolo significativo in tal senso, e questo ci porta ai due termini che vengono discussi nell'articolo. I composti aromatici e alifatici hanno le loro proprietà e quindi fanno accadere le cose in modo diverso. I composti aromatici vengono definiti come quelli che hanno almeno un anello benzenico all'interno della loro struttura e hanno le caratteristiche di alternare doppi legami all'interno di questi anelli. I composti alifatici vengono identificati come quelli che hanno atomi di carbonio e idrogeno collegati tra loro formando catene diritte. Altre forme in cui possono esistere comprendono treni ramificati e anelli non aromatici.


Contenuti: Differenza tra composti aromatici e composti alifatici

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è i composti aromatici?
  • Che cosa sono i composti alifatici?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneComposti aromaticiComposti alifatici
Definizione
Quelli che hanno almeno un anello benzenico nella loro struttura e hanno le caratteristiche di alternare doppi legami all'interno di questi anelli.Quelli che hanno atomi di carbonio e idrogeno collegati tra loro formando catene diritte.
OdoreAbbia sempre fragranzaNon hanno alcun profumo.
BenzeneAvere sempre un anello benzenico nella loro strutturaNon avere benzene o altri anelli.
EsempioIl miglior esempio di composto aromatico diventa vernice dove non importa quale colore della scatola si apra la stessa fragranza di toluene diventa evidente.Il miglior esempio di composto alifatico diventano metano, ethyne, propyne, propano e altri.
ReazioneReagire solo quando le condizioni sono adatte.Reagire nella maggior parte delle condizioni e considerato comburente.

Che cos'è i composti aromatici?

I composti aromatici vengono definiti come quelli che hanno almeno un anello benzenico all'interno della loro struttura e hanno le caratteristiche di alternare doppi legami all'interno di questi anelli. Un altro modo di definire i due termini diventa standard quando diciamo che queste sostanze hanno uno o più anelli che hanno alternato legami singoli e doppi nella loro struttura chimica. La maggior parte di tali sostanze ha un certo profumo grazie al quale diventa più facile trovare il diverso tra loro e distinguere con gli altri. Allo stesso tempo, ne esistono altri che potrebbero non avere odore ma avere comunque una struttura chimica come spiegato sopra. Anche loro, diventano noti come composti aromatici. Il miglior esempio di tali oggetti è il benzene che ha un anello esagonale con doppi legami al loro interno. In questa fase esistono due modi diversi per far funzionare il benzene, in primo luogo quando tutti gli atomi di carbonio e idrogeno si legano insieme, questo aiuta con il doppio legame. Un altro esempio di vernici, ogni volta che apriamo una scatola, emergono diversi tipi di fragranza, anche se il colore può differire, ma l'odore rimane lo stesso. È a causa della sostanza chiamata toluene che diventa una parte critica di tutte le strutture. La struttura ad anello qui ha sempre una natura complanare, il che significa che lo stesso piano ha tutti gli atomi al loro interno. Tutte le proprietà che diventano richieste devono seguire la regola di Huckel. Altrimenti, non appartengono alle categorie di aromi e devono reagire in diverse fasi.


Che cosa sono i composti alifatici?

I composti alifatici vengono definiti come quelli che hanno atomi di carbonio e idrogeno collegati tra loro formando catene diritte. Altre forme in cui possono esistere comprendono treni ramificati e anelli non aromatici. La maggior parte di tali composti include gli idrocarburi che sono diventati famosi per l'infiammazione e altri scopi. Tutti questi hanno un legame carbonio e idrogeno tra loro e quindi ottengono la distinzione rispetto ad altri. Un altro modo di spiegare il termine viene quando parliamo di odore, tali sostanze non hanno alcun aroma e quindi diventano note come non aromatiche. Ogni volta che vengono collegati tra loro, lo fanno con un sistema a catena adeguato all'interno delle loro strutture, e quindi nessuno si unisce a più di due atomi di carbonio contemporaneamente, quando l'idrogeno reagisce. Per un composto che ha rami, contemporaneamente, più di tre o quattro carboni si uniscono all'idrogeno in modo che la struttura rimanga sempre compatta. Molti di loro hanno una natura ciclica e continuano a ripetere la loro struttura in tutto il composto. Un'altra cosa da notare, sono saturi o insaturi. Il primo ha un solo legame e può avere alcuni atomi di idrogeno. Quest'ultimo ha più di un legame ma sempre il numero minimo di atomi di idrogeno. Hanno proprietà diverse, come reagire con l'idrogeno ogni volta che entrano in contatto con l'atmosfera e quindi hanno natura infiammabile. Sono difficili da rompere e richiedono temperature elevate per qualsiasi cambiamento all'interno dei loro sistemi di incollaggio interno.


Differenze chiave

  1. I composti aromatici vengono definiti come quelli che hanno almeno un anello benzenico all'interno della loro struttura e hanno le caratteristiche di alternare doppi legami all'interno di questi anelli. I composti alifatici vengono identificati come quelli che hanno atomi di carbonio e idrogeno collegati tra loro formando catene diritte. Altre forme in cui possono esistere comprendono treni ramificati e anelli non aromatici.
  2. I composti aromatici hanno un profumo particolare ogni volta che qualcuno li annusa, mentre i composti alifatici non hanno alcun profumo.
  3. Il miglior esempio di composto aromatico diventa vernice dove non importa quale colore della scatola si apra la stessa fragranza di toluene diventa evidente nell'atmosfera. Il miglior esempio di composto alifatico diventano metano, ethyne, propyne, propano e altri.
  4. I composti alifatici sono anche noti come composti non aromatici.
  5. I composti aromatici hanno sempre un anello benzenico all'interno della loro struttura, mentre i composti alifatici non hanno alcun anello simile all'interno della loro catena.
  6. I composti aromatici non reagiscono rapidamente alle condizioni che non sono adatte e richiedono che quelli speciali rispondano con qualcosa. I composti alifatici agiscono senza alcun problema e in qualsiasi condizione.
  7. I composti aromatici hanno una natura ciclica mentre i composti alifatici possono avere una natura lineare o ciclica.
  8. I composti aromatici hanno sempre uno stato completo, mentre i composti alifatici possono essere saturi o insaturi a seconda delle condizioni.
  9. Gli anelli hanno sempre un doppio legame alternato nei composti aromatici, mentre non esiste tale legame nei composti alifatici.