Gestione della produzione vs. gestione delle operazioni

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
La gestione della produzione - Unit 1 -  Lezione 1
Video: La gestione della produzione - Unit 1 - Lezione 1

Contenuto

In primo luogo, l'obiettivo principale della gestione della produzione e delle operazioni è la gestione delle risorse dell'azienda. La principale differenza tra gestione della produzione e delle operazioni è che la gestione della produzione si concentra sulla produzione di beni e servizi. D'altra parte, la gestione delle operazioni include attività come la supervisione, la pianificazione e la progettazione di operazioni commerciali. Si può anche dire che anche la gestione della produzione fa parte della gestione delle operazioni.


La gestione della produzione e delle operazioni è un gergo di gestione che deve essere semplificato per coloro che sono seduti sul recinto o quelli all'interno di un'organizzazione incapaci di comprenderli chiaramente. Infine, entrambi fanno parte delle attività commerciali ed entrambi sono tenuti a gestire l'attività senza intoppi.

Contenuto: Differenza tra gestione della produzione e gestione delle operazioni

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è la gestione della produzione?
  • Che cos'è la gestione delle operazioni?
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseGestione della produzione Gestione operativa
DefinizioneLa gestione della produzione connota l'amministrazione della gamma di attività appartenenti alla creazione di prodotti.La gestione delle operazioni si riferisce alla parte della gestione interessata alla produzione e alla consegna di beni e servizi.
CapitaleLa gestione della produzione richiede capitale extra per rendere il capitale all'inizio e manodopera inutile perché offre con l'unità.La gestione dell'operazione richiede meno finanziamenti in conto capitale perché richiede lavoro extra e necessita di risultati immediati.
Trovato inLa gestione della produzione si trova nelle imprese in cui viene intrapresa la produzione.Si trova in banche, ospedali, aziende tra cui società di produzione, agenzie, ecc.
avvenimentoLa gestione della produzione avviene sulla produzione dopo la produzione cresciuta sul mercato.La gestione delle operazioni avviene in input durante la produzione.
ObbiettivoL'obiettivo della gestione della produzione è produrre i prodotti di qualità giusti nella giusta quantità al momento giusto e al minimo costoIl suo obiettivo è quello di utilizzare le risorse, per quanto possibile, in modo da soddisfare le esigenze dei clienti.

Cos'è la gestione della produzione?

La gestione della produzione svolge molte attività relative alla produzione di beni e servizi. È un processo di pianificazione, programmazione, supervisione e controllo delle attività coinvolte nella produzione di beni e servizi. L'obiettivo principale della gestione dei prodotti è quello di produrre la giusta qualità al momento giusto e al prezzo più basso.


Fondamentalmente, la gestione della produzione si trova nelle imprese in cui si trova la produzione. La gestione della produzione allude all'utilizzo dei requisiti amministrativi per il lavoro tecnologico in una struttura industriale. L'amministrazione della produzione è il processo di organizzazione e controllo praticabile delle operazioni di quello spazio di un'impresa che sovrintende al reale cambiamento delle forniture in oggetti realizzati. In questo processo di gestione della produzione le decisioni relative a qualità, quantità, prezzo, imballaggio, design, ecc. Vengono prese dal responsabile della produzione.

Che cos'è la gestione delle operazioni?

La gestione delle operazioni offre l'assicurazione della scorrevolezza e dell'efficacia dell'operazione all'interno dell'organizzazione. Fondamentalmente, si occupa di progettare, implementare e controllare il sistema di gestione.


L'obiettivo principale della gestione delle operazioni è quello di garantire che le attività operative funzionino efficacemente e comportino il minimo spreco. L'amministrazione delle operazioni gestisce punti molto diversi e molto importanti insieme alla decisione sull'assemblaggio di colture e strategie di amministrazione aziendale e all'attuazione della costruzione di tecniche di innovazione delle informazioni. Assicura le forniture e il lavoro, oppure vengono utilizzati altri dati come parte del percorso migliore e produttivo concepibile all'interno di un'affiliazione - insieme a questi sforzi che amplificano il rendimento.

Il capo delle operazioni vuole considerare i metodi chiave comuni, l'organizzazione dei materiali strutturali, l'assemblaggio e la creazione di quadri e il loro esame. La gestione delle operazioni riguarda l'utilizzo ottimale delle risorse dell'azienda.

Differenze chiave

  1. La gestione della produzione può essere definita come l'amministrazione dell'insieme di attività riguardanti la creazione di beni o la trasformazione di materie prime in prodotti finiti. Al contrario, Operations Management viene utilizzato per indicare quel ramo di gestione che si occupa dell'amministrazione sia della produzione di beni che della fornitura di servizi ai clienti.
  2. La gestione della produzione può essere trovata solo nelle aziende in cui viene effettuata la produzione di beni. Diversamente, si può trovare la gestione delle operazioni in ogni organizzazione, ad esempio problemi di produzione, aziende orientate ai servizi, banche, ospedali, agenzie, ecc.
  3. L'amministrazione della produzione non richiede invio da parte dell'acquirente, tuttavia l'amministrazione delle operazioni accede dall'acquirente in quanto sfrutta al meglio le aziende.
  4. L'amministrazione della produzione richiede un capitale aggiuntivo per rendere il prodotto all'inizio e molta meno manodopera perché offre con le unità. D'altra parte, l'amministrazione delle operazioni richiede molto meno finanziamenti in conto capitale, tuttavia richiede lavoro extra in quanto la gente ha bisogno di risultati immediati.
  5. La gestione operativa viene definita il metodo che offre l'aspetto amministrativo delle problematiche relative alle azioni aziendali e ai processi che affrontano l'efficacia di tutto il gruppo.

Conclusione

Pertanto, la gestione della produzione e delle operazioni sono correlate tra loro. A volte le persone hanno avuto difficoltà a differenziarle. La gestione della produzione comprende tutte le attività correlate alla produzione di beni e servizi. D'altra parte, la gestione delle operazioni è correlata a tutte le attività riguardanti la gestione come la produzione del bene, la consegna dei servizi, la quantità di prodotto, la qualità del prodotto e anche soddisfare le esigenze dei clienti. In conclusione, entrambi sono l'attività di gestione più importante.