Multiprocessing vs. Multithreading

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Difference between Multiprocessing and Multithreading
Video: Difference between Multiprocessing and Multithreading

Contenuto

La differenza tra multiprocessing e multithreading è che il multiprocessing è il processo che aggiunge potenza alla CPU mentre il multithreading è il processo che crea più thread del singolo processo che aggiungono più potenza al computer.


Due concetti più importanti nell'informatica sono il multiprocessing e il multithreading. Il multiprocessing è il processo che aggiunge potenza alla CPU, mentre il multithreading è il processo che crea più thread del singolo processo che aggiungono più potenza al computer. Il lavoro di multiprocessing e multithreading è quello di aggiungere più potenza al computer. Il consumo di memoria da parte di qualsiasi elaborazione influisce sulla potenza del computer, utilizzando le tecniche di multiprocessing e multithreading per un uso efficiente della potenza del computer. Il sistema che ha più di un processore è noto come sistema multiprocessore. Sono stati aggiunti più di due processori per aumentare la potenza del computer. La CPU ha un set di registri, il processo è memorizzato in questi registri. Ad esempio, se viene effettuato il processo di aggiunta di due numeri, i numeri interi verranno salvati nei registri e anche l'aggiunta del numero verrà memorizzata in un registro. Se ci sarà più di un processo, ci saranno più registri che se un processore funzionerà e gli altri saranno liberi in questo modo aumenterà la potenza del computer.


Esistono tipi di processori come multiprocessing simmetrico e multiprocessing asimmetrico. Se parliamo di multiprocessing simmetrico, nel multiprocessing simmetrico il processore è libero di funzionare e può eseguire qualsiasi processo mentre nel caso del multithreading esiste una relazione master-salve. Nel multiprocessing, c'è un controller di memoria integrato che il compito del controller di memoria integrato è quello di aggiungere più memoria. Nel multithreading vengono creati più thread. Un thread nel multithreading è un processo significa un segmento di codice di un processo. Un thread ha il proprio ID thread, contatore programmi, registri e stack. Se creiamo processi separati per ciascun servizio, ciascun processore condivide codice, dati e risorse di sistema. Se non creiamo thread, il sistema può esaurirsi. La creazione di thread può semplificare il funzionamento del processore. La reattività è aumentata nel multithreading e questo è il miglior vantaggio dell'utilizzo del multithreading. Il grande vantaggio del multithreading è la condivisione delle risorse e nella condivisione delle risorse i vari thread di un processo condividono lo stesso codice.


Contenuto: differenza tra multiprocessing e multithreading

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il multiprocessing?
  • Che cos'è il multithreading?
  • Differenze chiave
  • Conclusione
  • Video esplicativo

Tabella di comparazione

Basemultiprocessingmultithreading
SensoIl multiprocessing è il processo che aggiunge potenza alla CPU

Il multithreading è il processo che crea più thread di un singolo processo che aggiungono più potenza al computer.

 

Esecuzione Nei processi multiprocessore vengono eseguiti contemporaneamente.Nel multithreading viene eseguito solo un processo.
EconomicoIl multiprocessing non è economico rispetto al multithreadingIl multithreading è economico rispetto al multiprocessing
ClassificazioneLa classificazione del multiprocessing è sistematica e un'elaborazione sistematicaIl multithreading non è classificato.

Che cos'è il multiprocessing?

Il sistema che ha più di un processore è noto come sistema multiprocessore. Sono stati aggiunti più di due processori per aumentare la potenza del computer. La CPU ha un set di registri, il processo è memorizzato in questi registri. Ad esempio, se viene effettuato il processo di aggiunta di due numeri, i numeri interi verranno salvati nei registri e anche l'aggiunta del numero verrà memorizzata in un registro. Se ci sarà più di un processo, ci saranno più registri che se un processore funzionerà e gli altri saranno liberi in questo modo aumenterà la potenza del computer. Esistono tipi di processori come multiprocessing simmetrico e multiprocessing asimmetrico. Se parliamo di multiprocessing simmetrico, nel multiprocessing simmetrico il processore è libero di funzionare e può eseguire qualsiasi processo mentre nel caso del multithreading esiste una relazione master-salve. Nel multiprocessing, c'è un controller di memoria integrato che il compito del controller di memoria integrato è quello di aggiungere più memoria.

Che cos'è il multithreading?

Nel multithreading vengono creati più thread. Un thread nel multithreading è un processo significa un segmento di codice di un processo. Un thread ha il proprio ID thread, contatore programmi, registri e stack. Se creiamo processi separati per ciascun servizio, ciascun processore condivide codice, dati e risorse di sistema. Se non creiamo thread, il sistema può esaurirsi. La creazione di thread può semplificare il funzionamento del processore. La reattività è aumentata nel multithreading e questo è il miglior vantaggio dell'utilizzo del multithreading. Il grande vantaggio del multithreading è la condivisione delle risorse e nella condivisione delle risorse i vari thread di un processo condividono lo stesso codice.

Differenze chiave

  1. Il multiprocessing è il processo che aggiunge potenza alla CPU, mentre il multithreading è il processo che crea più thread di un singolo processo che aggiungono più potenza al computer.
  2. Nei processi multiprocessi vengono eseguiti contemporaneamente mentre nel multithreading viene eseguito un solo processo.
  3. Il multiprocessing non è economico rispetto al multithreading, mentre il multithreading è economico rispetto al multiprocessing.
  4. La classificazione del multiprocessing è sistematica e un'elaborazione sistematica mentre il multithreading non è classificato.

Conclusione

In questo articolo sopra vediamo la chiara differenza tra multiprocessing e multithreading con l'implementazione.

Video esplicativo